Sta proprio li la questione, è molto più difficile di quanto si pensi fare un full squat corretto! Per un principiante o chi non ha mai fatto full squat è facile non avere sempre un esucuzione corretta, eccedere a volte con i pesi ecc.... se ciò accade con un full in accosciata completa è molto più facile infortunarsi rispetto ad uno squat al parallelo. Non dico che che il full squat dia meno benefici, probabilmente è il contrario, ma necessita di tecnica ed esperienza maggiore, e una perfetta condizione delle articolazioni coinvolte. Perciò se vuoi farlo parti con pesi leggeri e sali gradulamente. Se hai poi qualche problemino ad articolazioni tipo ginocchio o caviglia, ti consiglio di evitrarlo.
Se fai un search trovi un bellissimo articolo sul box squat postato del grande Enrico_PL ..... leggilo e prendilo in seria considerazione, è molto efficace e sicuro!
se posso puntualizzare solo una cosa, jacobs, lo squat full è + sicuro per le ginocchia.
in quello parallelo lo stop a mezza via provoca forze di taglio non indifferenti sull'articolazione.
sulla maggior difficoltà tecnica dello squat full siamo d'accordo.
Ho avvertito perchè io ho un problemino al ginocchio provocato da un full squat fatto male in adolescenza. E di gente che ha avuto risentimenti alle ginocchia in questo esericzio ne ho sentito più di una. Sul pericolo che citi dello squat al parallelo concordo, ma vista anche la mia brutta esperienza con il full squat, quest'ultimo mi fa un pò paura... ma questa è solo una mia sensazione. In ogni modo sono molto convinto, visto che lo sto facendo, della bontà del box squat.
Segnalibri