Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 35

Discussione: Massa, ci casco anche io.

Predefinito

secondo me potresti fare:

lunedì
    panca piana oppure inclinata 5x5
    croci su panca orizzontale 3x15
    dips 3x8
    lento avanti con manubri 3x10
    addominali

mercoledì
    squat 5x5
    stacchi da terra 5x5 oppure 3x5
    affondi con manubri 3x10
    calf seduto oppure calf in piedi con manubri 3x15
    panca lombari 3x15

venerdì
    trazioni alla sbarra presa prona 3x8
    trazioni alla sbarra presa supina 3x8
    pulley 3x10
    curl con manubri 3x8
    curl con bilanciere 3x8
    addominali

focalizza i tuoi maggiori sforzi su panca, squat, stacchi e trazioni
    Ultima modifica di superpier; 19-12-2007 alle 07:04 PM

Predefinito

Ho letto tutto il tread fino a quà, premetto che scriverò qualcosa di molto lungo. Io condivido la tua scelta di dare più o meno priorità a seconda delle fonti e a seconda di cosa tu stai cercando. Però non ho ben chiaro, appunto, cosa stai cercando ?

1.Ulteriore conoscenza ?
    2.Esperienze personali nostre ?
    3.Sicurezza ?

Con l'ultimo messaggio mi hai lasciato perplesso! Come fai a prendere per buono ogni consiglio che ti verrà dato da ora in poi basandoti solo sul nostro giudizio su una scheda fatta da una persona da te definita incompetente (il trainer della tua palestra), e fondando ogni post sul pressupposto di ciò ?

FONTE
    Io sono un BBer non professionista, sono un ragazzo, mi sono acculturato anche io come te (una cosa che mi piace di te) studiando e continuando a leggere tutto; dalla tecnica al riposo.

IMHO (In My Humble/Honest Opinion) tu cerchi una certezza! Dai per scontato che quello che gli altri fanno è sicuramente fatto male per qualche motivo e 99% hai ragione. Come gli altri ti hanno già detto "una scheda và sperimentata ed eseguita".

Tu non devi guardare alla scheda singola, ma al programma in generale. E' il programma che si adatta ai nostri cicli ormonali, adattamento, recupero, stallo, superallenamento.
    Se non sei in grado di gestire tutte le eccezioni non avrai mai progressi. I principianti crescono con tutto, penso di non dirti una cosa nuova, questo è il motivo per cui il tuo allenatore (d'ora in poi lo definisco PT) si fà grosso e sbeffeggia te.

Non stò a spiegarti la differenza tra Volume ed Intensità, dovresti conoscerla in termini chimico-biologici oltre che tecnici.

Immagino che arrivato a leggere a questo punto di starai spalleggiando xkè non rispondo alle tue domande, OK ti accontento subito:
    - Squat a 20 reps mi piace solo se fatto col Rest-Pause, altrimenti è inutile in massa, sottolineo IN MASSA, invece và bene in Definizione x il discorso dell'accumulo di acido lattico con la conseguente stimolazione della lipasi quindi consumo di adipe.

- Pressa dopo Squat FINE. Srep a chiunque dica differente. Motivo? E' scritto in tutti i libri che hai letto. Aiutìno: ci sono 5 principali motivi di cui 1 è conseguenza di un'altro.

- Esercizi sballati? SI. Per 3/4 mesi andrai a bomba con quella scheda, poi di colpo stallerai, verrai da noi strisciando e piangendo in atto di redenzione, ponendoci umilmente a giudizio (ancora più di ora) il classico tread che fanno tutti gli incompetenti novizi: "Non cresco più !, HELPPPPPP!!??".
    Perchè dico questo? Sono un veggente con poteri tetrici e mi avvalgo di strumenti sovrannaturali cosicchè riesco a predire il tuo futuro misero e pieno di fallimenti.

Hai letto molti libri: McRobert, Tozzi, They. Quanto hai capito da quei libri? Soprattutto: hanno stimolato o quantomento indotto in te una certa coscienza sull'allenamento sensato e programmato? Oppure hai semplicemente preso i migliori libri, per prendere le migliori tecniche, fare la ricetta di una scheda, venire su questo forum e chiedere se và bene?

Mi piace il fatto che tu legga e ti informi, ma non credo che tu lo stia facendo sensatamente. Sei troppo condizionato dagli altri, tu non sei un BBer, un BBer non ha bisogno di confrontarsi con gli altri, ma solo con se stesso xkè ha imparato a conoscersi, sà di cosa ha bisogno, sà cosa e come ottenere l'obbiettivo, soprattutto se ne frega degli altri. Il tuo principio di priorità è in linea di massima buono, ma lo stai adattando male al tuo obbiettivo.

Qual'è veramente il tuo obbiettivo?
    Tu hai postato una scheda x dei consigli,....BASTA ? 1 sola scheda ?
    Dove stanno i concetti di periodizzazione, ciclizzazione, scarico, alimentazione e supplementazione ?
    Cosa speri di ottenere con quella ? 4 mesi massimo, tutto buffer e pompaggio niente muscoli o un minimo.

A me hanno consigliato all'inizio il 5x5 Bill Starr. Non ero esperto ma col tempo lo sono diventato. Ho apprezzato le qualità di questo metodo. Non sono ancora in stallo, ma adesso ci stò applicando ulteriori principi di periodizzazione, con ottimi risultati. Sò che arriverò allo stallo, è quello che cerco. Arrivato lì cambierò tutto dopo essermi riposato.
    BIIO, HST, EDT, Fatta Da ME, non importa...mi sento talmente pronto e sicuro da farmi una scheda anche da solo seguendo i vari principi dei maestri.

PRINCIPI: questa parola non scordarla mai. Segui il principio e adattalo a te stesso. Il metodo è un integrale indefinito con uno span di costanti <c, c1, c2> discriminanti. Trova la tua "c" e poi segui la funzione che non sarà mai uguale. Asse X = tempo, Asse Y = Carichi, Asse Z = (Volume\intensità).

Questa è la ricetta per ogni metodo: variotecnico, periodizzato, ciclizzato.

Ti consiglio anche ti sentire altri forum. Io ho imparato tantissimo da un amico (anche utente di bodyweb) che si è reso sempre disponibile quando avevo bisogno di imparare. Cmq segui sempre la tua logica di priorità per evitare brutte sorprese. Anche se la priorità non è altro che puro istinto e pregiudizio.

Vuoi che sia più esplicito ? Non mi piace quella scheda.

Predefinito

Il post di Alphagemma mi ha particolarmente colpito, e dunque, rispondo a te per prima.

Hai ragione su tante cose, di cui una: non sono un Body Builder, sono un filosofo!:p
    Sono convinto che dalla conoscenza derivino le azioni giuste, e dall'ignoranza quelle sbagliate, come ci insegna il nostro Socrate.
    Qualcuno farebbe mai deliberatamente una minkiata(nel bb scheda controproducente, lol)? Sempre come Socrate stesso sosteneva il dialogo è uno dei mezzi migliori per raggiungere la verità. Tra questi mezzi ci sono:

1) L'esperimento
    2) l'intuizione/deduzione ( a seconda che siate galileiani o aristotelici)
    3) il confronto

Del body building è questo che mi affascina: il modo in cui la sete per la conoscenza possa trasformarsi in muscoli potenti, grossi, e definiti. E' un miracolo ogni volta.

