Citazione Originariamente Scritto da Mimmolino Visualizza Messaggio
Non ti fissare troppo sugli addominali, non ipertrofizzano come gli altri muscoli, proprio perche il 70% della loro massa totale è formata da tessuto connettivo, il retto addominale anatomicamente oltre ad avere il ruolo di flettere il tronco sul bacino, ha anche quello di contenimento dei visceri. Quindi l'allenamento deve essere diverso. Cerca di lavorare sulle alte ripetizioni, e al massimo con un leggero sovraccarico.

Prova a fare i crunch simultanei, sono più intensi.
Per gli obliqui, crunch con torsione laterale, russian twist e sidebend per gli obliqui esterni. Guarda che se in qualche modo ipertrofizzi troppo gli obliqui ti aumenterà il girovita. Perciò lavora sempre sulle alte ripetizioni. Ad esempio io eseguo i sidebend facendo 30 reps a destra e 30 a sinistra, con un peso di 4 kg per parte.

Ciao Mimmolì
Studente di scienze motorie
Io gli addominali li allenerei come tutti gli altri muscoli, visto che sono un muscolo come gli altri. Il twist non lo consiglierei a nessuno visto che è un movimento biomeccanicamente scorretto. Non consiglierei nemmeno sovraccarichi ma consiglierei di concentrarsi sulla contrazione e sul ROM. Visto che il retto addominale è unico (anche se non si è sicuri al 100% di questo) non parlerei di girovita obliqui oppure alti e bassi, ma del semplice abs.


Ciao TheIron
Un cassone di questo forum

Ovviamente scherzo non te la prendere mimmo, se ho detto qualche cassata non esistate a riprendermi