Citazione Originariamente Scritto da Wintel Visualizza Messaggio
Ora mi fai sorgere un dubbio; l'ipertrofia è legata ad una precisa condizione ormonale e senza un determinato profilo ormonale non si cresce. I principali ormoni sono ovviamente il Testosterone e il GH; ora, a me risulta che il testosterone venga prodotto nei lavori di forza, mentre la somatotropina venga rilasciata nei lavori lattacidi. In teoria, essendo il lavoro lattacido più "adatto" ai muscoli piccoli, perché non credo abbia senso eseguire un 3x3 nel curl o per i tricipiti, il GH viene prodotto anche allenando, in fascia aerobica, i muscoli piccoli quali bicipiti e tricipiti. Può anche darsi che abbia detto un mucchio di cavolate, ma sono qui per imparare.
Non riduciamo però tutto agli ormoni, cioè non pensiamo che sia il GH da solo a pompare la crescita muscolare, altrimenti semplifichiamo processi che peraltro, ed è qui il bello non è che siano ormai riconosciuti.
Se esistesse una conoscenza precisa e perfetta di come succede cosa in medicina. Esisterebbe 1 cura ed 1 sola per ogni malattia, e soprattutto 1 sola metodica di allenamento. Cosa che non è.
Non ti rispondo ora sugli ormoni perchè scappo anche se vorrei scrivere di più... mannaggia al lavor.