Povero Uber ti hanno sreputato??
Dai ti aiuto un po' io!
Dopo essermi visto due superbowl, partite sempre molto tirate e con pochi infortuni, non posso che quotare...Originariamente Scritto da kickboxer_87
Certo però anche il rugby... io li metterei alla pari, con la differenza che nel rugby i placcaggi sono molto più tecnici e precisi...
![]()
Per il discorso BB SPERO TANTO che il somo abbia ragione... l'unica cosa che mi sento di dire è che gli infortuni peggiori mi sono capitati giocando a livello amatoriale a calciotto e calcetto. Il discorso del BB non dinamico lo apprezzo molto!
si si lo so, non me ne frega nulla, solo che potrebbero essere un po' piu' "responsabili" queste rep e srep.... e non lo dico perche' voglio l'aiutino... solo che non si puo' piu' dire un cazo.... avessi detto di andare a fare in culo capace me lo davano verde il cartellino ahahahahaha...
ma, io a volte la gente non la capisco...
ciao
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
anzi appena capisco come si fa le disattivo che mi hanno rotto le scatole ste rep.![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Penso che questi studi lascino il tempo che trovano...
innanzi tutto per la loro trasposizione giornalistica... uno studio prevede parametri, dati, e con scopi più o meno precisi... cose che spesso vengono omesse dai giornalisti, e i cui risultati vengono più o meno liberamente interpretati.
già in questo articolo il fatto che il sollevamento pesi faccia bene come l'aerobica è un'interpretazione più che libera di ben altri risultati.
dal poco che si capisce in questo studio viene indicato il fatto che i muscoli di tipo 2 (più ipetrofizati del normale) aumentino il fabbisogno calorico e che loro, o quanto meno la presenza e gli effetti del gene che ne ha permesso lo sviluppo, regolino l'insulina prevenedo uan forma di diabete...
non si parla di eventuali effetti collaterali, e dato che l'ipertrofia è stata indotta da manipolazione genica e non da esercizio, non tiene nessun conto dei pregi o difetti della pratica del sollevamente pesi (tra cui si possono citare appunto traumi, lesioni, ma anche aumento di coordinazione, etc etc, in positivo e negativo). quindi da quello che dice lo studio a dire che il BB o analoghi faccia bene come l'aerobica ne passa (anche perchè appunto il raffronto sta solo nel computo calorico...).
per il resto non vedo un gran senso in questi raffronti tra sport, salutari più, salutari meno! il fatto che uno sport sia salutare o meno dipende da tanti fattori, come viene fatto, a che livello, ruoli e attrezzature... l'attività sportiva porta con se tanti vantaggi e svantaggi, c'è chi magari alla fine si porta dietro tanti acciacchi, ma magari conserva anche un tono e un'attidudine che a 80anni lo portano a essere cmq attivo e reattivo, e non un vegetale come chi magari non ha fatto nulla. è chiaro che sport di contatto espongano a traumi e microtraumi di varia natura ed entità, e che il sollevamento pesi cmq sottoponga a stress non irrillevanti legamenti etc... però li si fanno non per masochismo ma perchè ci rendono in cambio sensazioni, soddisfazioni ed esperienze che cmq ci ripagano più o meno ampiamente.
esemplificando diversamente volete mettere tra un bel panino al salame e un'insalatina?è chiaro che il primo faccia più male, ma ognuno si fa i suoi conti e decide cosa gli conviene di più mangiare!
se la salute (termine che cmq andrebbe definito) fosse il primario elemento di scelta per lo sport, non saremmo qui, ma tutti a consultare il sito del Dott. albanesi
Segnalibri