Grazie degli interventi!
x Sorma: "dovrebbe" infatti essere così...
Mi sto un po' documentando sulle forze di taglio etc. La cosa interessante (mi riservo di scriverci qualcosa quando IO ci avrò capito qualcosa ah ah ah) è che le forze di taglio ci sono SEMPRE. Non sono un "errore" o una postura sbagliata o che altro.
Forze di taglio sul ginocchio ci sono in qualunque movimento, dal camminare allo scendere le scale al calciare un pallone. Per non esserci, si deve dormire tutto il giorno. Sono connesse alla meccanica del ginocchio. Del resto, scopo del crociato anteriore è proprio la stabilizzazione del ginocchio da traslazioni in avanti della tibia. Altrimenti, a che servirebbe?
Detto questo, la domanda è: come variano queste forze di taglio? Poi: quale è il limite di queste forze di taglio che provocano stress sul ginocchio? E infine: la tavoletta quanto incrementa le forze di taglio?
Mettiamola così (in unità adimensionali): supponiamo che senza tavoletta tu hai delle forze di taglio che valgono 10. Metti la tavoletta, schizzano a 100, decuplicano. Ma il tuo crociato anteriore può sopportare normalmente 1000 e di picco 5000.
C'è un enorme incremento, ma questo è sempre irrilevante. Oppure no. Si tratta di stabilire questo.
Trovo che in letteratura ci sia tantissima roba, ma non specifica per quello che vogliamo noi.
Banale: ogni volta che calci il pallone generi forze di taglio mostruose. Però non è che ci siano tanti studi, del resto la soluzione al problema è... calciare più piano! E questo non è che sia possibile.
Viceversa, ci sono tantissimi studi sul leg extension perchè è un attrezzo usato in riabilitazione, e qui sì che ci sono da provare 1000 cose per fare meglio questa riabilitazione... altrimenti l'effetto riabilitante è invece aggravante il problema.
Poi ci sono tantissimi studi sulle forze di taglio nella deambulazione, infatti sono tutti studi che servono per determinare il funzionamento ottimale delle protesi o degli interventi di ricostruzione dei legamenti. Non ci sono studi su protesizzati che fanno squat con 200Kg... perchè uno che ha un ginocchio finto e vuole fare squat è solo un cretin.o...
La questione è aperta.
Segnalibri