oggi ho fatto un 5x5 di stacco... non oso immaginare un 6x6...
ti spacca anche con pesi gestibilissimi... avevo forse 10kg di buffer sull'ultima serie da 5 eppure... cacchio mi ha distrutto![]()
Io intendevo fare il 5x5 con la panca xche i carichi son gestibili, le trazioni, facendo 4x10 o 5x10 intendendo che quando otterrò la perfezione sulle 10 IN TUTTE LE SERIE, poi passerò ad un numero minore ma con sovraccarico, così coem ho fatto coi dips...lo so non era implicito in effetti.
ho letto xò l'articolo di paolo sulla scheda definitiva e l'ho trovato molto interessante:
1) mi spieghereste xò, se il nocciolo sono gli ex base e i complementari e i "cccp" solo fronzoli, c' è veramente la necessità di questi due ultimi ?
Ovvero, dopo che mi son sfiancato con squat full, ha poi senso mettermi a fare delle serie di affondi x es, che rilevanza avrebbero dopo uno smuovimento metabolico e muscolare coem quello dell'ex base. Oppure fatti prima, nn sarebbero un puro riscaldamento (e ciò già mi garba di +).==========>quindi, non è che i complementari servono xche NON si arriva al cedimento con tali schemi, e sarebbero inutili se si arrivasse?
2)Lo schema di serie e reps illustrato in tale articolo è veramente + efficacee stimolante, anche mentalmente, dei tipici 5x5 etc...?
capisco infatti che tutto il disocorso è incentrato sull'assenza di cedimento, quindi quelle poche reps garantiscono alto peso con sicurezza di potere portare a termine la serie, ma non ne comprendo cmq l'utilità rispetto ad uno schema x massa + tradizionale, come appunto quelli già citati.
Noto una sorta di dogmatismo nei confronti di alcuni schemi in ogni forum cmq, cioè ognuno trova un guru e lo elegge a VerboDivino. Qui imperversa quesot metodo dei complementari e non cedimento, su bb.it l'austera presenza di they e la scheda di ON... tutto ciò è sano ma ne viene meno la pluralità, xche ad una richiesta di consiglio viene risposto dagli utenti ripetendo le regole e modalità dettate dal guru del caso e considerate infallibili.
cmq prendete bene questo mio appunto , non è assolutamente una critica, siccome se non stimassi il vostro parere non scriverei qui, è solo un modo per fare notare un preciso fenomeno per mano di un esterno, cioè io, credendo che facendo parte da tempo di questa comunità virtuale sia difficile accorgersene da soli.
Grazie
richilincez
Vedi richilincez, poiché ho militato parecchio sul Forum che indichi posso dire senza tema di essere smentito che qui c'è una piccola differenza.
Qua ognuno può discutere liberamente e ricevere una motivazione ragionevole alle proprie obiezioni e domande. Qui non ci sono dogmi e liturgie. Non c'è una scheda (perché non esiste), non c'è un'allenamento, non c'è una dieta.
Ci sono, è vero, Utenti che hanno esperienza e che gareggiano. Magari in sport che con il BB hanno in comune solo i pesi, questo è vero. Ma conoscendoli personalmente ti posso assicurare che quello che scrivono l'hanno testato su se stessi e portano una testimonianza credibile e tangibile.
Certo, poi ci sono le "tendenze". Ogni Community ne ha. No Cedimento ? OK. 5x5 ? Ok.
Vero.
Tuttavia, proprio per la mia militanza su BBH, ti posso dire che l'evoluzione di BBH è ampia e documentata. Peraltro, proprio nostri Utenti (me compreso) non postano solo su questo Forum. Ne frequentano parecchi e sono anche moderatori. Postare qua e altrove, per quel che mi riguarda, costituisce una ricchezza ed un patrimonio senza pari, proprio perché si possono portare qua (e altrove, ovviamente) le testimonianze reciproche.
Poi, qua ci sono pochi personaggi che impongono le proprie idee senza documentarle adeguatamente. Anzi. Se lo fanno normalmente sono allontati dal Forum, in una sorta di ostracismo di credibilità. E non penso, fra l'altro, che lo facciano i moderatori (non voglio certo difendere la categoria, ci mancherebbe. Fra l'altro, lo sanno fare autonomamente benissimo).
Perciò ci si mette in discussione ogni giorno ed a ogni post. Ognuno di noi è poi libero di seguire una strada indicata dal Forum e farla diventare propria.
Ciao !
P.S. Dimenticavo. Qua si possono postare link esterni...![]()
Ultima modifica di tattoos; 07-01-2007 alle 12:20 AM
Gli accessori come dice anche l'autore sono molto importanti in quanto danno stimoli diversi da quelli che ottieni con il lavoro a %mi spieghereste xò, se il nocciolo sono gli ex base e i complementari e i "cccp" solo fronzoli, c' è veramente la necessità di questi due ultimi ?
