Se parliamo di ipertrofia, allora sono d'accordissimo con te, nemintek! nei complementari il cedimento ci stà eccome!
Se parliamo di ipertrofia, allora sono d'accordissimo con te, nemintek! nei complementari il cedimento ci stà eccome!
-Where Eagles Dare-
Carnera, se parli così tu reputi l'intera monofrequenza una stronzata..![]()
Assolutamente no!Mi sono allenato per molto tempo in mono
, stò solo parlando empiricamente!
Da quando stò in multi i risultati sono raddoppiati, questo devo dirlo.
Io sarei per una via di mezzo, come diceva qualcuno qualche pagina fà, allenamento ogni x giorni a seconda dell'esercizio\muscolo. ad esempio, lo stacco potrei farlo ogni 7 giorni ma vicevarsa la panca no, con una frequenza così bassa incorrerai di certo in uno stallo prima del tempo.
Non sò se sono riuscito a spiegarmi![]()
-Where Eagles Dare-
Allora ragazzi, secondo me va fatto un distinguo tra le necessità di un atleta avanzato e quelle di un principiante-intermedio...
L'avanzato ha 150 e passa di panca, 44 cm di braccio e 70 di coscia (sono numeri a caso, è per parlare), probabilmente puntando tutto sull'aumento dei carichi non andrà molto oltre, magari dovrà ricorrere a tecniche di intensità ed a svariate serie di complementari che serviranno a curare la parte non contrattile del muscolo, ma per bombardare un muscolo con tutto sto volume di "scarsa qualità" deve splittare parecchio e probabilmente ricorrere alla monofrequenza! Progredirà poco coi carichi e magari non avrà interesse a farlo perchè il sovraccarico di lavoro sarà differente! Un principiante ed un intermedio dovranno cercare di aumentare i carichi, far aumentare la forza e e sfruttarla con TUT adeguati per far aumentare la massa contrattile! A 40 e passa cm di braccio devono arrivarci così, perchè si muniranno di una "base" muscolare più duratura! Nel bodybuilding poche certezze ci sono ma una di queste è che più si solleva e meglio si attaccano le fibre maggiormente ipertrofizzabili, quindi finchè si riece ad ottenere un aumento dei carichi pur allenandosi con TUT ipertrofizzanti bisogna proseguire per questa via! L'imperativo è aumentare i carichi! Questo si fa con la multifrequenza, per aumentare i carichi la multifrequenza è meglio, è sicuro. Poi il cedimento non è necessariamente incompatibile con la mutifrequenza, non ditemi che 5 serie di panca a cedimento due volte a settimana certamente non si recuperano e vi bloccano necessariamente l'aumento die carichi, se però lo fanno è preferibile passare ad un lavoro con buffer piuttosto che rinunciare alla multifrequenza. Poi questo è un discorso generale, chiaro che si può fare due volte la panca ed una lo squat, ma è un compromesso.
Un'altra cosa, ho un amico che ha 40 di braccio e solleva 60 kg sopra la testa. Non muove un muscolo tutto l'anno e d'estate, per 2 mesi, fa il bracciante agricolo. Chi lo vede deve abbandonare la palestra e concludere che fare il bracciante per 60 giorni è un approccio altrettanto buono per costruire massa e forza? Estremizzo il discorso per dire che guardare "quello grosso" ha poco senso perchè magari è grosso e forte di suo.
Segnalibri