Risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: La strada verso il futuro

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    1,420

    Predefinito

    A mio parere la scheda è piuttosto impegnativa...tuttavia non c'è un esercizio per i polpacci.
    Secondo me è da rivedere.
    Io fare una split a/b 2 volte a settimana.
    Il giorno a fai squat e il giorno b fai gli stacchi.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,786

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dany_(84) Visualizza Messaggio
    A mio parere la scheda è piuttosto impegnativa...tuttavia non c'è un esercizio per i polpacci.
    Secondo me è da rivedere.
    Io fare una split a/b 2 volte a settimana.
    Il giorno a fai squat e il giorno b fai gli stacchi.
    squat panca
    stacco rematore

    gli altri ese divisi tra le 2... ma se lui vuole farlo cosi' puo' andare, anche perchè funziona bene uguale esperienza personale

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dany_(84) Visualizza Messaggio
    .tuttavia non c'è un esercizio per i polpacci.
    Ora che ci penso quello che mi preoccupa di più è che non ci sono esercizi per l'addome (oltre che ai polpacci)!

    Riguardo al volume credo vada bene l'attuale impostazione (il tutto tre volte a settimana) anche perchè mi sono accorto che se lavoro al di sotto di un certo volume non ottengo alcun miglioramento.

    Teo86 (ed altri ovviamente) come posso comportarmi con i polpacci e l'addome? Inserisco il calf in piedi con bilanciere ed i sit-up alternati con le alzate per le gambe? Dato che dovrebbe essere una programmazione per la forza come mi comporto riguardo a serie e ripetizioni?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Sandow stavo guardando la successione degli esercizi..
    Squat come ultimo esercizio?? o non lo vuoi tirare o ti conviene metterlo all'inizio e lasciare alla fine esercizi "più di isolamento" tipo french e curl. Molto IMHO kmq..

    Per le domande, polpacci non saprei, ma x gli addominali ti consiglierei crunch con del peso sul petto.. io lo faccio sempre e mi piace!!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Yal Visualizza Messaggio
    Squat come ultimo esercizio?? o non lo vuoi tirare o ti conviene metterlo all'inizio e lasciare alla fine esercizi "più di isolamento" tipo french e curl. Molto IMHO kmq..
    Lo squat è un esercizio assai pesante ed eseguendolo all'inizio (come ho fatto nell'ultimo periodo) mi provoca una perdita di concentrazione negli esercizi che seguono, quindi o lo eseguo all'inizio e perdo un pochino di concentrazione negli altri esercizi o lo eseguo alla fine ma non lo tiro a dovere. Beh, dato che l'inverno si avvicina la mia prima priorità è la parte superiore del corpo...

    Comunque ci devo pensare... è probabile che lo sposti anche all'inizio della sessione.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,786

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandow89 Visualizza Messaggio
    Ora che ci penso quello che mi preoccupa di più è che non ci sono esercizi per l'addome (oltre che ai polpacci)!

    Riguardo al volume credo vada bene l'attuale impostazione (il tutto tre volte a settimana) anche perchè mi sono accorto che se lavoro al di sotto di un certo volume non ottengo alcun miglioramento.

    Teo86 (ed altri ovviamente) come posso comportarmi con i polpacci e l'addome? Inserisco il calf in piedi con bilanciere ed i sit-up alternati con le alzate per le gambe? Dato che dovrebbe essere una programmazione per la forza come mi comporto riguardo a serie e ripetizioni?
    fare forza per i polpacci non ha senso... allenali normale, diem addominali

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Si, scusami, ho sbaglito ad esprimermi... Lo so che allenare a basse ripetizioni un muscolo con prevalenza di fibre lentre è quasi del tutto insensato (salvo per chi volesse lavorare in rifinitura sul soleo, ma questo è un discorso riservato ai professionisti). La mia preoccupazione è che, da quanto ho notato finora, se non lavoro in modo specifico l'addome con almeno un 3x15 tendo ad accumularci sopra adipe (nel lungo termine). Chiedo in pratica se dovrei preoccuparmi o meno per questo problema e aggiungere alla scheda anche qualche esercizio per l'addome....

