Oooooh, finalmente un biiomane che ha le argomentazioni per rispondere!!! Sì, puoi ritenerti il primo che risponde a critiche così specifiche, visto che me lo chiedi.
Hardgainer è una parola che aborro. Un paraplegico è un hardgainer. Tecnicamente un po' lo sono anch'io, ma poco mi importa. Non vuol dire che chi non nasce Schwarzenegger non progredisce col volume o le alte frequenze. Ma pensi/pensate veramente che il doping e la genetica facciano TUTTA questa differenza? Voglio dire, ne fanno e anche tanta. Ma ora ti prendo 2 estremi. Hai mai visto come si allenano i ciclisti? Ne hai mai conosciuti o allenati? Questi si sparano 3-5 ore al giorno TUTTI I GIORNI di workout INFERNALI resistenza-forza-forza esplosiva-resistenza alla forza esplosiva-resistenza alla forza resistente-hiit-pha-pliometria, ecc senza sosta. Altro che le nostre "variabili inversamente proporzionali"! Loro tengono tutto ALTISSIMO!!! Intensità altissima, volume altissimo, frequenza altissima, densità altissima!!! All'estremo opposto c'è il bii portato all'eccesso: squat-stacco-panca-lento-trazioni-addome, 2 set ciascuno, diviso in 2 split ogni 5 giorni. Non mi dire che non hai visto anche tu queste schede. Ora, converrai con me che ci sono tante sfumature tra i 2 estremi, tra 1 ora la settimana e 5 ore tutti i giorni. Però, il ciclista di prima è un atleta, il biiomane estremo si avvicina più a un giocatore di scacchi.
Cioè secondo te non ho letto McRobert? Ho iniziato a leggerlo nel '97.
Già. Peccato che nel bii si dice "non tirare sempre a cedimento se no ti sovralleni", quando si fanno 3 set per gruppo muscolare ogni 8 giorni. Io dico che ha senso dirlo quando se ne fanno 10 (sempre per gruppo) ogni 2-3 giorni.
Ebbasta con sto "se avessi letto"! Cmq, per risponderti, questa è una delle ennesime contraddizioni degli autori bii. La frequenza di solito aumenta -e di MOLTO - proprio negli allenamenti di forza e cala in quelli di ipertrofia. I "recuperi" di cui parlavo erano i riposi interserie, credevo fosse chiaro visto che parlavo di TUT e pompaggio.
Ho forse parlato di tiraggio? Tu il lavoro di qualità lo fai solo per tirarti?
Mah, non è che mi hai proprio risposto, scusa...
Ma tu lo sai come fanno i test delle fibre muscolari in America? Gente del calibro di Hatfield, Arria, Staley, Barnathan.... Si prende l'80% dell'1RM e si vede quante reps vengono fuori. Ma forse questo lo sai: più ne fai, più hai fibre rosse in quel distretto, più sei "hard", pardon, loro parlano di "SLOWgainer" in quel distretto. Quello che forse voi biiomani ignorate è la ricetta che questi signori appllicano ai distretti e agli atleti "slowgainer": ALTO VOLUME, ALTA FREQUENZA. L'esatto contrario di quanto facciamo (anzi, FATE) qui.
Cioè cosa? Non c'è molto da capire.
Ti ho già risposto prima. Diradare le routine in forza è la cosa più assurda che si possa fare, in tutti gli sport e a tutti i livelli.
Ovvio che era una battuta. Ma era per far capire che 2:1 o 3:1 vita natural durante è veramente assurdo. Nei primi mesi scaricherò ogni 8 microcicli, poi ogni 5-6. Ogni 2 microcicli scarico giusto l'ultimo mese. La personalizzazione cosa c'entra con questo. Ovvio che si personalizza, non vedo il problema.
A quali libri ti riferisci, esattamente? In "Oltre Brawn" non mi risulta, se non forse in modo molto approssimativo, ma correggimi se sbaglio perchè a distanza di anni la memoria fa cilecca.
A parte un paio di faccine e di "avessi letto" che magari ti potevi anche evitare, mi ha fatto piacere parlare di questo con te, anceh perchè sei il primo che risponde argomentando. Spero che, se vorrai continuare, continuerai su sta linea senza flammare.![]()





Rispondi Citando
Segnalibri