1. Mi sono iscritto in palestra per l'esperimento
    2. Penso, per intuire e dedurre.
    3. Leggo, e posto in questo forum per il confronto

Cosa voglio? conoscenza! fine a se stessa? no! fine ad avere muscoli più grossi, potenti e definiti:p Non so nemmeno perchè ho iniziato questa ricerca, magari avrei potuto ricercare la cura al cancro... ma siccome sono un piccolo uomo, voglio muscoli grossi, potenti e definiti.

E lo sapete cos'è la cosa più incredibile? che quando mi dicevano che con il fumo perdevo almeno 5 anni di vita, fumavo... quando hanno iniziato a dirmi che poteva accorciarmi il fiato e peggiorare le mie prestazioni in palestra , ho smesso. Ho smesso di bere. Ho smesso di mangiare male. E' incredibile.

Naturalmente scherzo. Non mi fido del mio PT ( che non lo è, è solo un istruttore, anzi... il proprietario, squalificato, della palestra), nemmeno se tutto il mondo lo acclamasse come superstar.

Sai qual'è il punto AlphaGamma? Le basi teoriche e i principi li ho. E' che non riesco a concretizzarli in una scheda.
    Anzi. Una vera lacuna ce l'ho ( IL VOLUME). Non riesco a farmi un idea mia sul numero di set ottimale in fase di massa per gruppo muscolare al variare dell'intensità che scelgo di utilizzare.
    Dopo questa Lacuna mi sento fin troppo preparato: su cose interessantissime, per carità, ma superflue come tutte le reazioni chimiche che avvengono nel ciclio di KrebsO_O o l'atp cp, l'attività glicolitica , ecc... cose interessanti... ma che non riesco a trasformare in :

"LUNEDI'
    Panca piana 3x10 2' di rec, esecuzione (2.1.2.0) 2 volte a settimana."

E se ci madi, questo passaggio non è per nulla semplice. Qui sul Forum si vede chi impartisce nozioni su svariatissimi(avvolte anche di dubbia rilevanza) principi fisiologici, e chi invece propone una scheda che per lui e per molti è stata perfetta, e non ti spiega il perchè e il per come. Manca proprio quell'anello secondo me per rendere la comprensione perfetta.

Qui mi Riallaccio al post di superprier: mi spieghi qualcosa di quella tabella?
    Perchè 5 serie da 5 rip su panca? sebbene sia soggettivo, sebbene dipenda dai recuperi, sebbene sia proprio limite, so che per es.8 reps dovrebbe garantire una migliore risposta ipertrofica.
    Poi mi proponi un complementare molto voluminoso per il principio del "flushing"?Se lo stacco è 5x5 o 3x5 da cosa dipende?
    Come mai per i dorsali invece mi proponi il 3x8 e non il 5x5 che proponevi nello squat e nella panca?Come mai 6 serie complessive di trazioni, più 3 di pulley più 6 di bicipiti? I bicipiti necessitano di un allenamento maggiore rispetto, per esempio ai tricipiti, o alle spalle? La frequenza?Il recupero?

Per concludere, la scheda mi piace, mi sembra bella, e mi sembra anche che sia ben pensata. Non c'è sempre il classico 3x8... ci sono schemi diversi per esercizi diversi. Solo mi piacerebbe capire perchè sono stati adottati tali schemi per tali esercizi, e tali(più che tali, tanti) esercizi per gruppo muscolare.

Hunt3r, Ho iniziato a ricercare qualcosa di Emilio they già da ieri sera.. Ne parlano benissimo, e pace all'anima sua. Il suo approccio mi sembra simile ai vari BII, quindi brevi e intensi. Non mi sembra troppo lontano da quello che pensavo io all'inizio.. sicuramente senza sbavature e con perfezionamenti. Non pretendo di essere un trainer della sua portata. Mi piace e mi appresto a cercare di più. Davvero grazie mille perchè mi hai dato un consiglio prezioso.

Non ho capito quale scheda non ti piaceva. Sia a te che agli altri. La mia o quella del mio istruttore? Lo so, entrambe.. ma a quale ti riferivi in particolar modo?

GRazie oltremodo a tutti, siete fantastici, e utilissimi!! Sto continuando le mie ricerche( ho preso dalla biblioteca universitaria dei libri di scienze motorie). Un giorno anche io sarò utile a voi, è una promessa. Per il momento, grazie perchè mi aiutate a crescere

Predefinito

Riguardo a Emilio They leggi il libro "Teoria e metodo della tabella di allenamento"

E' un libro di non molte pagine, molto sintetico ma molto efficace...è molto schematico ed io ho sempre pensato che sia quell oche si avvicina di + alla realtà (non me ne vogliano gli altri autori).

Cmq per il discorso scheda semplicemente volevo dire:

1)La scheda che tu hai proposto inizialmente ho vistoo che specificavi se non ricordo male anche i massimali e le % legate ad esso. Il mio discorso era semplice... davvero ti ricordi e ti regoli di volta in volta quanto peso fare seguendo diciamo la regola teorica dei massimali? Io sono sempre stato dell' avviso che il BB è istinto e fattore psicologico... se tu ti alleni con la convinzione che cmq non stai facendo un buon lavoro non so fino a chep unto avrai i risultati.

2) La scheda del tuo istruttore per me è sbagliata... se leggi il libro di They lo capisci da solo... scusa ma forse sarò di parte e non conosco tutte le teorie di tutti gli autori per cui mi baso solo ed esclusivamente sulal teoria They

Predefinito

Si, beh... a dire il vero le percentuali di carico non è che le testo tutte le settimane... dacciamo che quel 80% significava 6 colpi a cedimento.. se poi me ne viene un settimo ci provo, se me ne vengono 5 mi faccio aiutare e ne faccio 6.. utilizzo quello che suppongo sia l'80% sarei probabilmente stato più preciso dicendo che usavo il 6RM... Diciamo che era li per fare il figo .

Su Emilio fammi indovinare:
    -Pochi esercizi fondamentali(dicendo che hanno una più potente risposta anabolica, che ti fanno usare più carico, che ti permettono di utilizzare più gruppi muscolari insieme, e più stabilizzatori
    -Volume basso, e alta intensità( spiegando cos'è il superallenamento e la supercompensazione
    -Frequenza sporadica

Se ho capito abbastanza di lui, penso che comprerò il suo libro, mi piace questa filosofia di allenamento. Non so se conosci Mc robert, ma, a occhio mi sembrano somigliarsi. Quando avrò il libro, saprò se mi sbagliavo

P.S una cosa per AlphaGamma. Il BIIO non è proprio il massimo per una prova mordi e fuggi... sai com'è... dura tre anni... e Tozzi dice che se non fai proprio tutti tutti i vari cicli non funziona XD
    Ultima modifica di Tru; 20-12-2007 alle 02:29 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tru Visualizza Messaggio
    Si, beh... a dire il vero le percentuali di carico non è che le testo tutte le settimane... dacciamo che quel 80% significava 6 colpi a cedimento.. se poi me ne viene un settimo ci provo, se me ne vengono 5 mi faccio aiutare e ne faccio 6.. utilizzo quello che suppongo sia l'80% sarei probabilmente stato più preciso dicendo che usavo il 6RM... Diciamo che era li per fare il figo .

