Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
Io penso (modestissimo parere, mangiatemi e distruggetemi pure ) che passare dalla multi alla mono sia sottoallenante!
Credo che lo stimolo vada cambiato sempre entro il discorso multi... Quali vantaggi puoi avere dall'allenarti di meno?

Ripeto, sono solo considerazioni personali, se volete correggermi sarò ben lieto di apprendere
Carnera, saresti da sreppare!

La risposta generica è: dipende.

Se il tuo obiettivo è migliorare la forza, passare da una multifrequenza ad una monofrequenza non è il massimo (con ciò non significa che qualche chilo potresti aggiungerlo, però...).

Se il tuo obiettivo è l'ipertrofia, passare dalla multi alla mono consiste in un bel cambiamento. E siccome la mono, teoricamente, è concepita come allenamento votato verso l'ipetrofia il discorso teorico è ancora più corretto.

La monofrequenza è difficile da valorizzare, perchè devi usare un'alta intensità che non tutti sanno dare bene (specie agli inizi di questa tipologia di allenamento). Ma definirla sottoallenante per il semplice cambiamento, no..
Diventa sottoallenante solo se manca quell'intensità giusta. (oltre ad un'adeguata alimentazione\riposo; volume; scelta degli esercizi)