quindi in teoria bisognerebbe eseguire l'esercizio con la schiena aderente alla panca?...spostare un po indietro il collo...giusto per nn darsi il bilanciere sul mento...poi eseguire una traiettoria partendo circa dalla clavicola...fino alla completa distensione delle braccia.
l'ho inserito da poco nella mia scheda...e gli istruttori nella mia palestra nn è ke seguano molto la gente...quindi sto cercando di "autocorreggermi"...
Nel PL (o power lifting) la panca viene effettuata non facendo aderire la schiena sulla panca, ma sfruttando un arco (l'arco da PL, appunto) che sostanzialmente rende la "struttura" dell'alzata molto più stabile.
In effetti, i pettorali, sfruttando questa tecnica sono molto meno coinvolti, poiché nella catena cinetica dell'alzata sono coinvolte le gambe (leg drive), le spalle, le braccia, la schiena (dorsali e trapezi).
In definitiva, pressoché tutta la muscolatura del corpo viene sfruttata per favorire l'alzata.
Grazie tattoos!! Sei stato chiarissimo!!
Ora si spiega!!!
Non sono completamente daccordo.
Nella panca PL non è che i pettorali sono meno coinvolti, lo sono a parità di peso sollevato in quanto intervengono anche altri muscoli. Lo scopo è quello di aumentare i carichi.
Con qualunque tecnica il coinvologimeto dei pettorali è massimo nella prima parte del movimento, nella seconda parte della distensione è molto limitato.
Questo spiega il motivo per il quale i BB professionisti eseguono un movimento parziale di panca limitato alla prima metà del movimento (es vedi video di Coleman su YouTube) in quanto sono interettati ad isolare il più possibile il pettorale.
Cosa intendi per "prima parte del movimento" ?
Considera che, per certi versi, lo scopo dell'arco è anche quello di limitare il ROM.
potresti postare il video di coleman su youtube?
in effetti quando ho visto leggendario fare l'arco con il lento avanti ho avuto delle perplessita'. ora nella panca siam d'accordo, ma nel lento avanti avrei bisogno di una ulteriore spiegazione.
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Io avendo problemi di ipolordosi (mancanza della curva lombare) mi sa che opterò per quello in piedi come suggerito da alcuni di voi...
In se come esercizio è valido o dato il mio problema meglio se trovo altro?
Segnalibri