Daisetsu, anche io ho un leggero atteggiamento cifotico perche' il capo del pettorale è corto (probabilmente causa del Pectus Excavatum).
Ma preferisco sempre il bilanciere (a parte per i miei obiettivi).
Se utilizzi la tecnica da PL avrai, durante l'esecuzione, il petto sempre il piu' largo possibile a causa della retroposizione delle spalle.
Per cui consiglierei sempre di usare una tecnica da PL in panca per stimolarlo al meglio.
Se mi mettessi piatto e con le spalle fuori dalla panca, mi farei male alle spalle come è gia' successo tempo fa' e poi a causa dell'atteggiamento cifotico avrei un ROM piu' corto.
Invece con l'arco e la retroposizione delle spalle ho una esecuzione piu' sicura e con un ROM piu' ampio rispetto alla panca normale.
Infatti l'unica differenza che noto è che con i manubri faccio una fatica del diavolo a portarmeli sopra visto che ormai a 30\32kg per lato ci arrivo.
Personalmente i manubri li uso a volte per compensare eventuali sbalzi di forza e per "fare massa". Ma preferisco di gran lunga la panca (per rispondere alla tua domanda iniziale)
Segnalibri