Su Emilio fammi indovinare:
    -Pochi esercizi fondamentali(dicendo che hanno una più potente risposta anabolica, che ti fanno usare più carico, che ti permettono di utilizzare più gruppi muscolari insieme, e più stabilizzatori
    -Volume basso, e alta intensità( spiegando cos'è il superallenamento e la supercompensazione
    -Frequenza sporadica

Se ho capito abbastanza di lui, penso che comprerò il suo libro, mi piace questa filosofia di allenamento. Non so se conosci Mc robert, ma, a occhio mi sembrano somigliarsi. Quando avrò il libro, saprò se mi sbagliavo

P.S una cosa per AlphaGamma. Il BIIO non è proprio il massimo per una prova mordi e fuggi... sai com'è... dura tre anni... e Tozzi dice che se non fai proprio tutti tutti i vari cicli non funziona XD
    Capisco, ma ti dicevo, siccome cmq in massa almeno 500gr come peso li devi aumentare, penso che il discorso del massimale viene meno, dovresti avereu n massimale nuovo ogni settimana... cmq questo dipende ovviamente dalla scheda che fai.

Cmq si la teoria di They si basa su quei principi... per la massa è importante non fare troppi esercizi e devono essere sicuramente fondamentali o comunque esercizi ad alta sinergia.. sono schede essenzialmente full body le sue perchè capisci bene che se fai un esercizio per gruppo muscolare non puoi impostare delle split...e cmq per lui è important il riposo.. in massa sostiene che bisogna allenarsi due giorni a settimana, a scassare tre.
    Ti ripeto per me è l'approccio che si avvicina di + alla mia filosofia del bb... poche teorie e tanto allenamento in palestra...poi ogniuno ovviamente ha le sue idee.

Predefinito

Nessun metodo andrebbe testato eseguendo solo alcune schede. Và testato per intero o almeno, parlando del biio, per 1 macrociclo. Il sistema 5x5 Bill Starr funziona, EDT funziona, HST funziona, BIIO funziona....se partli con utenti che gli hanno seguiti correttamente (attenzione tutti dicono di seguire perfettamente !!!) ti diranno che funzionano.

Il fatto è che non c'è un metodo OK e uno KO. Con tutti cresci, per almeno un certo periodo: sia 1 settimana, sia 3 anni. La questione non è cercare il metodo perfetto, esso non esiste semplicemente per il fatto che siamo noi ad imperfezionarlo col tempo. Ogni metodo possiede almeno un'imperfezione che viene amplificata dal nostro corpo. Ogni metodo possiede anche dei benefici. Immaginale come funzioni crescenti o decrescenti non necessariamente monotone. Esempio: la supercompensazione è una funzione crescente non monotona. Il carico progressivo è una spezzata monotona.

Le funzioni crescenti ti aiuteranno sempre: indipendentemente dal metodo ti assicurano che un minmo cresci sempre.

Lo stress è una funzione discontinua ma continua nel suo dominio. Avvengono appunto gli attacchi d'ansia, stress, depressione che non sono continui in R: volte ci sono a volte no. Quando ci sono si sommano graficamente a tutte le altre funzioni.
    Il catabolismo è anch'esso una funzione decrescente non necessariamente monotona. Catabolismo indotto da cortisolo è strettamente monotona decrescente con vari punti di flesso.

Le funzioni decrescenti ti faranno sempre ritardare i tuoi processi di crescita. Se la funzione decrescente è più POTENTE di quella crescente (cioè con un'integrale in valore assoluto maggiore) allora il tuo fisico regredisce. Come?

Immagina tutte le funzioni benefiche che puo avere il tuo corpo: crescita, ipertrofia, supercompensazione, benessere, lucidità, ecc. Se a tutte queste ci sommi linearmente anche una sola funzione negativa si abbassano tutte di conseguenza. Se poi una funzione dipendeva da un'altra ancora peggio: si abbassa con una potenza maggiore.
    L'allenamento e la programmazione sensata stà nell'evitare che le funzioni negative superino quelle positive. La differenza dei vari metodi è semplicemente temporale.

Ipotizzando una funzione per un qualsiasi metodo osserverai che all'inizio crescerà, poi lo fara ma sempre meno. Andando oltre calerà. Significa che fino ad un certo punto hanno agito indisturbate le funzioni positive, poi hai chiesto troppo al tuo fisico, !! allarme !! -> funzioni negative.

^This^ è condiviso da tutti gli esperti e sensati maestri.

Ci sarebbe una cosa stupefacente da fare, ma nessuno la fà: registrare le prestazioni sul diario di allenamento e alla fine farne una funzione. Se tutti facessero così potremmo, confontando le varie funzioni\progressi\regressi, avvicinarci alla ciclizzazione perfetta per ogni individuo.

Per quanto di riguarda in termini di allenamento: non ti stare a crugiolare su chi abbia ragione e chi no. Siamo tutti, maestri compresi, in balia di queste maledette funzioni. Poi vabbè chi se ne fotte è un deficiente ma da deficiente và lasciato perdere (il tuo PT).

Alla fine l'allenamento sensato si attua con questi accorgimenti:
    - Imparare a capire i segnali del corpo
    - Capire quando bisogna fermarsi, quindi limitarsi a pareggiare funzioni negative con positive.
    - Alimentarsi in linea con lo stile dell'allenamento
    - Fare in modo di costruire sempre funzioni crescenti variando carico, esercizi, intensità.

Tu volevi una risposta che spiegasse il perchè delle cose, il perchè bisogna fare certe azioni (aggiungere Kg, fare esercizi, 5x5, 6x3,...). Forse sono stato troppo astratto ma il concetto spero di avertelo trasmesso.

No? Beh in breve è: cercare di provare per tentativi come far crescere una funzione crescente e come limitare a 0 una funzione decrescente. Tutto per tentativi xkè uno studio scientifico impiegherebbe troppo tempo per poter essere utile in un dato momento. Infatti sarebbe possibile teoricamente ipotizzare la tabella perfetta ma sarebbe perfetta solamente per QUEL momento in cui abbiamo rilevato i dati.

La deviazione standard è molto alta. Quindi non è vero che si cresce solo in un determinato periodo di anni che và da 13 a 24. Questo è quello che vogliono farci credere, la realtà è tutt'altra e non è così apparente come molti dicono: "più ti alleni più cresci !" ?? no sbagliato.

Predefinito

Qui mi Riallaccio al post di superprier: mi spieghi qualcosa di quella tabella?
    Perchè 5 serie da 5 rip su panca? sebbene sia soggettivo, sebbene dipenda dai recuperi, sebbene sia proprio limite, so che per es.8 reps dovrebbe garantire una migliore risposta ipertrofica.
    Poi mi proponi un complementare molto voluminoso per il principio del "flushing"?Se lo stacco è 5x5 o 3x5 da cosa dipende?
    Come mai per i dorsali invece mi proponi il 3x8 e non il 5x5 che proponevi nello squat e nella panca?Come mai 6 serie complessive di trazioni, più 3 di pulley più 6 di bicipiti? I bicipiti necessitano di un allenamento maggiore rispetto, per esempio ai tricipiti, o alle spalle? La frequenza?Il recupero?

