Ciao. Giusto un paio di consigli sull'allenamento...

ADDOMINALI

Il fatto che tu ti stia massacrando di addominali non implica che vengano fuori più di quanto lo siano adesso. Quello che devi fare è levare il grasso che ci sta sopra, e questo lo fai con l'aerobica. Personalmente sono contrario a fare gli addominali in tutte le sessioni d'allenamento. L'addominale è un muscolo come tutti gli altri, che necessita di grande periodo di recupero: del resto, prova a pensare alla superficie che occupa. Tu alleneresti i bicipiti tutti i giorni? Gli addominali sono ancora più grandi, quindi necessitano di ancora più recupero. Io mi limiterei a fare gli addominali - BENE! - una volta alla settimana. Se fossi in te, dunque, farei gli addominali una volta alla settimana, ma leverei quella indicazione di 20 ripetizioni: gli addominali non si contano, si fanno finché riesci, finché non ti è possibile fare soltanto 1/4 del movimento tanto ti bruciano... e allora a quel punto, forse, puoi contarli!

AEROBICA

Farei poi tre sedute di aerobica (corsa o camminata in salita) da 45' continuativi (non intervallati da altri esercizi) alla settimana, usando il cardiofrequenzimetro alla frequenza cardiaca ottimale per la tua età. Questa si calcola con la formula: (220-ETA')x3/4.

PESI

Allena anche gli altri muscoli... tanti più ne avrai, tanto più semplice sarà perdere il grasso in eccesso: i muscoli bruciano calorie anche a riposo, e ricorda che non sono schizzinosi riguardo alla provenienza del grasso.