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,786

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sandow89 Visualizza Messaggio
    Si, scusami, ho sbaglito ad esprimermi... Lo so che allenare a basse ripetizioni un muscolo con prevalenza di fibre lentre è quasi del tutto insensato (salvo per chi volesse lavorare in rifinitura sul soleo, ma questo è un discorso riservato ai professionisti). La mia preoccupazione è che, da quanto ho notato finora, se non lavoro in modo specifico l'addome con almeno un 3x15 tendo ad accumularci sopra adipe (nel lungo termine). Chiedo in pratica se dovrei preoccuparmi o meno per questo problema e aggiungere alla scheda anche qualche esercizio per l'addome....
    se ti rimane tempo e voglia aggiungi gli addominali... puoi anche farli i giorni che non ti alleni eh

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teo86 Visualizza Messaggio
    se ti rimane tempo e voglia aggiungi gli addominali... puoi anche farli i giorni che non ti alleni eh
    FANTASTICO!!!!!!!!!!

    Alternerò i sit-up con le alzate delle gambe alle parallele! Eseguirò entrambi in 3x15 (ciò mi garantisce un TUT di 40' che da quanto ho notato fino ad ora è un bel lavoro).

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,328

    Predefinito

    ciao
    non ci siamo proprio:
    troppi esercizi target in una sola seduta
    ordine degli esercizi senza senso (lo squat si fa ad inizio seduta.. in quel punto della scheda è inutile e pericoloso)
    troppo caos in genere
    lento dietro in una scheda di forza nn esiste, fallo avanti se devi caricare, lo farai dietro nelle fasi di pompaggio.. se proprio devi, oppure usa i manubri che forse è meglio

    ecco la mia idea:

    lunedi\mercoledi\venerdi
    5x5 su panca stacchi e squat

    prima di iniziare il programma calcoli il 5RM sui 3 esercizi (ti serve per calcolare le % in modo da modulare l'intensità nelle sedute e per avere un riferimento VERO e sicuro e valutare gli eventuali progressi)

    Lunedi
    Squat: 5x5 @5RM recuperi intorno ai 3'
    Stacchi: 5x5 @80% del 5RM
    Panca: 5x5 @70% del 5RM

    complementari: gambe
    Leg Press (se decidi di inserirla) 2x8
    Leg curl: 2x8-10
    Standing calf: 3\4x12-15

    Mercoledi
    Panca: 5x5 @5RM
    Squat: 5x5 @80%5RM
    Stacchi: 5x5 @70%5RM

    complementari: Spinta (petto-spalle-tricipiti)
    Panca inclinata bilancere: 2\4x8
    Lento manubri: 2\4x10
    French press\spinte ai cavi: 2\4x12-15

    Venerdi
    Stacchi: 5x5 @5RM
    Squat: 5x5 @80%5RM
    Panca: 5x5 @70%5RM

    complementari: Tirata (dorsali, bicipiti)
    Rematore o pulley: 2\4x8
    Trazioni supine: 2\4x10
    curl manubri (se ne hai voglia e forza): 2\4x12-15

    tienila almeno per 4 settimane, se gli esercizi a % risultano troppo leggeri puoi ricalcolare le % ogni qual volta aumenti il carico nel 5x5@100%

Discussioni Simili

  1. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-12-2008, 09:54 AM
  2. Dieta Verso La Definizione
    Di exuser00 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-02-2008, 08:59 PM
  3. Verso il mondiale di calcio Germania 2006
    Di trainer nel forum Rest Pause
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-04-2006, 04:49 PM
  4. E non c'è verso di dimagrire...
    Di Verenius nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-04-2006, 12:16 PM
  5. Verso che ora vi collegate in chat???
    Di siffrediantonio nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-03-2003, 01:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home