Ciao Alex. Rispondo alle tue domande una alla volta.

Citazione Originariamente Scritto da Alexbynight Visualizza Messaggio
- meta mattina la barretta facendo attenzione alle dosi di zuccheri ( chi sa darmi indicazioni in merito per prendere un buon prodotto? )
Se fossi in te mi prenderei un integratore proteico in polvere: le barrette hanno molti zuccheri e grassi. Potresti usare 30 g di proteine in polvere sciolte in acqua. Tra l'altro risparmieresti un bel po'.

- evito l' alternanaza di crunch e addominali, o pensato, se all' inizio di ogni seduta facessi 30 minuti di corsa lenta, ed alla fine 20 minuti andrebbe bene?
Meglio corsa lenta o camminata veloce?
Io personalmente preferisco camminata in pendenza. Ma ciò che conta è il tuo battito cardiaco, per la scelta dell'attività aerobica scegli in base ai tuoi gusti, oppure alterna in modo da non annoiarti.

- addominali? allora ce ne dite facciao una volta a settimana finceh prendono fuoco oppure 3x20 3 volte a settimana?
Personalmente preferirei una volta alla settimana finché non devi chiamare i pompieri.

- la captain chair sarebbe quell' esercizio in sospensione con le braccia su parallele e la sciena appoggiata contro uno schianle di una struttura in ferro, e poi con le gambe penzolanti, le si alza a cimpiere un movimento verso l'alto.
Diciamo tipo cme se si fosse appesi al classico schienale in legno per fare addominali sospesi.
Io la chiamo leg raise...

- dell' assunzione di carnitina e creatina che mi dite? E' una soluzione valida?
La carnitina al mattino e prima dell'allenamento dovrebbe aiutarti a bruciare più grassi, ma sottolineo dovrebbe. La creatina monoidrato causa qualche problema di ritenzione idrica in alcuni soggetti, dunque non so se, visto il tuo regime alimentare, questo potrebbe darti fastidio.

- ne aprofitto per un piccolo consiglio...ma oltre alle spinte con manubri su panca esiste un altr metodo buono per sviluppare i pettorali bene? E' vero che più pesante è il carico di lavoro, più in fretta si sviluppano i muscoli è più grossi diventano?
Sì. Io penso che siano meglio le croci o la pectoral machine, in quanto agiscono direttamente sul muscolo pettorale con minore intervento di deltoidi e tricipiti. Quanto al carico di lavoro, la tua frase è giusta se riferita al carico "interno" e non al carico "esterno".
Ti faccio un esempio: due persone possono fare sei ripetizioni di panca piana con 100 kg, ma mentre magari il primo è fortissimo e potrebbe farne 20 con quel peso, il secondo si sta sforzando al suo massimo e arriva alla sesta spingendo con gli occhi fuori dalle orbite (ovviamente è un'iperbole).
Il carico esterno è uguale per entrambi; il carico interno è differente. Cerca di allenarti sempre con il massimo carico interno: il peso non deve condizionarti.

grazie sempre delle risposte, siete gentilissimi!!
Prego!

P.S. considerate che io il sabato mattina e la domenica mattina faccio sempre circa un'ora di nuoto. I pesi in effetti li ho iniziati da circa 3 mesi....
L'm alternanza corsa/crunch me l'ha data l'istruttore...allora ha sbagliato in toto?
grazie ancora
Non ha sbagliato in toto, ma ci sono delle esigenze commerciali che un allenatore/proprietario deve rispettare, altrimenti tutti si stancherebbero e cambierebbero palestra. Pensa che un allenamento produttivo può comprendere anche solo quattro esercizi (panca piana, rematore, squat, stacchi), ma il 99% delle persone si annoierebbe.