Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 94

Discussione: Tersite vs Ciclo Russo

Panca: 1,3 bw - Squat: 1,46 bw - Stacco: 1,86 bw

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    Guarda io ho una idea che è abbastanza contestata ed è che la crescita è influenzata non solo dall'allenamento del muscolo (es. panca per il petto) ma anche dalla spinta ormonale generata dall'allenamento.

Ora personalmente, ometto la "dottrina" che mi ha portato a questa conclusione ma se può essere interessante la posterò magari più avanti, credo che il massimo stimolo alla crescita, lo si ottenga da un allenamento che forzi la produzione di GH, il quale fa crescere TUTTO il corpo.

Quindi dato che l'allenamento delle gambe, coinvolge alcuni fra i muscoli più grossi del corpo è evidente che lo stimolo alla crescita che mi da l'allenamento alle gambe è decisamente più grande di quello di muscoli più piccoli.

Riassumendo a parità di allenamento, se tu togli le gambe, crescerai nei restanti distretti, ma la crescita di quei distretti sarà leggermente inferiore perchè sarà minore a livello di sistema lo stimolo alla crescita.

Questo non significa che senza gambe non si diventa grossi, ma se si allenano le gambe, soprattutto con i il duo stacchi/squat crescerà di più e meglio anche il resto del corpo.

In definitiva l'allenamento senza gambe può esistere ma oltre ai difetti estetici di proporzioni non armoniche, influenza anche lo sviluppo del resto del corpo.
    Ripeto questo è il sunto di pagine e pagine e pagine di articoli, studi etc. se qualcuno fosse interessato posso anche sviluppare l'argomento.
    Ora mi fai sorgere un dubbio; l'ipertrofia è legata ad una precisa condizione ormonale e senza un determinato profilo ormonale non si cresce. I principali ormoni sono ovviamente il Testosterone e il GH; ora, a me risulta che il testosterone venga prodotto nei lavori di forza, mentre la somatotropina venga rilasciata nei lavori lattacidi. In teoria, essendo il lavoro lattacido più "adatto" ai muscoli piccoli, perché non credo abbia senso eseguire un 3x3 nel curl o per i tricipiti, il GH viene prodotto anche allenando, in fascia aerobica, i muscoli piccoli quali bicipiti e tricipiti. Può anche darsi che abbia detto un mucchio di cavolate, ma sono qui per imparare.
    Ultima modifica di Wintel; 02-04-2010 alle 11:38 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Wintel Visualizza Messaggio
    Ora mi fai sorgere un dubbio; l'ipertrofia è legata ad una precisa condizione ormonale e senza un determinato profilo ormonale non si cresce. I principali ormoni sono ovviamente il Testosterone e il GH; ora, a me risulta che il testosterone venga prodotto nei lavori di forza, mentre la somatotropina venga rilasciata nei lavori lattacidi. In teoria, essendo il lavoro lattacido più "adatto" ai muscoli piccoli, perché non credo abbia senso eseguire un 3x3 nel curl o per i tricipiti, il GH viene prodotto anche allenando, in fascia aerobica, i muscoli piccoli quali bicipiti e tricipiti. Può anche darsi che abbia detto un mucchio di cavolate, ma sono qui per imparare.
    Non riduciamo però tutto agli ormoni, cioè non pensiamo che sia il GH da solo a pompare la crescita muscolare, altrimenti semplifichiamo processi che peraltro, ed è qui il bello non è che siano ormai riconosciuti.
    Se esistesse una conoscenza precisa e perfetta di come succede cosa in medicina. Esisterebbe 1 cura ed 1 sola per ogni malattia, e soprattutto 1 sola metodica di allenamento. Cosa che non è.
    Non ti rispondo ora sugli ormoni perchè scappo anche se vorrei scrivere di più... mannaggia al lavor.

Predefinito

Ripeto questo è il sunto di pagine e pagine e pagine di articoli, studi etc. se qualcuno fosse interessato posso anche sviluppare l'argomento.
    comunque, personalmente, sarei interessato ad un approfondimento sull'argomento.

Predefinito

I DOMS ce li avrai sempre se tialleni. Perchè se ti alleni e non hai doms mi spieghi che allenamento è? Se iltuo corpo e abituato all'allenamento significa che non c'è stimolo di crescita
    Se io mi rialleno sotto doms, interrompo tale processo e impedisco al muscolo di crescere per adattarsi allo stimolo di allenamento.

Finiti i doms il muscolo si è ripreso ed è pronto a essere riallenato. Il DOMS non è una sirena che dice "non sono abituato" è il sintomo di una situazione temporanea.

mi dispiace ma quello che dici non ha molto senso,ma da quanto ti alleni?

