Il problema di voi fissati di bodybilding, e che perdete la cognizione della salute e della realtà. Un fisico salutare non deve avere una massa muscolare minimale, ma assolutamente non da bodybilding. La mentalità che hanno molti in questo sito, e massa, massa, massa... ritenendo persone in pieno peso forma come fisici poco sviluppati, scherziamo? Secondo le ultime ricerche scientifiche (SERIE E CERTIFICATE), l'imc salutare è tra 20 e 22. Cioè un soggetto alto ad esempio 1,80 deve pesare fra 65-71 kg, con una massa grassa entro il 12%. Ovviamente se il soggetto di 1,80 pesa 80 kg e non supera il 12% di bf, è accettabile, ma è sempre in sovrappeso, anche se di muscoli (il che penalizza le prestazioni sportive, oltre al fatto che dopo una rampa di scale o una salita con la bicicletta in montagna, i bb non si reggono più in piedi...). Voi mi ricordate un mio amico (1,83 * 92 kg), che ama vedersi grosso, anche se grasso (22% di bf). Inoltre alle donne piace un fisico da fotomodello, dunque un po' muscoloso ma sempre nella norma (stiamo intorno a 21-22 di imc per 7-9% di bf), e non i palestrati ridicoli che non piacciono a nessuno, tranne che a loro stessi...
Tra l'altro, dopo i 30-35 anni il metabolismo e i livelIo ormonalI scendono, trasformando la dieta ipercalorica e iperproteica dei bb in grasso corporeo, oltre ad abbassare la definizione e il volume muscolare, con la classica pancia.
Morale della favola: se dovete dare consigli alle persone che si iscrivono, fatelo bene, altrimenti fate disinformazione...
Il perchè mi sono iscritto su questo forum? perchè volevo vedere un po' l'ambiente, ma credo che me ne andrò presto, senza rancore, ci mancherebbe...![]()
Segnalibri