@ socipatico: a quanto o capito sei un istruttore in palestra (giusto?). Bene hai perfettamente raggione sulle esecuzioni pessime e sul fatto che certi caricano a sproposito con tutti i rischi del caso....sara che per ora sono molto in ottica PL ma sinceramente per me i fondamentali vanno fatti tutti e subito ovviamente nel modo corretto....sicreamente il discorso "ti metto sulla pressa così impari l'esecuzione" non ha alcun senso...anzi è controproducente...mi spiego: se metti chiunque sulla pressa tempo due mesi ti schioda un buon 150-180 x 15 lo a questo punto il signor chiunque sopracitato pensa "allora sono forte" e va a fare squat carica i suoi 60-80 kg, perche di piu non riesce, lo fa male e molto probabilmente si fara male.
Al contrario se prendi il signor chiunque il primo giorno che entra in palestra e gli spieghi guarda che lo squat è difficile e si fa cosi perche altrimenti ti fai male....gli insegni il movimento e chiunque pianopiano carica chiunque imparera a squattare per bene.
mi dici che ci vogliono mesi...anzi anni per imparare un buon movimento...ok hai ragione ma se non inizi non arriverai mai.
ora lipidimen è un bel po di tempo che sta sul forum (o sbaglio?) e gli hanno fatto una testa cosi sul perche squattare e sul come squattare bene e quindi se fa le cose per bene non si fara male in modo stupido.
poi ribadisco io non faccio fitness. io non vado in palestra. io faccio pesi e per me è uno sport, il mio sport prevede tre movimenti paca, squat e stacco è possibile come in tutti gli sport che praticandoli io mi faccia male.
Togliere uno di questi tre esercizi è come dire io gioco che s a basket ma arimbalzo non ci vado perche si prendono le gomitate e mi potrebbero spaccare uno zigomo.
non voglio essere polemicosia chiaro tu hai ragione anche io odio quelli che dicono lo squat e gli stacchi "fanno bene" perche non è cosi ma se vuoi fare pesi (non importa se fai massa o fai forza) queste sono le regole.
@ lipidimen: dai non mi va di scriverti una schedae poi non sono neanche la persona giusta...prova a buttare giu un idea che gli do un occhio e ti dico che ne penso se ti piacciono le split fai una split a me hanno dato abbastanza ma io mi terrei sempre su un ibrido massa-forza ai tuoi livelli...ma non fare affidamento su di me: sono un ignorante e c'è tanta gente piu espera su questo forum.
Segnalibri