Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
Fantastico nel tuo reply c'è un concentrato di cose che proprio a me non van giù, tipo "il mio allenamento per i prossimi anni", e la storia dei microcarichi, ma se ottieni risultati e ti diverti meglio per te
Ma chi lo ha detto che l'allenamento deve essere cambiato in continuazione???
Lo stimolo nuovo arriva dall'aumento del carico in perfetta tecnica d'esecuzione e non dal continuo cambiare serie/ripetizioni/volume o altro (almeno io la penso così e molti altri hanno verificato che è vero).
Se l'allenamento è adatto al proprio corpo DEVE continuare a dare guadagni in termini di carico sollevato, ovviamente ciclizzando come ho scritto sopra.
nel momento dello scarico e quando poi si riparte all'80% ci si stà preparando per i futuri incrementi. Questa è una ciclizzazione sufficente a creare nuovo stimolo.
Molto piu efficente di continuare a cambiare esercizi con successiva perdita del feeling che si era instaurata con gli esercizi precedenti.
Questo discorso è ovviamente valido per un programma composto da multiarticolari pesanti come il mio e non per un programma denso di complementari.

Una cosa che si può fare periodicamente è invertire l'ordine d'esecuzione degli esercizi per incrementare la prestazione che altrimenti non si avrebbe avuto dopo esercizi affaticanti e mantenendo però l'esercizio multiarticolare per eccellenza (squat-stacco) al primo posto.

Robe dell'altro mondo vero Nem?

www.bodybuildinggnd.tk