+hai mai provato ad allenarti con i dooms? Sai che succede? Semplicemente spariscono

+Mettiamo che non ti alleni per un mese,torni e parti subito al massimo.Risultato?Il giorno dopo sei strapieno di dooms allucinanti.....non mi vorrai mica dire che ce li hai perchè stai crescendo?!

Se ti alleni un giorno a settimana,e tiri tutto alla stramorte,sarai sempre pieno di dooms,ma non vuol dire mica che stai crescendo

"Adattamento" non lo puoi vedere solo in negativo il corpo deve adattarsi allo stimolo per crescere...se questo stimolo è TROPPO il corpo non cresce...se è TROPPO POCO nemmeno
    Poi ovvio che bisogna variare ma se vari solo non ottieni nulla

Piu ti alleni e meno dooms hai,questo è empirico.I DOMS sono un sintomo di mancanza di adattamento allo stimolo. Meno ti alleni, più ne hai

Per il resto....

Volume e intensita dell allenamento inoltre incidono fortemente sul tempo di recupero di un muscolo

Aggiungo,non voglio mica dire che con questa teoria non cresci manco di mezzo grammo [il problema è che se la dieta non è iper non cresci manco se preghi Gesu] dico solo che si basa su presupposti superati.

Predefinito

Mi aggrego a Wintel ma direi di non svillupparlo qui nel diario

Comunque quanto detto sin'ora non è nulla di innovativo, come detto da Tersite, e se uno usa il cervello(eh si abbiamo anche un cervello) ci arriva tranquillamente anche senza basi scientifico-tecnico-medico-ingegneristiche. Non si vede molto in giro per il complicato metodo che si usa nel mettere giù un allenamento simile e per la non prevedibilità dello stesso. Altrimenti i PT sarebbero tutti dei seri professionisti

Alla fine con le solite schede la routine fissa viene in aiuto ai PT e agli utenti medi della palestra che manco sanno cosa stanno facendo e i problemi che ne possono derivare sono praticamente due e con semplici soluzioni:
    - sottoallenamento -> da problemi? non credo
    - sovrallenamento -> scarico

Però un allenamento fatto ad personam è sicuramente più indicato di qualsiasi altra scheda fissa che ti può venir proposta, almeno per me.

Predefinito

mancino dipende (classica risposta da forum)

tu ti alleni in multifrequenza, e se vai sempre a cedimento ci rimani sotto
    quindi per gli allenamenti simil sulla forza è consigliato allenarsi con buffer

anche ironpaolo e marcoPL lo dicono

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gael89 Visualizza Messaggio

tu ti alleni in multifrequenza, e se vai sempre a cedimento ci rimani sotto
    quindi per gli allenamenti simil sulla forza è consigliato allenarsi con buffer

anche ironpaolo e marcoPL lo dicono
    Mi sembra ovvio.
    Perchè,ho x caso detto il contrario??

Scusa ma cos è che "dipende"?

cmq in effetti è il diario di tersite,scusa,sarebbe meglio spostare in un topic a parte

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio

+hai mai provato ad allenarti con i dooms? Sai che succede? Semplicemente spariscono
    Vabbè ma detto così suona alquanto buffo e un pò semplice.

E comunque dipende da che allenamento vai a fare coi doms. A me è capitato ancora di allenarmi con doms ma sempre con muscoli "freschi" (tipo avevo doms alle gambe e andavo ad allenare altro). Può capitare solo in caso di multifrequenza e sinceramente non so se ci siano problemi o meno ma a rigor di logica direi che il muscolo non andrebbe allenato se si sta ancora riprendendo dall'allenamento precedente. Poi è solo un mio ragionamento logico, niente di che.

Stavo però pensando al discorso fatto fin qui, soprattutto collegando il tutto con la risposta che Tersite ha dato alla domanda di Wintel sul fatto di tralasciare le gambe dall'allenamento fosse un grande problema o meno. Mi è venuto questo dubbio: dopo l'allenamento di un muscolo grande qualunque esso sia (petto, dorso, gambe) non sono solo i muscoli sottoposti all'allenamento poi ad avere bisogno di recuperare ma un pò tutto il corpo (dato che lo sforzo è stato notevole, soprattutto riguardo squat e stacchi). Il corpo poi il giorno dopo è costretto ad un altro allenamento con altri muscoli, che comunque sono freschi, che comporta dispendio di energie e che quasi sicuramente non ha recuperato del tutto dall'allenamento del giorno precendete. Questo però alla lunga mi fa pensare che il corpo non riesca a stare dietro a tutto questo allenamento. Ragionamento sensato?
    NON sono nè un medico, nè un PT, nè un dietologo, nè una qualsiasi altra forma di professionista che eserciti un'attività attinente con le tematiche trattate da questo forum. Quello che dico è solo la mia modesta opinione spesso NON supportata da basi scientifiche solide. Prendete quindi tutto quello che dico semplicemente come una mia opinione e non come una verità assoulta e non stancatevi mai di ricercare il vostro problema anche da altre fonti e sentire altri pareri. Se avete dei dubbi/perplessità/commenti su quello che scrivo c'è il mio contatto msn oppure mandatemi un mp, per tutto il resto ci sono i moderatori.

