ma se nn vai a cedimento perche hai bisogno di aiuto per finire le rip?
mm...mi sa ke nn c siamo capiti..
nn t seguo..
cioè io ad esempio facevo 4x4 a 68kg facendomi aiutare...
altrimenti cn quel peso nn riuscirei a fare 4 serie da 4 reps...
cioè completo le 4 serie da 4 reps ma cn l'aiuto d qlkuno ke mi sta dietro..
quindi non solo vai a cedimento, ma fai pure delle forzate.
e meno male che poco fa avevi scritto che usavi buffer...
cmq scusate se ogni tanto faccio il saccente essendo anch'io pippa... ho toccato una volta i 90kg di panca (BW:73kg) poi non l'ho più fatta tanto per capirci...
ma capisco la tua soddisfazione di aver incrementato un max di 4kg ma...
esaltarsi addirittura e aprire un 3ed per questo, considerando che non si sta parlando di kg da 136 a 140 ma da 74 a 78... insomma, mi rende perplesso.
il tutto senza offesa però
Per ben valutare i 4kg di miglioramento su 1RM devi considerare un bel po'di cosette; nominando quelle, a mio avviso, più importanti: tecnica, reclutamento di fibre muscolari e inibizione nervosa.
Riguado alla tecnica, infatti, a volte si aumentano i carichi per merito di una tecnica "più pulita" (che limita la dispersione di energia cinetica).
Riguardo al reclutamento di fibre, si può avere un aumento su 1RM per l'incremento della capacità di reclutare contemporanemente una maggiore quantità di miofibrille.
Riguardo all'inibizione nervosa, esiste sia di tipo centrale che periferica. A livello centrale è molto dipendente dalla motivazione (la convinzione di "farcela"); a livello centrale è causata dai riflessi miotatici.
In poche parole: COMPLIMENTI, un miglioramento è quello che si deve ricercare ed è sempre un indice positivo, ma ricordati che oltre alla potenzialità muscolare esistono molti altri fattori che lo influenzano.
Segnalibri