la seguente e' un opinione personale e prendetela come tale, non scrivo leggi e non mi piacciono nemmeno (breaking the low) hehe

il discorso melodia e' una cosa a parte.
una delle cose fondamentali per quanto mi riguarda e' l'innovazione. il creare qualcosa di nuovo al di fuori dei canoni che oltrepassi una soglia stabilita, cosa quasi impossibile oggigiorno. la bravura, la tecnica viene dopo, sempre per me intendiamoci. il fattore estremo per me e' stato fondamentale, e sono stato criticato da molte persone per la mia "scelta". in alcuni periodi e' stata anche una scelta di vita, di amici, di stile, adesso con l'eta' certe cose le rivedrei logicamente.

vi porto alcuni esempi per me basilari e di conseguenza estremi, perlomeno nella mia crescita come musicista e "metallaro":
bathory, venom, sarcofago .
la loro bravura musicale e' discutibile, non lo nego, ma l'innovazione che han portato, la creazione di nuovi generi musicali, (che per ME sono bellissimi) e' innegabile. i quorthon (r.i.p.) era avanti di 10 anni rispetto a tutti...
logicamente possono piacere, ma la musica per me non e' tecnica. il feeling e l'attitudine che c'e' dietro per me sono fattori essenziali.

questo succede anche in altri generi, guardate bob dylan, o bowie. tutti innovatori, ma a livello tecnico ce ne sono molti meglio...
il gruppo piu' rappresentativo sono forse i sex pistols, ma non entro nel punk adesso.

gli slaughter per me sono stati un gruppo fondamentale, ritmiche ossessive e assillanti, con un cantato schematico, non sono io a definirli come una grande band, ma nel thrash han fatto storia per queste ragioni. sono stati estremi, criticabili, ma la loro parte l'han fatta, come tanti altri.

in generale non mi piace mettere la musica in schemi o generi, pero' il thrash non e' thrash e basta. nel metal ci sono altre 200000 varianti che mi piacciono e si assomigliano poco tra loro, ci possono essere ibridi e le linee non sono sempre cosi' chiare...

altre cose che adesso sono metal secondo quelli che l'ascoltano invece non le posso sopportare, tipo skipnot o quella roba li'...