Non ho capito nemmeno io!![]()
-Where Eagles Dare-
Multifrequenza con TUT e Cedimento non l'ho mai sentita..
Il cedimento può essere benissimo ricercato in multi, ovviamente non negli esercizi principali, ma nei complementari può starci eccome, come anche il controllo del tut (ripeto, ovviemente non lo ricercherò nello stacco e nello squat, cover cercherò l'esplosività massima)
-Where Eagles Dare-
Appunto. Ti repperei ma non posso..
Cedimento solo sui complementari.
E' normale che rallento il movimento in discesa, cioe' alzo il TUT. Anche che il carico debba scendere di quei 5\10kg. Il danno muscolare che porta alla crescita si ottiene principalmente e oserei dire.. esclusivamente, nella fase eccentrica. Quindi in forza uso un'eccentrica pari a 1'', la minima che posso per spingere di piu'. In massa e' un'altro paio di maniche.
Ma questi (TUT, ced.) sono fattori che interagiscono sull'intensita' di una seduta. Non cambia fra mono o multi, basta saperli utilizzare con discrezione.
Ultima modifica di Titan; 27-05-2008 alle 10:42 PM
in parte sono in disaccordo
il discorso del cedimento sulla multifrequenza secondo me và bene solo per alcuni "tipi" di multifrequenza
non ha senso ricercare il cedimento in un allenamento di forza e fin qui non ci piove
ma anche in una multifrequenza ibrida ABAB eseguita 4xWeek se si ricerca il cedimento in ogni seduta ci si brucia presto
Per come la vedo io il cedimento andrebbe evitato anche in una ABA - BAB perchè bisognerebbe "domarlo" per bene ed avere una buona conoscenza del proprio corpo. Però bisognerebbe vedere cosa intendi tu per cedimento
Io porto la mia personale esperienza. Usavo uno schema ABAB e cedendo ( solo nei complementari) non reggevo. Invece con la stessa scheda ma facendo ABA-BAB reggo la frequenza e il cedimento nei complementari.
Cmq quando si dice "è soggettivo " spesso si banalizza tutto e si rende incomprensibile il fenomento. Sarebbe come dire che la forza di gravità non esiste perchè cmq la velocità di un corpo che cade dipende da troppe cose...
Ma in questo caso, purtroppo, l'unica è quella di provare la frequenza che si riesce a reggere... essere elastici di mente, e cambiare in corsa. Non capisco perchè nell'adattare i carichi siamo così svelti, mentre nell'adattare a noi la frequenza siamo così restii.
Inoltre penso che la frequenza, come ogni altra cosa, sia allenabile.Si può migliorare il tempo di recupero, sicuramente.
Segnalibri