Ok cerco di rispondere!!!
    Nella panca piana utilizzo il 5x5 anziché il 3x8 perchè mi permette di caricare di più riuscendo a mantenere una buona esecuzione dei movimenti ed in definitiva mi dà più soddisfazione.
    Con le croci su panca piana faccio 3x15 perché questo è un esercizio di rifinitura ed è finalizzato più a migliorare la definizione muscolare anziché ad aumentare la massa (questo è quello che mi hanno detto in molti). Inoltre (questo lo dico per esperienza personale) l’affaticamento del muscolo lo inizio a sentire sempre dopo la decima ripetizione e provando a farne di meno non sono mai riuscito a sentire quella sensazione. Inoltre utilizzando carichi esagerati con questo esercizio (forse a causa della posizione) ci si potrebbe infortunare.
    Lo stacco 5x5 o 3x5 dipende da come mi sento in quel momento. Se ci ho dato parecchio con lo squat perché magari ho aumentato i carichi e non sono riuscito a completare il 5x5 e magari alla prima serie di stacchi mi sento spompatissimo mi fermo a 3. Se invece quel giorno mi sento carico (fisicamente oppure psicologicamente) faccio 5x5. Io do molto retta a come mi sento.
    Per i dorsali ti propongo il 3x8 alla lateral machine perché (almeno io) quando ho provato a fare serie da 5 ripetizioni il carico che mettevo era 80-85 kg e spesso mi facevo male alle braccia. Invece facendo 3x8 sono arrivato a 70 kg e non ho avuto nessun problema.
    Per le trazioni e il pulley faccio così in modo che l’allenamento dura circa un’ora.
    Per quanto riguarda i bicipiti, come pure i tricipiti li puoì mettere a fine allenamento ma io non ci dedicherei molte attenzioni. In effetti io gli esercizi di isolamento per i tricipiti e bicipiti non li faccio proprio. Te li ho messi perché magari possono essere piacevoli ma i bicipiti li alleno con le trazioni e i tricipiti con le dips.
    questa che ti ho detto è la scheda che facevo prima e mi sono trovato bene sia per i tempi sia per l'intensità di allenamento. Adesso faccio un'altra scheda un pò differente che se vuoi puoi andare a leggere su programmazione e pianificazione allenamento
    Ultima modifica di superpier; 20-12-2007 alle 05:54 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da superpier Visualizza Messaggio

Ok cerco di rispondere!!!
    Nella panca piana utilizzo il 5x5 anziché il 3x8 perchè mi permette di caricare di più riuscendo a mantenere una buona esecuzione dei movimenti ed in definitiva mi dà più soddisfazione.
    Con le croci su panca piana faccio 3x15 perché questo è un esercizio di rifinitura ed è finalizzato più a migliorare la definizione muscolare anziché ad aumentare la massa (questo è quello che mi hanno detto in molti). Inoltre (questo lo dico per esperienza personale) l’affaticamento del muscolo lo inizio a sentire sempre dopo la decima ripetizione e provando a farne di meno non sono mai riuscito a sentire quella sensazione. Inoltre utilizzando carichi esagerati con questo esercizio (forse a causa della posizione) ci si potrebbe infortunare.
    Lo stacco 5x5 o 3x5 dipende da come mi sento in quel momento. Se ci ho dato parecchio con lo squat perché magari ho aumentato i carichi e non sono riuscito a completare il 5x5 e magari alla prima serie di stacchi mi sento spompatissimo mi fermo a 3. Se invece quel giorno mi sento carico (fisicamente oppure psicologicamente) faccio 5x5. Io do molto retta a come mi sento.
    Per i dorsali ti propongo il 3x8 alla lateral machine perché (almeno io) quando ho provato a fare serie da 5 ripetizioni il carico che mettevo era 80-85 kg e spesso mi facevo male alle braccia. Invece facendo 3x8 sono arrivato a 70 kg e non ho avuto nessun problema.
    Per le trazioni e il pulley faccio così in modo che l’allenamento dura circa un’ora.
    Per quanto riguarda i bicipiti, come pure i tricipiti li puoì mettere a fine allenamento ma io non ci dedicherei molte attenzioni. In effetti io gli esercizi di isolamento per i tricipiti e bicipiti non li faccio proprio. Te li ho messi perché magari possono essere piacevoli ma i bicipiti li alleno con le trazioni e i tricipiti con le dips.
    questa che ti ho detto è la scheda che facevo prima e mi sono trovato bene sia per i tempi sia per l'intensità di allenamento. Adesso faccio un'altra scheda un pò differente che se vuoi puoi andare a leggere su programmazione e pianificazione allenamento
    Sono daccordo nel complesso, ma non ho ben chiara la questione delle croci e delle braccia.

1)Benchè io sia molto elastico di idee, sono cmq dell' opinione che se fai massa non puoi pensare alla definizione del muscolo, ne come sensazione fisica e ne tantomeno come scopo... o uno fa massa, o uno fa definizione...fare entrambi le cose porta potrebbe non portare a nessun risultato netto.

2)I bicipiti e i tricipiti sono coinvolti indirettamente in quasi tutti gli esercizi, ma non è un buon motivo per non allenarli o per allenarli indirettamente nell trazioni ! E un po come dire: "Non alleno le gambe, tanto cammino ogni giorno"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hunt3r Visualizza Messaggio
    Sono daccordo nel complesso, ma non ho ben chiara la questione delle croci e delle braccia.

1)Benchè io sia molto elastico di idee, sono cmq dell' opinione che se fai massa non puoi pensare alla definizione del muscolo, ne come sensazione fisica e ne tantomeno come scopo... o uno fa massa, o uno fa definizione...fare entrambi le cose porta potrebbe non portare a nessun risultato netto.

2)I bicipiti e i tricipiti sono coinvolti indirettamente in quasi tutti gli esercizi, ma non è un buon motivo per non allenarli o per allenarli indirettamente nell trazioni ! E un po come dire: "Non alleno le gambe, tanto cammino ogni giorno"
    Aggiungo per la mia esperienza:
    I dorsali come tutti gli altri esercizi se posso cerco di farli coi pesi liberi xkè mi sento più stimolato. Ok c'è la lat machine e il pulley ma il rematore mi piace di più. Ancora di più le trazioni alla sbarra. Purtroppo non sono ancora molto forte per farle ma stò crescendo proporzionalmente e ognitanto provo a fare qualche set sentendo che ce la faccio sempre di più.
    Questa cosa non mi succedeva quando mi allenavo con le macchine nei primissimi tempi di palestra, gia detto forse ; li per lì mi sentivo carico ma in realtà se facevo un test (flessioni a terra, trazioni) era sempre peggio. Non sò forse è di opinione comune che le macchine sono quasi inutili?

Già...ecco xkè ho quotato. Facevo anche io quella specie di esercizio per i dorsali alla macchina, inoltre c'era anche una macchina per dorsali inclinata. Non mi sono servite a nulla, mi hanno solo peggiorato l'equilibrio. Quando sono andato a fare il rematore sembrava che danzassi, e non riuscivo a concludere niente. Idem con gli stacchi. Non mi ricordo chi all'inizio mi consigliò Bill Star, ma è stata la mia illuminazione verso la conoscenza generale.

