Citazione Originariamente Scritto da Call Visualizza Messaggio
senza offesa ragazzo, ma i tuoi allenamenti mi sembrano senza alcun senso e criterio e perdippiù sono ricalcati da schede di professionisti, vero?

ti dò un paio di dritte su come reputo meglio allenarsi:

gruppi medio-grandi: petto, schiena,quads--> 3-4 esercizi, 1-2 multiarticolari (o fondamentali) con 2-1 di isolamento, 4 serie per i multi e 3 serie per gli isolamento, il range di reps lo decidi tu anche tenendo conto dei recuperi (ti consiglio la periodizzazione dei range).

gruppi medio-piccoli: bicipiti, tric, delt, bic femo, polpacci, ecc...--> 3-2 esercizi, 3-4 serie, range reps come sopra.

come multiarticolari ti consiglio: panca e dips, stacco (porzione bassa schiena) e trazioni (ampiezza schiena) e rematore (spessore schiena), squat e pressa.

ora, viste queste indicazioni, decidi poi se organizzare la scheda nello stile multifrequenza o monofrequenza, allenati 3-4 volte a week: il riposo è importante quanto l'allenamento.
dalle schede dei professionisti ho preso sicuramente spunto....prima di farmi una scheda ovviamente ho dovuto provare e riprovare per trovare la combinazione piu adatta a me..circa il numero di esercizi per gruppi muscolari che hai detto mi trovi d'accordo..nn mi trovi d'accordo invece sull'allenarsi 3-4 volte a settimana...il numero obbligato penso sia 5..gambe,petto,spalle,schiena,braccia..inoltre penso che la schiena abbia bisogno di un volume di allenamento decisamente maggiore degli altri muscoli..bisogna curarne sia l'ampiezza che lo spessore...e allenandola una sola volta mi pare impossibile farlo...