Allora:
il sistema nervoso si divide in parasimpatico (sonno, immagazzinamento risorse, relax) e simpatico (veglia, lucidità, attività, brucia risorse). L'uno è l'opposto dell'altro in un'eterna lotta di bilanciamento. L'androide è più Simpatico, e il ginoide è più Antipatico...hemm...parasimpatico.
Tutto questo è in relazione con l'ipofisi, in particole con ipotalamo (ghiandola che comanda l'ipofisi). Esso è diviso in tue tronconi: ventro mediale e laterale, più brevemente VM e VL. Il mediale stimola il simpatico, il laterale stimola il parasimpatico. (quindi è bene stimolare il VM e non il VL)
L'assunzione di carbo stimola la produzione d'insulina, a sua volta il corpo rilascia anche serotonina, che stimola l'attività VM nell'ipotalamo. Perchè il "ginoide antipatico" ha bisogno di carbo?
Perché il ginoide in natura è "antipatico", e l'unico modo per fargli bruciare è aumentargli l'attività del simpatico stimolando il VM nell'ipotalamo. Per farlo servono i carboidrati e serve non scendere sotto una certa soglia che cambia da soggetto a soggetto "antipatiòò". Quella soglia che permette sia di stimolare l'insulina quindi, a catena, la serotonina.
Nèvvero?
Premesso che...potrei essere "antipatico", e considerato che mai dovrei scendere sotto i 110 gr di cho, in che misura percentuale devono essere i grassi, considerato che i protidi devono essere almeno 2 gr. per peso corporeo?
P.S. Il 3d è vecchio, ma molto interessante.![]()
Dipende dalla strategia alimentare che vuoi adottare: in certi regimi sono un macro neutro, in altri come la ketogenica o metabolica sei sul 60-70%, nella zona il 30%, in bodyrec 0,8-1 g kg LBM..
Come faccio a risponderti se non sei + specifico??
Hai detto 2 g di pro x Kg di pro, 110 CHOs, il resto delle kcal per arrivare alla quota che ti sei prefissato saranno da grassi..ma questa quota varia a seconda degli obiettivi![]()
Hai ragione, devo essere più specifico.
Diciamo che comincio a nutrire dubbi sulla dieta metabolica. La seguo da 20 giorni, ma il mio peso corporeo è diminuito di soli 2 chili. Pertanto vorrei inserire (ancora non l'ho fatto) una quota di CHOS, soprattutto per variare non per nostalgia. E poi ricorrere a integratorio proteici (ho scelto le DIAMOND WHEY di Syform, non so se vanno bene!) per darmi una calmata con la carne che mi sta venendo a nausea.
Grosso vorrei stare sulle 1800 calorie (il mio MB è di 2300). Obiettivo ? Vorrei dimagrire (peso 80, alto 172, vita 93, polso 17) ma salvaguardando i muscoli anzi crescendo in massa anche se più lentamente. Secondo te quale dev'essere la quota grassi?
![]()
semplicemente TOT kcal -(pro+chos)![]()
Segnalibri