Lo sospettavo! Sì sì, ho letto che è chiusa!
Grazie mille zio!
Allora: non ho scritto due allenamenti in cui l' unica cosa notevole è stato il 3x1 @ 125 kg di stacco sumo con le mani sudate! E' stata un' impresa tirarli su, perchè m' ero scordato il nastro di carta a casa, e non riuscivo ad avere grip.
Prima ancora avevo fatto un ottimo 5x3 @ 80 kg di panca piana, in cui ho sperimentato per la prima volta cosa si prova a lasciarsi cadere il bilanciere sullo sterno. Mi faccio i complimenti da solo per la freddezza e quasi noncuranza che ho avuto!Ho lasciato scivolare facilmente il bilanciere sul lato destro fino a che mi sono venuti in aiuto... ramanzine varie, "fatti seguire" etc. etc. Mai stato meglio! Anche perchè non sono saliti solo per un calo di concentrazione, la forza ci sta tutta e il 5x3 è stato completato con successo.
![]()
![]()
allenamento A: mattina 7-6-2007
panca piana
4x2 @ 87.5 kg (benone!)
lento avanti
3x5 @ 47.5 kg
dips
8-8-6-4 @ BW (90 kg)
crocensioni
6-8 @ 22 - 18 kg
butterfly
3x6 @ 50 kg (tanto per variare un po' lo stimolo...)
pushdown in superserie con tirate al mento ai cavi
3x10 pushdown / 8 - 10 - 10 - 12 tirate al mento
crunch quasi-isometrico con sovraccarico 5 kg
durata: 70'
Ah ah ah... sono cose che succedono.
Comunque, la prudenza non è mai troppa (e detto da uno che si allena a casa, è il massimo !).![]()
allenamento B, ieri mattina, 11-6-2007
CALCOLO DEL MASSIMALE DI STACCO SUMO
1x3 @ 50 kg
1x3 @ 70 kg
1x2 @ 90 kg
1x1 @ 110 kg
1x1 @ 130 kg
1x1 @ 135 kg
1x1 @ 135 kg (tanto per ribadire che questo peso è mio)
hack squat
4x5 @ 80 kg (grandissimo, di una potenza estrema)
leg extension
3x10 @ 40/45 kg ... troppo stanco per fare un altro esercizio "compound"... poi vedo che il quadricipite reagisce bene in termini di massa alla leg ext... almeno per me è così
chin ups
5-5-4-3 @ BW
lat machine larga
3x6/8/10 @ 60 kg (lo s***** più totale, ormai siamo alla fine del ciclo... la schiena era a pezzi...)
abs
durata: 75'
allenamento A - di sera - 12-6-2007
panca piana
1x5 @ 50 kg
1x3 @ 70 kg
1x1 @ 90 kg
3x1 @ 95 kg
1x7 @ 70 kg
lento avanti
5-5-4-4 @ 50 kg (salito di peso, finalmente)
dips
5x6 @ BW (dalla settimana prossima sovraccarico)
chest press
10-7-7 @ 65 kg
pushdown in superserie con tirate al mento ai cavi
tirate: 8-8-10-10 @ 35/32/30 kg
pushdown: 5-7-10 @ 35/30/27 kg
crunch con elevato momento d' inerzia![]()
4x12 @ 5 kg (da provare, ottimo!)
durata: 70'
sorma......che è quel crunch? come si fa? eheh
alle dips cerca di sovraccaricare più che puoi (correttamente ovviamente) ti danno un mucchio impressionante di forza!
idem al military, ma vedo che sei migliorato!
![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Ti sdrai supino, gambe poggiate a terra e flesse, in mano un disco da 5-10 kg, braccia distese sopra la testa e tieni il disco in posizione verticale, subito sopra la testa, a sfiorare i capelli (non va appoggiato, per non caricare sul collo). Fai il crunch in questa posizione in modo da aumentare il momento di inerzia (ovvero, per intenderci, la "dispersione della massa nello spazio"): di conseguenza aumenterà anche la forza che tu dovrai impiegare nell' esercizio, in quanto essa è proporzionale alla lunghezza braccio della rotazione, che noi abbiamo "allungato" appunto aggiungendo il peso e tenendolo, sia chiaro, con le braccia "allungate"! In questo modo senti l' addome fare uno sforzo notevole, ottime sensazioni, come direbbe somo!
Il tutto va fatto tentando "col mento" di andare a toccare "il cielo" (), per indirizzare ancora di più lo sforzo verso il rectus abdominis e non verso i muscoli del collo.
Per il sovraccarico: ormai è giunto il momento!![]()
madoo che scienza...ok bene...ehehe
carica carica carica eheh![]()
heero
E sì, allunghi la leva...![]()
Vedo che prosegui bene con l' allenamento. Tra qualche anno, la panca minima di questo forum, sarà di 120 kg![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
eh non sarebbe male eh....!!!!
heero
Che onore! Corvette che scrive sul diario di una mezza sega come me!![]()
Speriamo sia così! Perchè mi rendo conto che ultimamente ho un po' di difficoltà nel salire di peso con la panca. Preferisco le progressioni lunghe: fra 1 settimana inizio l' ultimo meso della stagione che durerà fino a fine luglio. Spero di raggiungere i 110 kg entro quel termine, ma sarà difficile.
Grazie dell' incoraggiamento!
Segnalibri