Predefinito

Signori. Oggi sono stato da un mio amico da poco qualificato personal trainer per la federazione "CSEN". Insieme abbiamo prodotto una nuova scheduncola. Come vedrete c'è molto di voi in questa scheda, e dunque vi ringrazio!
    L'ho poi proposta al mio allenatore incompetente che mi ha detto che va bene.. più perchè va bene qualsiasi scheda per me, che non perchè questa scheda fosse un capolavoro. il solito...

A)
    Panca Inclinata 3* 6 rest 2'
    Croci X* 8 rest 1'30
    Lento Avanti In piedi X*8 rest 1'30"
    Panca (declinata forse) stretta X*8 rest 1'30"
    Scrollate 2x10 rest 1'
    Extrarotatori ai cavi 2x10 rest 1'
    crunch reverse 3x20 rest 2'

B)
    Rematore 3*6 rest 2'
    Trazioni prone X*8 rest 1'30"
    Trazioni supine X* 8 rest 1'30"
    Flessioni laterali del busto con manubri 2x10
    Iperextension 2x10 rest 1'
    Avanbracci 2x10 rest 1'
    calf 2x20 rest 1'

C)
    Squat rest pause 2x20 +
    + Pullover respiratorio 2x10 Superserie rest 2'
    Stacco stile sumo 3x6 rest 2'
    Leg Press 3x6 rest 2'
    Leg curl ai cavi X*8 rest 1'30"
    Crunch 3x20 rest 2'
    es per la presa

Esercizi:
    Ho scelto la panca inclinata perchè ho sempre fatto la piana e spero di godere della funzione benefica della confusione muscolare
    Niente isolamento per i muscoli piccoli, mi limito a un multiarticolare che li coinvolga maggiormente( CFR SuperPier "ma i bicipiti li alleno con le trazioni e i tricipiti con le dips." e McRobert che non fa altro che parlare dell'inutilità dell'isolamento.) Utilizzo anche le scrollate e un esercizio per i rotatori per non creare scompensi. Non so che dire poi... varie trazioni e rematori per il dorso.. Alleno avambracci che è una parte quasi malata per me(25 cm) Alleno la presa perchè non riesco a tenere in mano più di un manubrio da 36 chili per più di 40 secondi. Ho scelto per questo di fare scrollate con manubri e calf con manubri... devo migliorare il più possibile.Iperxtension per irrobustire un po' la bassa schiena e difenderla dagli stacchi e dagli squats. Squat rest pause, come consiglia Mc robert e mi pare AlphaGamma, in superserie col pull over per sbloccare la cassa toracica, come facevano i body builders di un tempo.Leg press perchè sullo squat e sugli stacchi non do proprio tutto perchè devo ancora imparare la tecnica.Leg curl perchè non riesco ad andare in fondo con lo squat e non coinvolgo i femorali. Addominali due volte a settimana.

Intensità:
    6 reps nei Fondamentali. 8 nei Complementari. i Fondamentali hanno dunque maggior intensità. L'intensità è quella " giusta per l'ipertrofia. 6 e 8.. direi classico.
    La ciclizzerò (Cfr AlphaGamma)in questo modo. La prima settimana tutto a esaurimento(escluso stacco, squat rotatori, Iperxtension); La seconda settimana solo l'ultimo set( Per non sovraccaricare troppo il fragile SNC), la terza settimana tutto con un buffer di almeno 1 rep. la quarta si ricomincia dalla prima. COnsidero complementari il lento o le trazioni per esempio, non perchè lo siano, ma perchè le uso rispettivamente dopo la panca o il rematore per concludere il lavoro già iniziato rispettivamente su deltoidi e dorsali

Volume
    1 fondamentale più un complementare
    3 serie nei fondamentali. Nei complementari X=1 nella prima settimana, 2 nella seconda, 3 nella terza, 1 nella quarta, e cos' via. Nella quarta aumento il volume di una serie anche nei fondamentali. I fondamentali hanno anche più volume rispetto ai complementari.
    E' Forse un po' bassino il volume?

Rest
    2' nei fondamentali. 1'30" nei complementari. Dopo le prime 3 settimane diminuisco la pausa di 15 secondi.

Frequenza
    prima settimana B-C
    Seconda settimana A-B-C
    Terza Settimana A-B-C-A
    Quarta settimana come la prima

Ho aumentato la frequenza nella settimana in cui ho il volume più alto ma l'intensità più bassa. Mi è sembrata la cosa più sensata da fare. L'urto di frequenza è nella scheda A, che è la zona su cui mi interessa lavorare maggiormente. E' bassa lo stesso la frequenza?

Cadenza: fluente e controllato, ma senza rallentare o accelerare volutamente il ritmo di esecuzione.

Dubbi:
    Frequenza un po' bassina? in una scheda del genere vedreste bene la multifrequenza?
    Volume Un po' bassino? io sono per le schede poche voluminose..Magari Quello di Mentzer è un po' bassino.. ma credo che anche il mio fisico tifi per schede di tale genere.. considerate che faccio il lento avanti prima serie 59 kg x 10 , seconda serie dopo 2' di rest sempre 59 kgx3... naturalmente se nella prima ho ceduto.
    Tecniche di intensificazione Quale genere di tecnica di intensificazione pensate si potrebbe adottare per una scheda del genere(Forzate, Negative, Stripping, Rest Pause,ecc...)? nessuna? qualcuna in particolare?
    Gli avanbraccicosì come credo, dovrebbero essere per lo più legamentosi, come i polpacci... dunque forse sarbbe più appropriato magari provare ad allenarli due volte a settimana con un 2x20, anzicchè una volta con 2 per 10 e maggior carico?
    Impressioni generali?
    Ultima modifica di Tru; 21-12-2007 alle 03:32 AM

Predefinito

Signori. Oggi sono stato da un mio amico da poco qualificato personal trainer per la federazione "CSEN". Insieme abbiamo prodotto una nuova scheduncola. Come vedrete c'è molto di voi in questa scheda, e dunque vi ringrazio!
    L'ho poi proposta al mio allenatore incompetente che mi ha detto che va bene.. più perchè va bene qualsiasi scheda per me, che non perchè questa scheda fosse un capolavoro. il solito...

A)
    Panca Inclinata 3* 6 rest 2'
    Croci X* 8 rest 1'30
    Lento Avanti In piedi X*8 rest 1'30"
    Panca (declinata forse) stretta X*8 rest 1'30"
    Scrollate 2x10 rest 1'
    Extrarotatori ai cavi 2x10 rest 1'
    crunch reverse 3x20 rest 2'

B)
    Rematore 3*6 rest 2'
    Trazioni prone X*8 rest 1'30"
    Trazioni supine X* 8 rest 1'30"
    Flessioni laterali del busto con manubri 2x10
    Iperextension 2x10 rest 1'
    Avanbracci 2x10 rest 1'
    calf 2x20 rest 1'

C)
    Squat rest pause 2x20 +
    + Pullover respiratorio 2x10 Superserie rest 2'
    Stacco stile sumo 3x6 rest 2'
    Leg Press 3x6 rest 2'
    Leg curl ai cavi X*8 rest 1'30"
    Crunch 3x20 rest 2'
    es per la presa

Esercizi:
    Ho scelto la panca inclinata perchè ho sempre fatto la piana e spero di godere della funzione benefica della confusione muscolare
    Niente isolamento per i muscoli piccoli, mi limito a un multiarticolare che li coinvolga maggiormente( CFR SuperPier "ma i bicipiti li alleno con le trazioni e i tricipiti con le dips." e McRobert che non fa altro che parlare dell'inutilità dell'isolamento.) Utilizzo anche le scrollate e un esercizio per i rotatori per non creare scompensi. Non so che dire poi... varie trazioni e rematori per il dorso.. Alleno avambracci che è una parte quasi malata per me(25 cm) Alleno la presa perchè non riesco a tenere in mano più di un manubrio da 36 chili per più di 40 secondi. Ho scelto per questo di fare scrollate con manubri e calf con manubri... devo migliorare il più possibile.Iperxtension per irrobustire un po' la bassa schiena e difenderla dagli stacchi e dagli squats. Squat rest pause, come consiglia Mc robert e mi pare AlphaGamma, in superserie col pull over per sbloccare la cassa toracica, come facevano i body builders di un tempo.Leg press perchè sullo squat e sugli stacchi non do proprio tutto perchè devo ancora imparare la tecnica.Leg curl perchè non riesco ad andare in fondo con lo squat e non coinvolgo i femorali. Addominali due volte a settimana.