Predefinito

Allora discutiamo pure però le contestazioni di principio vanno fatte seguire da una argomentazione compiuta. Se no torniamo a quando eravamo bambini e la mamma rispondeva a certe richieste "No" e noi "perchè no" e lei "perchè NO".
    La motivazione è il fondamento della dialettica.

Allora partiamo dall'usare gli stessi termini nella stessa accezione.

Ora quello che ho scritto non ha senso? Perchè?
    Perchè i DOMS non sono il segnale di una lesione? E cosa sono? Il corpo umano non è "pazzo" non associa il dolore a una situazione che non sia di pericolo. Senti dolore perchè c'è una lesione. Non esistono algie cui non sia collegato un fenomeno.

Il DOMS è solo un tipo di dolore causato da un certo tipo di attività che è l'allenamento per la massa, che crea lesioni nel muscolo. Se crei la lesione senti i doms.

Riprendo il tuo esempio, stop e ripresa al massimo sono pieno di doms, vuol dire che sto crescendo. Certo. Ogni sessione di allenamento ti fa crescere se stressa il tuo organismo il problema è che una sessione non porta nessun beneficio visibile. Nemmeno quando sei in piena stagione di massa, il singolo allenamento non ti cambia.
    Senti i DOMS più o meno perchè l'efficacia di quell'allenamento in termini di disrupzione delle fibre è minore.
    La prima settimana sono a pezzi, la seconda ci metto 4 giorni la terza 3 poi 2 poi 1 poi non mi vengono i DOMS. Si però non cresci nemmeno più altrimenti tanto varrebbe spaccarsi la testa a variare le routine o a fare i cicli di forza e aumentare i massimali. Facciamo tutti schede di ricondizionamento per sempre. Avrebbe senso così?

Quindi a questo punto ti chiedo i DOMS per te cosa sono? Segnale di adeguamento? E cosa significa adeguamento? Qual'è il processo biologico dell'adeguamento?

Predefinito

""Qual'è il processo biologico dell'adeguamento?""

eh?

Da quanto ti alleni?Dati? h peso %bf

non ho voglia ne sono in grado di dare una spiegazione migliore a quella gia data da Iron paolo qui

http://www.dangerousfitness.fituncen...4/doms-ancora/ e da molti altri sul forum

Troppa "logica" o troppi "tecnicismi non mi piacciono in ambito palestra,soprattutto se vengono fatti da persone che non possono permetterseli

[e qua mi riferisco a djdo:senza offesa,ma prima dovresti imparare gli esercizi perchè i tuoi carichi sono sproporzionati di brutto rispetto ai tuoi dati,quindi se manca la tecnica inutile stare qua a fare logica o dialettica e sia ben inteso,non la faccio perkè neanchio sono in grado di farla eh ]

Io penso che i dooms non siano sintomo di buon allenamento,ne riescono a dirci quando un muscolo ha recuperato.

Imo vi fate TROPPE paranoie quando magari non sapete eseguire ancora bene gli esercizi e caricate meno di molte ragazze

Anchio una volta mi facevo tante domande,ma da quando so che ci sono ragazze che viaggiano sui 120kgdi squat a 55kg di peso ho capito che c è solo da spingere

contiuate pure,buona fortuna

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mancino Visualizza Messaggio
    Troppa "logica" o troppi "tecnicismi non mi piacciono in ambito palestra,soprattutto se vengono fatti da persone che non possono permetterseli
    [e qua mi riferisco a djdo:senza offesa,ma prima dovresti imparare gli esercizi perchè i tuoi carichi sono sproporzionati di brutto rispetto ai tuoi dati,quindi se manca la tecnica inutile stare qua a fare logica o dialettica e sia ben inteso,non la faccio perkè neanchio sono in grado di farla eh ]
    Bon quindi il tuo ragionamento si basa semplicemente su "magna&spingi"? Andiamo bene Non mi offendo per carità, è solo 6 mesi che ho ricominciato ad andare in palestra e sinceramente dei carichi mi frega meno di 0. Quelli arriveranno, non ho fretta. Innanzitutto penso alla tecnica e ad imparare quanto posso così da farmi meno seghe mentali inutili e più seghe mentali utili. Questo perchè facendoti seghe mentali utili ti porta ad imparare, mentre non facendotele ti porta ad eseguire una scheda come un robot (non mi sto riferendo a te mancino ci mancherebbe, manco ti conosco mi sto riferendo al mio passato in quanto in 5anni di palestra effettivi eseguivo solo una scheda senza sapere niente di quello che facevo).

