A mio parere la scheda è piuttosto impegnativa...tuttavia non c'è un esercizio per i polpacci.
Secondo me è da rivedere.
Io fare una split a/b 2 volte a settimana.
Il giorno a fai squat e il giorno b fai gli stacchi.
A mio parere la scheda è piuttosto impegnativa...tuttavia non c'è un esercizio per i polpacci.
Secondo me è da rivedere.
Io fare una split a/b 2 volte a settimana.
Il giorno a fai squat e il giorno b fai gli stacchi.
Ora che ci penso quello che mi preoccupa di più è che non ci sono esercizi per l'addome (oltre che ai polpacci)!
Riguardo al volume credo vada bene l'attuale impostazione (il tutto tre volte a settimana) anche perchè mi sono accorto che se lavoro al di sotto di un certo volume non ottengo alcun miglioramento.
Teo86 (ed altri ovviamente) come posso comportarmi con i polpacci e l'addome? Inserisco il calf in piedi con bilanciere ed i sit-up alternati con le alzate per le gambe? Dato che dovrebbe essere una programmazione per la forza come mi comporto riguardo a serie e ripetizioni?![]()
Sandow stavo guardando la successione degli esercizi..
Squat come ultimo esercizio?? o non lo vuoi tirare o ti conviene metterlo all'inizio e lasciare alla fine esercizi "più di isolamento" tipo french e curl. Molto IMHO kmq..
Per le domande, polpacci non saprei, ma x gli addominali ti consiglierei crunch con del peso sul petto.. io lo faccio sempre e mi piace!!![]()
Lo squat è un esercizio assai pesante ed eseguendolo all'inizio (come ho fatto nell'ultimo periodo) mi provoca una perdita di concentrazione negli esercizi che seguono, quindi o lo eseguo all'inizio e perdo un pochino di concentrazione negli altri esercizi o lo eseguo alla fine ma non lo tiro a dovere. Beh, dato che l'inverno si avvicina la mia prima priorità è la parte superiore del corpo...
Comunque ci devo pensare... è probabile che lo sposti anche all'inizio della sessione.![]()
Si, scusami, ho sbaglito ad esprimermi... Lo so che allenare a basse ripetizioni un muscolo con prevalenza di fibre lentre è quasi del tutto insensato (salvo per chi volesse lavorare in rifinitura sul soleo, ma questo è un discorso riservato ai professionisti). La mia preoccupazione è che, da quanto ho notato finora, se non lavoro in modo specifico l'addome con almeno un 3x15 tendo ad accumularci sopra adipe (nel lungo termine). Chiedo in pratica se dovrei preoccuparmi o meno per questo problema e aggiungere alla scheda anche qualche esercizio per l'addome....![]()
ciao
non ci siamo proprio:
troppi esercizi target in una sola seduta
ordine degli esercizi senza senso (lo squat si fa ad inizio seduta.. in quel punto della scheda è inutile e pericoloso)
troppo caos in genere
lento dietro in una scheda di forza nn esiste, fallo avanti se devi caricare, lo farai dietro nelle fasi di pompaggio.. se proprio devi, oppure usa i manubri che forse è meglio
ecco la mia idea:
lunedi\mercoledi\venerdi
5x5 su panca stacchi e squat
prima di iniziare il programma calcoli il 5RM sui 3 esercizi (ti serve per calcolare le % in modo da modulare l'intensità nelle sedute e per avere un riferimento VERO e sicuro e valutare gli eventuali progressi)
Lunedi
Squat: 5x5 @5RM recuperi intorno ai 3'
Stacchi: 5x5 @80% del 5RM
Panca: 5x5 @70% del 5RM
complementari: gambe
Leg Press (se decidi di inserirla) 2x8
Leg curl: 2x8-10
Standing calf: 3\4x12-15
Mercoledi
Panca: 5x5 @5RM
Squat: 5x5 @80%5RM
Stacchi: 5x5 @70%5RM
complementari: Spinta (petto-spalle-tricipiti)
Panca inclinata bilancere: 2\4x8
Lento manubri: 2\4x10
French press\spinte ai cavi: 2\4x12-15
Venerdi
Stacchi: 5x5 @5RM
Squat: 5x5 @80%5RM
Panca: 5x5 @70%5RM
complementari: Tirata (dorsali, bicipiti)
Rematore o pulley: 2\4x8
Trazioni supine: 2\4x10
curl manubri (se ne hai voglia e forza): 2\4x12-15
tienila almeno per 4 settimane, se gli esercizi a % risultano troppo leggeri puoi ricalcolare le % ogni qual volta aumenti il carico nel 5x5@100%
Segnalibri