Intensità:
    6 reps nei Fondamentali. 8 nei Complementari. i Fondamentali hanno dunque maggior intensità. L'intensità è quella " giusta per l'ipertrofia. 6 e 8.. direi classico.
    La ciclizzerò (Cfr AlphaGamma)in questo modo. La prima settimana tutto a esaurimento(escluso stacco, squat rotatori, Iperxtension); La seconda settimana solo l'ultimo set( Per non sovraccaricare troppo il fragile SNC), la terza settimana tutto con un buffer di almeno 1 rep. la quarta si ricomincia dalla prima. COnsidero complementari il lento o le trazioni per esempio, non perchè lo siano, ma perchè le uso rispettivamente dopo la panca o il rematore per concludere il lavoro già iniziato rispettivamente su deltoidi e dorsali

Volume
    1 fondamentale più un complementare
    3 serie nei fondamentali. Nei complementari X=1 nella prima settimana, 2 nella seconda, 3 nella terza, 1 nella quarta, e cos' via. Nella quarta aumento il volume di una serie anche nei fondamentali. I fondamentali hanno anche più volume rispetto ai complementari.
    E' Forse un po' bassino il volume?

Rest
    2' nei fondamentali. 1'30" nei complementari. Dopo le prime 3 settimane diminuisco la pausa di 15 secondi.

Frequenza
    prima settimana B-C
    Seconda settimana A-B-C
    Terza Settimana A-B-C-A
    Quarta settimana come la prima

Ho aumentato la frequenza nella settimana in cui ho il volume più alto ma l'intensità più bassa. Mi è sembrata la cosa più sensata da fare. L'urto di frequenza è nella scheda A, che è la zona su cui mi interessa lavorare maggiormente. E' bassa lo stesso la frequenza?

Cadenza: fluente e controllato, ma senza rallentare o accelerare volutamente il ritmo di esecuzione.

Dubbi:
    Frequenza un po' bassina? in una scheda del genere vedreste bene la multifrequenza?
    Volume Un po' bassino? io sono per le schede poche voluminose..Magari Quello di Mentzer è un po' bassino.. ma credo che anche il mio fisico tifi per schede di tale genere.. considerate che faccio il lento avanti prima serie 59 kg x 10 , seconda serie dopo 2' di rest sempre 59 kgx3... naturalmente se nella prima ho ceduto.
    Tecniche di intensificazione Quale genere di tecnica di intensificazione pensate si potrebbe adottare per una scheda del genere(Forzate, Negative, Stripping, Rest Pause,ecc...)? nessuna? qualcuna in particolare?
    Gli avanbraccicosì come credo, dovrebbero essere per lo più legamentosi, come i polpacci... dunque forse sarbbe più appropriato magari provare ad allenarli due volte a settimana con un 2x20, anzicchè una volta con 2 per 10 e maggior carico?
    Impressioni generali?

Avambracci -> Trattenute del bilanciere o dei manubri; l'ho sentito consigliare con parsimonia da poche persone, ma credo sia l'unico che effettivamente serva a qualcosa.

Frequenza -> Spazii da 2/7gg a 4/7gg. La frequenza è funzione del tipo di allenamento svolto. Se aumenti l'intensità dovrai riposarti più giorni rispetto a quando aumenti il volume. Intensità vs. Volume is "The Dark Ethernal Fight".

Intensità -> Non è che si programma così l'intensità . Scrivi che nella prima settimana parti con uno split B-C 2/7gg, quindi 2 allenamenti a settimana. L'intensità è alta negli esercizi in cui stai strettamente sotto le 6 reps. Hai detto di portare a cedimento tutti gli esercizi. CEDIMENTO NON SIGNIFICA INTENSITA': posso portare a cedimento anche la panca piana fatta col solo bilanciere dopo 3000 reps. Cedimento non è sinonimo di intensità.

Volume -> Inversamente proporzionale all'intensità. Il volume come hai intuìto non è molto. Questa accoppiata che hai fatto appare meglio per un ciclo di forza piuttosto che di massa.

Forza
    Alta intensità - Basso volume
    Ibridi Media intensità - Normale Volume
    Massa Normale intensità - Medio Volume
    Definizione Bassa intensità - Alto Volume

Io la vedo così forse xkè mi hanno inculcato tale cosa tutti i maestri, e sperimentando vedo che hanno ragione.

Addominali -> Gli addominali sono un MUSCOLO COME QUALSIASI ALTRO esistente e da tale và trattato senza esecizi speciali. E' ingiustificato allenarli 2 volte a settimana. Sono il core del corpo e partecipano ad ogni esercizio multiarticolare. Nello squat vengono sollecitati per mantenere la corretta posizione. Negli stacchi vengono pesantemente chiamati in causa. Basta un esercizio per addominali 3x25 al termine di una sessione dove ci sono gli stacchi (con questa scheda). Se decidi di farli 2 volte a settimana quando ti appresti ad eseguire i fondamentali rischi di più l'infortuneo non potendo contare su addominali freschi. Abbassa l'intensità se vuoi fare così.

Stacco dopo Squat -> Riallacciandomi al discorso precedente ti preavviso che sarà una tortura questa scheda C. Non hai minimamente idea del dolore indotto dallo squat in RP a 20". Poi dove hai intenzione di farlo? Io ci ho rinunciato xkè in palestra nessuno mi segue! Hai bisogno di un power rack o di qualcosa di simile, e se le palestre sono tutte schifose come la mia (chi sà xkè ) non riuscirai a farlo adeguatamente. Lo stacco dopo questa tortura è un atto sacrilego per il tuo fisico. Non hai mai preso in mano un disco da 20Kg, ti distrugge una cosa simile. Dovresti aver letto che troppo cedimento ed intensità abbassano il testosterone attivo. Legandomi al discorso del cedimento sembra che tu ti stia allenando con lo stile Pitbull Gym. Per un principiante troppa intensità sarà avvertita come allarme (funzione negativa) invece che come stimolo positivo. Prima devi fare una preparazione generale.

Rest -> 2' minuti Sono troppo pochi se porti a cedimento tutte le serie non riuscirai ad ottenere nuovamente le stesse reps con lo stesso carico riposando 2' minuti. Minimo 6 minuti: leggi sul libro di Tozzi, non mi ricordo dove ma c'è una tabella del CP (creatin fosfato) inoltre è spiegato molto bene il discorso delle reps. I tempi si devono adeguare pure loro al tipo di allenamento svolto.

