Guarda che avere un leggero atteggiamento cifotico vuole cmq dire che lo hai, quindi oltre ha farti vedere, ti ripeto che cercando più Rom negli esercizi del petto nn porta a nulla....
Diversamente potrebbe essere se avessi i rotatori interni accorciati,(per accorciamento da adattamento ,fibrosi ecc..) allora si che dovresti fare molto strech e cercare più ROM (dove possibile senza danni)....
Poi ovviamente hai ragione tu, ma io l ho imparata così leggendo qua e là...![]()
no. l'atteggiamento cifotico è un altra cosa . kiedi a ki vuoi
Di solito l'inclinata la uso come complementare della piana con bilanciere. Quindi per cambiare lo stimolo preferisco farla con i manubri, soprattutto per cercare maggiore ampiezza di movimento.
Quando utilizzo l'inclinata come primo esercizio, invece, preferisco il bilanciere, anche perchè i manubri che ho in palestra sarebbero troppo leggeri.
Belin quindi a prescidere più ROM significa per forza uccidersi le articolazioni alla lunga???
Scusa ma sia con il bilanciere che con i manubri il pettorale si deve contrarre per eseguire l'esercizia, con più o meno ROM il muscolo si accorcia! Per l'atteggiamento cifotico la proporzione è 3 esercizi di trazione e uno di spinta.
Non sono d'accordo sulla prima parte la palestra può aiutare, come dici tu sfruttando il lavoro di trazione piuttosto che di spinta
vero.
OK ho risposto!
Daisetsu, anche io ho un leggero atteggiamento cifotico perche' il capo del pettorale è corto (probabilmente causa del Pectus Excavatum).
Ma preferisco sempre il bilanciere (a parte per i miei obiettivi).
Se utilizzi la tecnica da PL avrai, durante l'esecuzione, il petto sempre il piu' largo possibile a causa della retroposizione delle spalle.
Per cui consiglierei sempre di usare una tecnica da PL in panca per stimolarlo al meglio.
Se mi mettessi piatto e con le spalle fuori dalla panca, mi farei male alle spalle come è gia' successo tempo fa' e poi a causa dell'atteggiamento cifotico avrei un ROM piu' corto.
Invece con l'arco e la retroposizione delle spalle ho una esecuzione piu' sicura e con un ROM piu' ampio rispetto alla panca normale.
Infatti l'unica differenza che noto è che con i manubri faccio una fatica del diavolo a portarmeli sopra visto che ormai a 30\32kg per lato ci arrivo.
Personalmente i manubri li uso a volte per compensare eventuali sbalzi di forza e per "fare massa". Ma preferisco di gran lunga la panca (per rispondere alla tua domanda iniziale)
Ultima modifica di Titan; 21-10-2008 alle 02:39 PM
In alcuni esercizi si caro Lux, perchè molte volte più Rom porta a pessime esecuzioni... Tornando ai manubri, credo che provocare l allungamento dell articolazione possa si provocare problemi (cito anche il testo: soluzione per la ciìuffia dei rotatori)...
P.S.: Come detto uò aiutare la palestra, ma la genetica è genetica... Per questo ti rimando anche ad un 3d recente che è incentrato su un argomento simile...
Segnalibri