http://www.juniorscorner.it/ l'articolo su di me!!!!
http://www.youtube.com/user/XxMarcoR...X?feature=mhw4 canale youtube
Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo:non rinunciare. Soffri ora e vivrai il resto della tua vita come un campione!!
Grazie a tutti dell'interessamento qualche spunto interessante l'ho avuto per il resto, tranne quel 10% di dati di fatto comuni a tutti, sono indicazioni troppo variabili adesso mi aspetto che arrivi il tizio che allena il petto 1 volta ogni 10 giorni ed è diventato enorme poi quello che per avere risultati lo deve allenare 3 volte alla settimana solo ai cavi..etc etc
Insomma non se ne caverà un ragno dal buco...non per colpa vostra ma per la disciplina in sè che è troppo variabile.
L'unica cosa è sperimentare su se stessi ora vedrò se riesco a pianificare di doppiare settimanalmente il petto come già faccio con le gambe e come ho già fatto in passato.
Ciao,prendendo parte degli ottimi spunti che gente ESPERTA ti ha dato in questo post io trarrei delle conclusioni e mi comporterei nel seguente modo:
1)dividi spalle e petto in 2 sessioni diverse durante l'allenamento.
2)come esercizio principale del petto io inserirei la PANCA CON MANUBRI (visto, l'ho detto in italiano) come esercizio base. Piana o inclinata 30° al massimo.A seguire complementari a piacere in base alle tue preferenze. Con i manburi, come ha suggerito Nemintek esegui una negativa controllata, seguita da un leggero fermo al petto e una positiva dove concentrarsi al 100% sulla contrazione dei pettorali.
2) come esercizio base per le spalle metterei (nella sessione di spalle appunto, in un giorno diverso dal petto) inserirei panca inclinata con il bilancere 45°, seguita da distensioni in piedi/seduto+complementari a scelta (alzate laterali etc...)
un idea se ti alleni 4xweek sarebbe
1)petto+bicipiti
2)schiena+delt posteriore+core
3)spalle/tricipiti
4)gambe
Così hai:
-cambiato esercizio base per il petto (niente panca con bilancere ma con manubri, che dovrebbe essere l'esercizio RE per il petto, inoltre con i manubri avrai un bel transfert sulla panca con cilancere, dato l'intervento massiccio degli stabilizzatori. L'unico contro è il posizionamento, che, se utilizzi manburi molto pesanti dovrà essere fatto con un aiuto esterno magari. Potresti prendere in considerazione di acquistare perfino i power hooks, cerca su google se non sai cosa sono).
-multifrequenza dato che allenerai il petto 2 volte a settimana.
A questo punto ti rimane di provare come ti trovi e...buona crescita!![]()
@Abbath
Grazie dei consigli,
I power hooks non li conoscevo, molto interesanti...
Proverò a rompere le palle in palestra per farne comprare qualche coppia (ormai mi conoscono bene)
Altrimenti me li compro io ho visto che non costano molto..
Solo per aggiungere peso comodamente alle parallele e alla sbarra valgono l'acquisto..
È troppo chiederti come svilupperesti questo allenamento?2)schiena+delt posteriore+core
3)spalle/tricipiti
Nel senso degli esercizi che vedi bene in quelle sedute
"Core" nella mia ignoranza non sò cosa signifchi...fai conto che io ho scoperto da poco che la piana si chiama BENCH PRESS
Non mi sono mai posto il problema di sapere i nomi esatti degli esercizi![]()
http://www.juniorscorner.it/ l'articolo su di me!!!!
http://www.youtube.com/user/XxMarcoR...X?feature=mhw4 canale youtube
Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo:non rinunciare. Soffri ora e vivrai il resto della tua vita come un campione!!
vai nella sezione diari, nel mio diario trovi foto e video
cmq io ancora trovo inverosimile che la gente in palestra pensi che semplicemente invertendo la panca inclinata con la piana in una scheda di allenamento 1xWeek si ottengano risultati visibili (in un tempo breve) su una porzione di muscolo.
cioè non stiamo neanche parlando di un esercizio nuovo, ma solo di un cambio di posizione.
poi nel 90% dei casi l'atleta in questione fa 50-60kg di panca e sostiene che con la panca piana non cresca il petto.
