Un piccolo sforzo no è?![]()
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=15118
Un piccolo sforzo no è?![]()
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=15118
![]()
A parte gli scherzi l'ho letto tutto bene quel forum però volevo farti una domanda da un milione di dollari e cioè:
A questo punto considerato che non esiste uno schema per la massa o per la forza io dovrei lavorare in base alle fibre muscolari
Bianche: con basse ripetizioni e alti carichi
Rosse: Carichi medi e alte ripetizioni.
Ok detto ciò io come faccio a sapere che fibre ho?
Poi scusa a questo punto non posso più fare un programma di forza-forza-massa e definizione TANTO VALE FARE PER TUTTO L'ANNO UN 5X5 modulando i tempi di recupero e le % e il gioco è fatto.
Non potresti spiegare chiaro con parole semplici come lavorare nei tre periodi forza-forza/massa e Definizione?
Ti chiedo questo perchè ho letto un pò di articoli e libri su queste cose ma dovrei chiarirmi bene bene i concetti.
Grazie mille
Dimenticavo!
Per muscoli con presenza di fibre bianche maggiori allora dovrei lavorare in modo esplosivo?
Tipo tricipiti o femorali?
Ultima modifica di lukenadal; 18-05-2007 alle 06:43 AM
Ogni quanto cambiare?
Nella seduta stessa io potrei fare un military press con 3x3 per la forza poi alzate laterali 10 ripetizioni per la massa e spinte con manubri 6-8 per fare un pò le due cose?
Bho...
Attenzione, da sottolineare che le fibre maggiormente ipertrofizzabili sono le IIa e IIb, le prime si attivano con carichi buoni e reps consistenti, le seconde si attivano subito con carichi elevati ma si stancano più facilmente. A voi le conclusioni, non dovrebe essere difficile arrivarci. Io ho capito che un 5x5 viene considerato un buon allenam per la massa visto che le poche reps consentono di mettere su un carico maggiore e le 5 serie portano al cosiddetto cedimento cumulativo ma badiamo bene al recuero perchè se tra una serie e l'altra diamo il tempo al muscolo di smaltire almeno in parte l'acido lattico ok altrimenti addio sogni di gloria!
Comuqnue ormamai credo sia il caso di piantarla con le associazioni 4-6 forza, 6-8 massa, 12 definizione, per ogni allenamento entrano n gioco un miriade di fattori, serie recupero, carichi...
Segnalibri