per il resto non vedo un gran senso in questi raffronti tra sport, salutari più, salutari meno! il fatto che uno sport sia salutare o meno dipende da tanti fattori, come viene fatto, a che livello, ruoli e attrezzature... l'attività sportiva porta con se tanti vantaggi e svantaggi, c'è chi magari alla fine si porta dietro tanti acciacchi, ma magari conserva anche un tono e un'attidudine che a 80anni lo portano a essere cmq attivo e reattivo, e non un vegetale come chi magari non ha fatto nulla. è chiaro che sport di contatto espongano a traumi e microtraumi di varia natura ed entità, e che il sollevamento pesi cmq sottoponga a stress non irrillevanti legamenti etc... però li si fanno non per masochismo ma perchè ci rendono in cambio sensazioni, soddisfazioni ed esperienze che cmq ci ripagano più o meno ampiamente.
esemplificando diversamente volete mettere tra un bel panino al salame e un'insalatina?è chiaro che il primo faccia più male, ma ognuno si fa i suoi conti e decide cosa gli conviene di più mangiare!
se la salute (termine che cmq andrebbe definito) fosse il primario elemento di scelta per lo sport, non saremmo qui, ma tutti a consultare il sito del Dott. albanesi



è chiaro che il primo faccia più male, ma ognuno si fa i suoi conti e decide cosa gli conviene di più mangiare!
Rispondi Citando
Segnalibri