dì al tuo istruttore di imparare la corretta esecuzione dello squat prima di svolgerlo...
dì al tuo istruttore di imparare la corretta esecuzione dello squat prima di svolgerlo...
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Diciamolo prima a RobaForteEh? che si fà male se esegue male gli esercizi. Lo squat è un esercizio che come lo stacco e la panca necessitano di un lungo periodo di apprendimento dello schema motorio di base.
70Kg sono tanti xkè ti stai allenando da poco tempo mi pare, il consiglio è quello di abbassare il carico e fare molte più serie per prendere confidenza sempre di più con la tecnica; nessuno ti vieta di portarlo a 70 o 75 e provare qualche doppia o singola. Male non ci stà, xò...la tecnica deve essere corretta e il buffer sufficiente.
Oltre alla tecnica c'è un discorso biologico, le tue strutture non sono ancora ideali per sopportare quel tipo di lavoro con quel carico, il rischio di farti male subito o accusare dolori nel tempo è elevato.
Assolutamente no
anzi tutto il contrario
squat tutti i giorni o quasi, carichi medi, ripetizioni medio basse, tante serie, buffer, ma soprattutto spirito critico e ricerca della qualità
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
squat 3 volte su 3 ??? pura pazzia
RoBaFoRtE
rAgAzZi
infatti programmi come sheiko, smolov, bill starr, west side, e cicli russi in generale cosa fanno?
circle e' uno che ha i numeri, ma oltre a questo inizia anche ad avere esperienza, gare, allenamento, preparazione.
fate sempre attenzione a cosa e chi criticate, se un argomento vi sembra dubbio e' meglio fare domande invece di sparare sentenze.
se dovessi adattare il tuo corpo alla corsa evitando infortuni correresti in modo DOSATO tutti i giorni oppure una volta al mese fino a vomitare?
il problema delle palestre è che esiste la strana convinzione che il mondo dei pesi risponda a regole diverse rispetto al mondo dello sport.
che lo squat possa essere un esercizio logorante e pericoloso non c'è dubbio
ma allo stesso tempo è dotato di una potenza incredibile perchè obbliga il tuo corpo a degli adattamenti sia strutturali che funzionali (maggiore equilibrio e propriocettività, visto che tenere un peso in equilibrio sul tronco non è facilissimo)
per questo motivo va utilizzato con saggezza.
se l'istruttore ti ha detto di stare attento all'esecuzione è probabile che ciò che ha visto lo ha indotto a credere che potessi farti male
non dico che abbia ragione in termini assoluti, ma per esempio è + difficile che qualcuno si avvicini per correggere uno squat che OGGETTIVAMENTE appare ben fatto (al limite ti dicono di scendere meno)
l'unica soluzione sarebbe quella di farti correggere dal vivo da chi realmente sa fare lo squat (e che non lo faccia esclusivamente al multipower su un'escursione di 10cm)
oppure postare dei video per farti consigliare (anche se in video non si vedono molti difetti)
Segnalibri