Qui la privacy é veramente il concetto di essere lasciati in pace piuttosto che un che un semplice diritto al controllo sui propri dati personali.
When the last rep is over, when the last weight hits the floor I think how far I've come and how far I have yet to go.
Yeah, this battle is over, but the war has just begun.
Secondo me avete un po' troppo travisato il mio senso di "aiutare". Non credo di avere, anzi non le ho proprio, le qualifiche per potermi mettere a fare l'insegnante e star lì a mostrare, non solo a chi è più grande ed esperto di me, ma a chiunque, come eseguire uno stacco o uno squat che io reputo, per come mi è stato insegnato, corretto (e questo lo dimostra che in realtà, e basta girare un po' sul forum, un'esecuzione perfetta che possa essere standardizzata dei due esercizi sopracitati, soprattutto dello squat, non esiste e che invece le posture siano molto "soggettive"). Tuttavia io parlo di errori grossolani ( non di semplici scodate o di aperture di gambe scorrette) come curvatura a C o ginoflessioni esagerate. E non mi pare nemmeno mai di aver parlato di mostrare come eseguire un esercizio. Per me aiutare significa avvertire chi è ignaro di sbagliare, o convinto di star facendo bene con un semplice monito, oppure provare a dire "Ma sai che io non stacco come stacchi tu? Ma sai che io la schiena la tengo un po' più dritta? Ma le ginocchia perchè le butti così avanti?"... Magari fare anche la parte di quello che non sa e che vuole sapere, e poi provare a dare la propria visione dell'esercizio con la speranza che il tizio in questione si ponga seriamente la domanda "Ma sto facendo bene o no?".
Siete stati VOI a parlare di mettersi a fare i maestrini, perchè probabilmente è quello che fareste, che fate (perchè siete PT), o vorreste fare. E rispondo anche a chi sostiene che è tutto tempo sprecato: per me aiutare in tal senso una persona non è tempo buttato; datemi pure del "romantico", ma non trovo perchè uno debba farsi i cazzi propri di fronte a chi si sta facendo del male IGNARAMENTE e GRATUITAMENTE. Non stiamo parlando di gente che ha deciso di drogarsi, di fumare, di suicidarsi, ma di chi ha pagato, e solitamente anche tanto, per star bene fisicamente, non certo per ritrovarsi con una schiena a pezzi a 25 anni.
E comunque a far tutto ciò non si impiega un'ora e venti: bastano i due minuti di riposo fra una serie e l'altra.
Passo e chiudo : )
Ultima modifica di User_del85404; 28-05-2010 alle 12:05 AM
Non abbiamo travisato nulla. Abbiamo capito il tuo punto di vista e cosa fai o faresti tu. C'é chi é d'accordo, chi lo é parzialmente, e chi non lo é. Chi non é d'accordo non é che non ti ha capito; semplicmente non é d'accordo con te. D'altronde l'hai chiesta tu l'opinione del forum.
Mi associo a Boromir, io mi sono allenato in US anche a Venice ed é proprio un discorso di privacy...trovi spesso professionisti, a me é capitato Gunter vicino ma non ti sogneresti mai di rompergli le scatole, come non ti viene in mente di andare a correggere le persone che si allenano.
In Italia stai in canotta e tra una serie e l'altra arriva quello di 20 anni che ti "tasta" il braccio per vedere se "é tosto" e tu neanche lo conosci!!!
Di esperienza, soprattutto di vita e di palestra ne devi fare perché scoprirai che un pt dopo aver allenato 3/4 clienti nel momento del suo allenamento non si sogna proprio di correggere quello di 18 anni, andando a dire "sai io non stacco come stacchi tu" tanto purtroppo la "sottocultura" di internet ha creato dei "maestrini" tuttologi...
La persona ch mi ha fatto conoscere il bb serio 15 anni fa, quando ne avevo 18 é stato 2 volte Mr. Universo Wabba, qualche mese fa lo incontro per un caffé esce il discorso che la gente a momenti neanche lo segue, fa una scheda ad un pischelleto di 19 anni e questo che gli fa?Gliela contesta perché su internet uno gli ha scritto che non va bene...!!!!ecco i risultati...bella roba...
Tengo a precisare che se uno mi chiede di spiegargli un esercizio o di fargli da spotter lo faccio per carità di Dio, però anche lì matematicamente l'istruttore "invidioso" che si sveglia dal letargo in cui giaceva appoggiato al tapis roulant a fare il solito piacione con la pischella di turno, dirà al ragazzo che hai aiutato "chi ti ha detto di farlo cosi?" "é sbagliatissimo" ed il pollo diffonde negli spogliatoi che non ti sa nemmenop allenare...ergo come già detto privacy privacy e privacy...
Uno ha pagato la palestra, beh? non vieni seguito propriamente? o ti prendi un pt o cambi palestra..
Poi ripeto il mio mantra, se non vi vanno bene le risposte che ricevete, perché aprite i 3d???
Ultima modifica di Spitfire; 28-05-2010 alle 08:06 AM
io mi alleno nella mia tana per fortuna, e non ho di questi problemi, il ragazzo che sto seguendo mi chiede un sacco di informazioni, e spesso dalla sua "ignoranza" contesta quello che gli dico, specialmente nella tecnica degli esercizi. una volta che ha visto i risultati non lo ha piu' fatto
in palestra pero' e' meglio accendere il lettore mp3, e farsi i fatti propri![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
No ma infatti avete anche ragione voi a dire che ognuno deve pensare a se stesso, però boh... a me dispiace proprio se qualcuno si fa del male gratis, che ci devo fare : )
Segnalibri