Ovvero, dopo che mi son sfiancato con squat full, ha poi senso mettermi a fare delle serie di affondi x es, che rilevanza avrebbero dopo uno smuovimento metabolico e muscolare coem quello dell'ex base. Oppure fatti prima, nn sarebbero un puro riscaldamento (e ciò già mi garba di +).==========>quindi, non è che i complementari servono xche NON si arriva al cedimento con tali schemi, e sarebbero inutili se si arrivasse?
E' uno schema logico e sensato, non ha niente di magico o rivoluzionario, nè tanto meno uno schema rigido. Non è una scheda è un 'idea! Un' idea che, per chi ha un pò di esperienza, vale la pena provare e che contestualizzato con logica dà sicuramente buoni risultati. Non puoi campare per sempre di 5x5 o %, si deve ciclizzare spesso secondo me... e questa è una idea da usare per farsi una scheda da ruotare o da usare anche una sola volta..... ma provarla non costa nulla, se ti piace la metti nel cassetto, se non ti piace la butti.Lo schema di serie e reps illustrato in tale articolo è veramente + efficacee stimolante, anche mentalmente, dei tipici 5x5 etc...?
capisco infatti che tutto il disocorso è incentrato sull'assenza di cedimento, quindi quelle poche reps garantiscono alto peso con sicurezza di potere portare a termine la serie, ma non ne comprendo cmq l'utilità rispetto ad uno schema x massa + tradizionale, come appunto quelli già citati.![]()
Su questo punto dissento molto e ti dico il perchè. Non voglio parlare male di altri forum ma ti dico che come te a suo tempo avevo chiesto chiesto chiarimenti su quell'unica scheda che gira non ho ricevuto una che sia una spiegazione concreta, quando ho esposto garbatamenti i meie dubbi per confrontarli e imparare non ho ricevuto altro che la solita cantilena...e visto che a me i dogmi mi fanno inc@zz@re bye bye.Noto una sorta di dogmatismo nei confronti di alcuni schemi in ogni forum cmq, cioè ognuno trova un guru e lo elegge a VerboDivino. Qui imperversa quesot metodo dei complementari e non cedimento, su bb.it l'austera presenza di they e la scheda di ON... tutto ciò è sano ma ne viene meno la pluralità, xche ad una richiesta di consiglio viene risposto dagli utenti ripetendo le regole e modalità dettate dal guru del caso e considerate infallibili.
cmq prendete bene questo mio appunto , non è assolutamente una critica, siccome se non stimassi il vostro parere non scriverei qui, è solo un modo per fare notare un preciso fenomeno per mano di un esterno, cioè io, credendo che facendo parte da tempo di questa comunità virtuale sia difficile accorgersene da soli.
Grazie
richilincez
Come vedi dal numero dei miei post non sono un veterano del forum, nè tantomeno seguo solo questo forum perciò puoi prendere quello che ti dico come un commento imparziale. Seguo e scivo principalemte su questo forum sia per l'enorme conoscenza di molti utenti da cui attingo continuamente, sia per imparzialità ed etereogeneità dei metodi di allenamento utilizzati. Per smentire la tua sensazione della scheda del guru basta che vai nella sezione dei diari personali... troverai che nessuno si allena uguale!!!!!! C'è chi usa i 5x5, cicli russi, west side ec... Ugnuno posta le sue idee ed esperienze, in modo da provare tante metodologie e trovare quelle più giuste per ognuno. essendo tutti idversi non può esistere una scheda universale perfetta... come sostengono da altre parti.
Io personalemnte ti ho consigliato "l'idea" di IronPaolo perchè non è suggerita dal primo utente che si professa fenomeno ma di uno che fa gare di PL, e perchè l'ho provata e mi ha dato grandi risultati venendo da un llenamento simile al tuo, perciò il suggerimento mi sembra d'obbligo! Potrei dirti che il 5x5 Bill Star mi sta "emozionando" ma credo che in mezzo a due 5x5 ci sta meglio qualcosa di diverso.
Il consiglio che mi sento di darti è di usare la testa e provare!![]()
5x5 e 5x6 sono diversi sia per carichi utilizzati e quindi tipo di stimolo dato sia per process fisiologici, ma c'è gente che molto meglio di me può spiegarlo
Come dice il saggio Kick se fai il 5x5 utilizzalo come schema per tutti i base, se poi vuoi fare dei 4x8 ecc usa una umtifrequenza. Es:
Un giorno fai panca, squat traz in 5x5.... l'altro fai panca, squat, traz in 4x8... io l'ho fatto e non mi è dispiaciuto... ma c'è di meglio!
grazie a tutti dei chiarimenti
ora guardero il 5x5 di bill star
Segnalibri