Tecniche di intensificazione -> Non ne hai bisogno ora, e nessuno gliele riveli. Probabilmente non hai ancora compreso xkè il corpo cresce: non cresce quanto più lo alleni, ma cresce SE E SOLO SE <==> lo stimolo allenante è sufficiente per far scattare l'anabolismo, e allo stesso tempo, && deve essere costruttivo e non distruttivo. L'eccesso e lo scarso non danno mai risultati.

In questa scheda non c'è niente di noi apparte gli esercizi che usiamo. Ti ripeto di non prendere a casaccio un pezzo di Tozzi, uno di They, uno di McRoberts e blendarli insieme. Se non sai come fare, fossi in te, lascierei perdere i laureati-diplomati in scienze motorie et simila. Personalmente mi fido solo di chi ha fatto MDNCC, NBBF, ISSA, non xkè gli altri siano stupidi ma reputo incongruo il loro modo e argomenti di studio; hanno poco di tutte queste cose: costruttivi, approfonditi, tematici, relazionabili, aggiornati, scientifici, kinesiologico-meccanici. Sentirsi consigliare da un "espertone laureato" PT di evitare lo squat e farlo semmai alla macchina hack o al multipower non mi dà un segno di fiducia.

Io non capisco: hai letto tutto...xkè ti vuoi complicare la vita. La strada che hai deciso di percorrete facendo così è già stata battuta diverse volte. Prendi consigli da chi l'ha già percorsa. Segui un metodo e cerca di adattarloa te se il default non và bene. La vita è breve per sbagliare troppe volte.

Prenditi un medoto e seguilo. Vedrai che otterrai più risultati che facendo inconsapevolmente da tè. Quando avrai esperienza allora saprai come modificare gli allenamenti il funzione di te. Per ora non ti fare ste seghe mentali che non ne hai bisogno. Allenati con un buon metodo, ascolta sempre e comunque il tuo corpo che ha la massima priorità anche se fosse il SIGNORE DIO che ti ha fatto la scheda.
    Tieni un diario e annotaci tutto tutto tutto, anche i pezzi di pelle sanguinante rimasti attaccati al bilanciere.

Ci sono miliardi di programmi su internet per tenere traccia degli allenamenti. Non devi girare il mondo per trovarne 1. Usa Excel o sCalc (microsoft vs openoffice) e facci i grafici assoluti usando le varie formule che trovi in giro e osserva il risultato (usando come fonte di dati il tuo diario). Quando stalli la derivata della curva tende a 0 da SX, cioè diventa una retta orizzontale. Questo è un metodo infallibile xkè ti aiuterà poi a capire quando sarai vicino al limite e per osservare i progressi\regressi.

Parlando della scheda:
    E' un tira e molla infinito che non darà risultati. Prima stimoli l'SNC con 2 sedute a cedimento ad alta intensità. Poi aumenti volume piano piano (ma in realtà ti sembra di aumentare il volume, che invece resta lostesso) e intendi fare meno cedimento spostando le capacità di recupero dall'SNC al sistema periferico e muscolare, aumenti la frequenza e friggi il SNC andando dritto in stallo e overtraining. Allo stesso tempo hai trovato il modo di non crescere pur friggendoti: una scheda pressocchè identica la facevano 4 persone (2 novizi, 2 "espertoni praticanti") all'inizio quando andavo il palestra. Era da qualche mese che la portavano avanti. I novizi ottenevano medi poi bassi risultati a quanto mi dicevano. Gli "espertoni praticanti" mi dissero che era la loro prima scheda di forza, che non li piaceva e che sarebbero ritornati a fare forza in alto volume.
    Sentito questo, presi le dovute distanze. 2 settimane fà i novizi hanno abbandonato per sempre il mondo del bbing, forse xkè delusi o semplicemente enfatuati per un breve periodo di tempo.

Leggendo i vari libri quello che ho potuto dedurre è che manca lo scarico. Ok ovvio come appere, ma sembra che tu abbia cercato di sovraccaricare o deviare lo scarico mascherandolo come un "molla un pò d'intensità e aggiungi volume". Sbagliatissimo...

Fai sul serio una cosa e portala a termine. Riposa cioè stacca, Ricomincia con una nuova scheda e con nuovi stimoli. Segui i princìpi questo te l'ho già detto. Prendi un metodo e seguilo per bene. Sei novizio cresci con tutto, penso che un'HST per il volume e la frequenza sia ottimo per i primi 3/4 mesi, poi evitalo come la peste xkè imho non è per niente scientifico.

In generale nemmeno quella scheda mi piace, anche se è meglio organizzata dell'altra. Beh dai non sono così cattivo...diciamo che non è adatta a te e non è per il tuo obbiettivo.
    Ultima modifica di Alphagamma; 21-12-2007 alle 10:54 AM Motivo: Mi sono scordato di scrivere il penultimo paragrafo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hunt3r Visualizza Messaggio

non sono d'accordo.
    1) Inserire le croci in un allenamento di massa va bene. le croci sono un esercizio di rifinitura è va bene accoppiarlo con la panca (è un complementare). Quando alleni un muscolo devi focalizzare l'allenamento su un esercizio fondamentale e mettere altri di rifinitura.
    2) nelle trazioni i bicipiti sono allenati duramente e lo stesso vale per i tricipiti nelle dips. Di certo il paragone che fai tu con le gambe e il camminare è fuori luogo.

quardando la scheda che hai postato posso dire che, nonostante ci siano dei buoni esercizi, mi sebra troppo complicata. Inoltre ci sono troppi esercizi.
    Tu dovresti costruire la scheda su pochi esercizi fondamentali (squat, stacchi, trazioni, rematore, panca) e aggiungere qualche altro esercizio di rifinitura. Se ne metti troppi, l'allenamento non è proficuo.

Inoltre anche fare molti fondamentali insieme non va bene perchè non riesci ad esprimerti a meglio quindi una volta stabiliti i fondamentali puoi scambiarli nei vari cicli.
    se fai squat e stacchi è inutile che dopo fai il leg curl e il leg press. secondo me ti complichi troppo la vita.
    ti fai troppe paranoie e secondo me tu sei convinto che più esercizi fai e più cresci. e questo è completamente sbagliato.
    La filosofia deve essere poche cose e fatte bene.
    Ultima modifica di superpier; 21-12-2007 alle 11:46 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da superpier Visualizza Messaggio
    non sono d'accordo.
    1) Inserire le croci in un allenamento di massa va bene. le croci sono un esercizio di rifinitura è va bene accoppiarlo con la panca (è un complementare). Quando alleni un muscolo devi focalizzare l'allenamento su un esercizio fondamentale e mettere altri di rifinitura.
    2) nelle trazioni i bicipiti sono allenati duramente e lo stesso vale per i tricipiti nelle dips. Di certo il paragone che fai tu con le gambe e il camminare è fuori luogo.

quardando la scheda che hai postato posso dire che, nonostante ci siano dei buoni esercizi, mi sebra troppo complicata. Inoltre ci sono troppi esercizi.
    Tu dovresti costruire la scheda su pochi esercizi fondamentali (squat, stacchi, trazioni, rematore, panca) e aggiungere qualche altro esercizio di rifinitura. Se ne metti troppi, l'allenamento non è proficuo.

