Con queste scherzosi frasi di Dimitry “ Se fossi un pler pro, senza pensieri, con un'equipe "natural" chi mi segua (massaggiatore, medico sportivo, fisioterapista)e volessi migliorare li farei si 7 gg di squat alla settimana” Alla quale aggiungerei “ ed anche stipendiato” Potremmo mettere la parola fine a tutta sta bella discussione e mi sembra che non ci sia bisogno di commentare.
Comunque rimanendo nella realtà delle cose l’allenamento per il PL non è né l’atletica né il ciclismo e ne qualsiasi altro sport e purtroppo ragazzi miei se non ci sono i “fatti” le chiacchiere stanno a zero . In una gara internazionale tra il primo squat e l’ultimo stacco possono passare anche 5 ore ed in tutto questo tempo ci si cambia e ci si stressa più di una ballerina di cabaret.
Vedere per intero una gara di PL alcune volte diventa pallosissimo.
Si possono tirare fuori tutti i nostri trascorsi, i nostri amici e tutte le imprese da palestra di quelli che alleniamo o abbiamo visto allenare e tutto quello che vi pare, del perchè quelli so belli e gli altri so forti, ma se le parole ed i pensieri assimilati dalle proprie convinzioni e le “proprie verità” non sono accompagnati da ripeto “fatti oggettivi” tutto rimane poco credibile.
Io rimango in attesa per quello che posso… quando qualcuno tirerà fuori nel “PL”anche italiano qualche grosso campione con il metodo della multifrequenza, degli squat quasi tutti i giorni, delle panche , degli stacchi ecc con medie o basse percentuali ed anche qualche picco verso le alte (diciamo alla Russa) e che logicamente faccia carichi di una spanna superiore ai più forti tra gli agonisti che si allenano soltanto 3 o 4 volte alla settimana tra cui ricordo che ci sono anche atleti di livello internazionale di cui non faccio i nomi ma posso garantirvi che sono molti e sempre tra i primi posti (altrimenti converrete che non conviene stressarsi) soltanto allora la cosa potrà essere mostrata in maniera diversa.
Ricordo inoltre una cosa basilare sulla quale meditare parliamo di allenamento per atleti che vogliono rimanereNatural e parliamo di Powerlifting non di atletica, di salti di lanci, di vela di rugby ecc..
Tanto per la cronaca, ma tanto non cambia nulla al succo http://www.powerliftingwatch.com/node/11737
Ciao a tutti.
Segnalibri