onestamente credo che la porzione alta del petto si possa allenare benissimo nella seduta per le spalle (se utilizzi una split) ma comunque il grosso del lavoro lo fai:
- ingrossando il pettorale in toto (ergo inutile pensare al pelo nell'uovo quando si è carenti in TUTTO)
- migliorando la contrazione del pettorale (perchè è inutile cambiare l'inclinazione alla panca se alla fine usi altri sinergismi muscolari per sopprimere alla carenza)
scusa yuri ma questo lo fai TU che utilizzi la panca presa stretta o le parallele come esercizio per i tricipiti
allora in questo caso per comodità dici di allenare i tricipiti in quella seduta ma SAI che in realtà stai utilizzando anche petto e tricipiti (così come accade nella seduta di panca in cui alleni anche deltoidi e tricipiti) quindi di fatto ti alleni in multifrequenza.
pure io faccio panca in una seduta e panca presa stretta in un'altra, così come faccio rematore, stacco e trazioni in sedute separate ma la schiena è sempre allenata
è proprio questa suddivisione per gruppi muscolari a creare confusione
e proprio secondo questa logica consiglierei di sfruttare maggiormente la seduta di spalle per allenare la porzione alta del petto.
Si somo hai perfettamente ragione e quoto in pieno. Però fatto sta che Melvin secondo me ha capito poco il discorso del TUT che facevo, che infondo è la base di tutto.
devi sfogliare un pò, altrimenti ci sono anche dei video e in maglietta il petto si vede comunque
cmq scherzi a parte, marco, io le tue foto le ho sfogliate e onestamente non lo vedo tutto questo petto alto impressionante eh
senza offesa, io non sono uno di quelli che pensa che il "grosso" di turno abbia ragione, però tu sei piattino, non insisterei troppo sulle mie convinzioni, anche perchè ti alleni da poco (e hai avuto dei buoni risultati, questo te lo devo dire) e quello che hai lo devi + che altro alla tua predisposizione genetica, non tanto alla scelta dei singoli esercizi, quella è roba che viene + in là, quando saltano fuori tutte le carenze specifiche.
no guarda, non c'è pericolo di flames perchè io magari ti stuzzico però non ho nessuna intenzione di andare "oltre".
mi sono permesso di essere leggermente polemico con te (non me ne volere) perchè nell'altro thread sei stato un pò sbruffone
inoltre riporti dei carichi un pò inverosimili come record personale che io in tutta onestà fatico a credere.. perchè (squat a parte) sono i pesi che faccio io, poi è chiaro, bisogna vedere le esecuzioni e tante altre cose.
sei giovane e pieno di entusiasmo ma proprio per questo motivo non mi sembra corretto dare consigli come se fossi un atleta navigato (e lo dico io che cerco sempre di dare consigli ma ripeto che non sono detentore della verità)
per il resto, auguro a te di diventare mr olympia, io mi accontento di piazzarmi bene nelle gare a cui partecipo
Cmq Melvin, tornando IN THREAD, io non so come ti sei sempre allenato, quante serie ti piace fare etc etc... però io ti rispondo come svilupperei quel che mi hai chiesto:
Schiena+delt post+core:
Stacchi/pin pull/mezzi stacchi (Altrimenti Bilancere Rematore) 5x5/4x6 rest 2'
Trazioni (prone/supine) 4-5x8-10 rest 1'.30
Pulley/Rematore manubrio/macchina pull down 3x12-15 rest 1'
Scrollate 3x12 rest 1'
Alzate 90° 4x15 rest 45''/1'
Hyperexstension zavorrate 4x8
superset
Addome zavorrato 4x12
rest 15' tra i due, 1.30'-2' tra i superset
Spalle/Tricipiti
Distensioni 45 bilancere 5x5/4x6 rest 2'
Military press manubri/smith machine press seduto 4x10 rest 1.30'
Alzate laterali cavi 3x15 rest 1'
parallele strette zavorrate/panca stretta smith 4x8 rest 1'.30
Push down corda 3-4x15 rest 1'
Io farei così, poi ovviamente te lo modificherai in base alle tue preferenze!
L'allenamento del "core" comprende esercizi per l'addome e per i lombari.
Se ti comprano i power hooks ben venga, spera però che i manubri della tua palestra siano in un certo modo sufficenti per permetterti di caricare in un esercizio base come la panca piana, altrimenti dovrai portarti due manubri componibili (se non vengono forniti dalla palestra e/o i manubri fissi non soddisfano i tuoi requisiti).![]()
Segnalibri