Inoltre anche fare molti fondamentali insieme non va bene perchè non riesci ad esprimerti al meglio quindi una volta stabiliti i fondamentali puoi scambiarli nei vari cicli.
    se fai squat e stacchi è inutile che dopo fai il leg curl e il leg press. secondo me ti complichi troppo la vita.
    ti fai troppe paranoie e secondo me tu sei convinto che più esercizi fai e più cresci. e questo è completamente sbagliato.
    La filosofia deve essere poche cose e fatte bene.

Stramegaquote.

Il lento è un fondamentale! Stacchi-squat-lento-panca-trazioni...mi scordo qualcosa?

Rileggiti accuratamente i libri. La conoscenza vera non è semplicemente DIRE di averli letti.

Predefinito

Allora... un secondo:
    Probabilmente siccome ho postato in Baby builders e sono stato sempre molto umile, vi siete fatti idea che io non abbia mai visto un disco da 20 , come dice AlphaGamma. Mi sembra doveroso fare alcune precisazioni:

A) Giro attorno alla palestra da circa 5 anni, non costanti. Mi alleno con dedizione da soli 6 mesi.
    B) Ho un massimale di Panca di 114 kg, e di lento avanti di circa ottanta chili.
    C) Ho già fatto un periodo di forza prima di questa scheda, poi ho fatto un po' di massa, e adesso continuo. I primi due mesi sono stati di cutting. Nei restanti 4 mesi ho avuto un esplosione di forza e di ingrossamento, la cui derivata, cresce senza essersi mai ancora avvicinata allo zero.

Non ho detto questo perchè voglio fare il figo. Anche perchè immagino ci sia gente molto più preparata di me, e ne sono certo, e me lo auguro perlomeno. L'ho fatto solo per scongiurare i troppi commenti " per te non si adatta "... da cosa stabilite che per me non è adatto se non sapete nulla di me? Cmq ho postato un diario, nella sezione specifica dove c'è tutto di me.

Ora risp per gradi:

-In realtà io dovrei partire già con la seconda settimana saltando la prima: quindi con A-B-C (3 serie sui fondamentali, 2 sui complementari, cedimento solo all'ultima serie).

-Beh AlphaGamma: non è che devo dire proprio tutto.. quando faccio un lavoro a cedimento sulle 6 reps, per esempio, utilizzo l'80 % del carico massimale. Quando faccio un lavoro su 3 serie 6 reps, di cui Solo l'ultima a cedimento utilizzerò circa il 70% del massimale. (3 serie a 70% sono meno intense che 3 serie da 80%,75%,70%)Non volevo fare troppo il matematico, ecco... ma è questa la ciclizzazione dell'intensità. Poi potrei cambiare ogni paio di settimane lo schema delle reps, così da rendere il tutto ancora più complesso... ma non lo è abbastanza?

-Ok per il volume... si potrebbe portare i complementari a 1+x... vedremo.

- Ricordo la tabella di Tozzi sul Creatin fosfato... a dire il vero ricordavo quasi 8 minuti. Ad ogni modo non mi serve il recupero completo. Nessuno ha detto che faccio 3x6 a cedimento CON LO STESSO PESO. Non sarebbe possibile nemmeno con 10 minuti di recupero. A ogni serie si abbassa il peso. HO GIA' PROVATO e su di me con circa 3 serie da 6 e 2' di rest arrivo al 70% del massimale, oltre il quale IMHO ritendo inutile allenarsi per la massa e prima del quale, forse, ho dato ancora troppo poco.

Per la pressa dopo squat e stacchi, ripeto che squat e stacchi NON SONO PESANTI. Sto ancora imparando il movimento. La Pressa è li per completare l'allenamento che con gli squats e gli stacchi non riesco/posso fare per le gambe, non avendo ancora padronanza della tecnica e non fidandomi ad utilizzare un grosso carico. Quindi:
    a inizio scheda mi concentro su quegli esercizi per impararli
    e dopo alleno Realmente pesantemente le gambe con un esercizio che so fare.
    Non mi va di sottoallenare le gambe per il periodo INDETERMINATO in cui non sarò bravo a eseguire squat e stacchi.

La ciclizzazione è così:
    Urto,Scarico,Normalizzazione. Non l'ho inventata io. L'hanno riportato Violante,e Venturi, un importante chinesiologo, e un medico nonchè ex campione di bb, in una loro dispensa per il corso da PT della Csen.

Ipotizzavano proprio una prima settimana di Urto di intensità( loro con tecniche quali forzate e negative) una seconda settimana si scarico e una terza settimana di Normalizzazione. Come praticamente la mia scheda, trlasciando la prima settimana. Settimana 2 normalizzazione, settimana 3, urto, settimana 4 scarico, settimana 5 normalizzazione.
    Ipotizzavano nella settimana dell'urto di intensità, meno volume, e di aumentarlo nello scarico e nella normalizzazione. Ipotizzavano Maggiore alla mia.

Ora... Come intensità la loro è maggiore alla mia , affidandosi a forzate e negative stripping, ecc...( e qualcuno mi parla di overtraining) e altra roba.
    Come Volume, come avete visto, il mio è piuttosto basso.
    Come Frequenza... Praticamente una volta ogni 3 settimane ripeto UN SOLO ALLENAMENTO due volte ( cosa che molti fanno regolarmente) e poi non lo alleno la settimana successiva... e mi parlate di overtraining?

Raga... va bene tutto: ma OVertraining , no! Cioè.. Io mi sarei aspettato commenti del tipo, che ho un volume troppo basso, che vado in palestra troppo poco, che faccio schede da mezz'ora... Ma Overtraining per uno che si allena un ora e mezza a settimana, una volta ogni 3 settimane a cedimento, mi sembra davvero folle.

Ok le critiche. Però Prima di Scrivere una critica pensate che ciò che scrivete ha una conseguenza, perchè come avrete notato (AlphaGamma non l'ha notato ma se si rilegge tutto il topic lo noterà) le vostre critiche hanno un effetto su qualcuno. Cercate di scrivere cose riflettute e sensate. Di non essere distruttivi ma costruttivi. Non è detto che una scheda abbia per forza evidenti difetti, eh? se io non mi chiamassi tru, ma ironPaolo sareste tutti qui a copiarmi la ciclizzazione. Ma io l'ho copiata da altri. Dire che è stallo sicuro mi sembra eccessivo.

Per quanto riguarda il " scegli un metodo" fallo, e man mano che impari adatta alle tue caratteristiche: non lo farò, perchè non è nel mio spirito. Non trarrei piacere nel vedere dei risultati sul mio corpo per merito del lavoro teorico di qualun'altro, e del mio lavoro pratico. Preferisco vedere meno risultati, ma frutto di un lavoro TOTALMENTE MIO.

Io direi che sarebbe giusto che vi limitaste a vedere se la scheda rispetta i " principi" del training che voi conoscete. Se non li Rispetta vi prego di scrivere:
    A) quale principio non rispetta,
    B) cosa dice questo principio,
    C) in che modo potrebbe rispettarlo,
    D)e dove avete trovato/letto questo principio.

Dopo di ciò si può proseguire con il miglioramento della scheda.