Un piccolo sforzo no è?![]()
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=15118
![]()
A parte gli scherzi l'ho letto tutto bene quel forum però volevo farti una domanda da un milione di dollari e cioè:
A questo punto considerato che non esiste uno schema per la massa o per la forza io dovrei lavorare in base alle fibre muscolari
Bianche: con basse ripetizioni e alti carichi
Rosse: Carichi medi e alte ripetizioni.
Ok detto ciò io come faccio a sapere che fibre ho?
Poi scusa a questo punto non posso più fare un programma di forza-forza-massa e definizione TANTO VALE FARE PER TUTTO L'ANNO UN 5X5 modulando i tempi di recupero e le % e il gioco è fatto.
Non potresti spiegare chiaro con parole semplici come lavorare nei tre periodi forza-forza/massa e Definizione?
Ti chiedo questo perchè ho letto un pò di articoli e libri su queste cose ma dovrei chiarirmi bene bene i concetti.
Grazie mille
Dimenticavo!
Per muscoli con presenza di fibre bianche maggiori allora dovrei lavorare in modo esplosivo?
Tipo tricipiti o femorali?
Ultima modifica di lukenadal; 18-05-2007 alle 06:43 AM
Ogni quanto cambiare?
Nella seduta stessa io potrei fare un military press con 3x3 per la forza poi alzate laterali 10 ripetizioni per la massa e spinte con manubri 6-8 per fare un pò le due cose?
Bho...
Attenzione, da sottolineare che le fibre maggiormente ipertrofizzabili sono le IIa e IIb, le prime si attivano con carichi buoni e reps consistenti, le seconde si attivano subito con carichi elevati ma si stancano più facilmente. A voi le conclusioni, non dovrebe essere difficile arrivarci. Io ho capito che un 5x5 viene considerato un buon allenam per la massa visto che le poche reps consentono di mettere su un carico maggiore e le 5 serie portano al cosiddetto cedimento cumulativo ma badiamo bene al recuero perchè se tra una serie e l'altra diamo il tempo al muscolo di smaltire almeno in parte l'acido lattico ok altrimenti addio sogni di gloria!
Comuqnue ormamai credo sia il caso di piantarla con le associazioni 4-6 forza, 6-8 massa, 12 definizione, per ogni allenamento entrano n gioco un miriade di fattori, serie recupero, carichi...
FOrse con il mio intervento ho creato un po di scompiglio !...intendevo dire, come spiega llcoolj, che conta moltissimo il come si fa una roba piuttosto che lo schema in se....
TUT ovvero tempo sotto tensione è una delle componenti fondamentali : 5 reps di panca con 50 kg ma fatte lente, fluide, concentrate, con esecuzione impeccabile, giusti rom, spalle addotte,eccentriche lunghe, fermo al petto magari, sono molto più efficaci di 8 reps fatte co il culo (bilanciere che arriva a una spanna dal petto,o che ci rimbalza sopra... velocità assurde, tecniche inguardabili).
Secondo me, basta sollevare sta cacchio di ghisa scegliendo schede che seguano strade intermedie tra l'assurdo e l'improponibile, tipo : 2x56 squat @26,5@1rm oppure 2-6-8-10-12-10-12-10-4-2-1-1-1-0......in stripping
Quindi: cosa voglio? massa? ok, faccio una scheda che preveda una roba tipo risc+4-6-8-10 sui bigs, affiancata da complementari etc o anche un 5x5..L'importante è che IO sia puntato verso un'obiettivo che è il lavoro sul muscolo...per 3 settimane..poi ? voglio aumentare le mie capacità nelle alzate? Faccio un ciclo russo tipo quello che propone IronPaolo, oppure mi leggo il diario del Somo....MA, in questa fase devo allenare il gesto non il muscolo, anche se dovessi ottenere ipertrofia non importa (pazienza,,) non era il mio obiettivo!!
C'è anche da dire che non esiste un confine netto tra massa e forza, sopratutto agli inizi si incrementano i carichi e si aumenta di peso semplicemente allenandosi, è dopo qualche periodo (anni credo) che si deve sempre più "specializzare" l'allenamento....quindi pochi attrezzi per legna encefalici e via con la ghisa![]()
Ultima modifica di Impreza; 19-05-2007 alle 09:17 AM
Poliquin è davvero uno dei migliori nel campo del BB?
Quale libro mi consigliate?
Allora non è che i piramidali sono così assurdi...
Diciamo che se io utilizzassi una buona tecnica con un buon TUT però con carichi che crescono ad ogni serie non è male...
E' un metodo diciamo comunque valido per la massa...
Se inizi con molte serie inevitabilmente stressi molto il muscolo che cederà prima di arrivare alle serie che contano davvero, tutto qui! per questo si preferisce il piram nverso, è sempre la stessa storie correlata alle fibre
Segnalibri