E poi siamo in un forum, se non ci si fanno seghe mentali qui dove ce le facciamo? Al bar con gli amici mezzi ubriachi?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da djdo Visualizza Messaggio
    5anni di palestra effettivi eseguivo solo una scheda senza sapere niente di quello che facevo).
    :
    No beh ovvio,non vorrei essere frainteso.Giustissimo studiare e farsi seghe mentali,

non sono d accordo sul fatto di doverle applicare ad ogni costo ai prorpri allenamenti

Il succo in generale di come la penso io è:

+inutile pensare ai dooms e a quanto ci mette un muscolo a recuperare se non sai fare manco gli esercizi correttamente.

Poi ovvio,bisogna sapere quello che si fa ecc,ma è bene guardarsi allo specchio/riprendersi mentre si esegue un esercizio e capire se veramente cio che facciamo si adatta al nostro livello

Predefinito

Guarda se non ti interessano le seghe mentali puoi tranquillamente pensare al tuo diario e ai tuoi progressi che vedo numerosi.
    Mi citi Paolo che è il campione dell'eterodossia, uno che pensa con la sua testa e sperimenta sempre quindi proprio l'unico da non citare se si vogliono contestare gli esperimenti altrui. Detto questo stop su Iron Paolo perchè non diventare un thread su Iron Paolo e sui suoi approfondimenti. Sicuramente se lo conosci dovresti sapere la precisione e l'accuratezza scientifica che mette nei suoi scritti e nelle sue teorie. Che non sono ferme di sicuro a "l'importante sono i carichi..."

Se vuoi sapere la mia anzianità di allenamento ti basti sapere che ho cominciato un pezzo prima di iscrivermi a questo forum che se ti fosse sfuggito è fissata al 2005.

Detto questo se contesti le teorie altrui fai lo sforzo di approfondire quello di cui parli tu e di cui parlano gli altri; perchè tu mi dici che i DOMS sono l'adeguamento del corpo all'allenamento io ti dico che i doms sono il risultato dell'abbasamento del ph nei muscoli, e tu mi dici che io non ho capito come funzionano i doms e sono confuso Beh allora mi tengo la mia confusione.

Ti trovi bene con il tuo allenamento? Con i tuoi progressi? Ottimo! Ti auguro di proseguire ancora meglio e con maggiori risultati e di arrivare a farti un 1000 raw, ma non andare in giro a dire "avete carichi da ragazze" o fare sparate su carichi o bf quando comunque non ti interessa andare oltre quello che già sai e non hai la minima idea di chi hai davanti.

Predefinito

Chiusa la parentesi testosteronica, mi ci metto anche io che dovrei mozzicarmi la lingua e contare fino a 1000 prima di rispondere perchè si finisce per fare polemica dove si potrebbe risolvere tutto con una battuta o glissando torniamo dunque alla ghisa.

Oggi comincia la terza settimana, quella dei 6*5*8% e la pasquetta (si scriverà maiuscolo o minuscolo) mi costringerà a spostare tutto avanti di un giorno, quindi mar, gio, sab.
    Niente di eccezionale.
    Devo dire che 6*5 è già bello tosto, nel senso che nelle ultime 2 serie praticamente non è stata una serie da 5, ma 5 piccole serie da 1 perchè ogni squat era veramente spossante.
    Credo in parte centri l'aver dormito poco, l'essere reduce dall'influenza e un generale s***** dovuto alla presenza di troppe vecchie (pardon signore) che visto il forfait dell'istruttrice di step hanno invaso la sala macchine in preda ad una nevrosi da assenza di attività. Così mentre uno cerca di fare squat si è investiti da un ciccaleccio fastidioso delle predette signore, rumore che assume dopo i primi minuti il sinistro ritmo delle MG42 tedesche... che avranno mai da dirsi contemporaneamente 3 o 4 donne messe assieme....

Dio benedica l'Ipod....

Per il resto bene i complementari e il solito giro sugli altri distretti per non farli dormire.
    Da domani rimetterò mano anche sulla pianificazione del primo ciclo di massa "sperimentale" che però a forza di ritoccarlo per renderlo più razionale sta diventando simile a schede già viste. Tant'è nulla si crea nulla si distrugge....

Predefinito

Oggi comincia la terza settimana, quella dei 6*5*8% e la pasquetta (si scriverà maiuscolo o minuscolo) mi costringerà a spostare tutto avanti di un giorno, quindi mar, gio, sab.
    Ah, Tersite te la prendi con comodo, eh....comunque comincia a diventare interessante il tutto, no?