... e perché ?
... e perché ?
perchè il catabolismo proteico produce azoto ed un bilancio dell'azoto negativo è dannoso sia a livello cerebrale,ma soprattutto renale ed epatico.
con questo nn voglio insegnare niente queste sono cose che saprete anche meglio di me,però una dieta iperproteica alla lunga nuoce
Può essere. Ma non esiste uno straccio di studio su soggetti sani (ovvero non affetti da patologie epatorenali) che evidenzi il problema che indichi.
Perciò ne chiedevo le ragioni.
diciamo che il metabolismo delle proteine e l'eliminazione aminoacidica sono delle fasi che comportano un importante lavoro sia per il fegato che per i reni.L'azione "tossica" delle proteine su questi organi è stata dimostrata come tu dicevi in soggetti con patologie epatorenali,mentre non è stato possibile dimostrarla in soggetti sani.
Riguardo ai numeri sono molto relativi,l'RDA delle proteine è addirittura di 0,6 g/kg,l'unica cosa che si può dire con certezza è che l'abuso fa sempre male
Più che altro io mi focalizzerei sul fatto che occorre introdurre una quota proteica utile ai soli fini plastici. Poiché tutto il surplus è utilizzato a scorpi energogeni oppure viene stoccato come adipe.
Un'altra cosa che avevo già scritto, ma ogni tanto è meglio rinfrescare...
A livelli per così dire alti di apporto proteico, io consiglierei di aumentare anche il calcio.
visto che tu ne saprai molto più di me,mi sapresti dire se integrando l'alimentazione con proteine in polvere,come dicevo prima nn supero nel totale i 2 g/kg,mi dovesse capitare ad esempio di andare in palestra di lunedi e poi andarci di nuovo giovedi,le proteine il mercoledi e il giovedi prima della palestra mi consigli di prenderle?
Mmmm... prima della palestra direi di no (vedasi fenomeni legati alla gluconeogenesi o ciccia). Al limite dopo con un bel bibitone di maltodestrine.
Segnalibri