Vero: io infatti sono favorevole alla cheto per diminuira la percentuale bf, e sono il primo a dire che è il metodo migliore...solo che spesso si commettono vari errori nel valutare e intraprendere la cheto, e sono questi:
1. ritenere che possa essere il rimedio "last-minute": in effetti, nei primi 3 giorni di cheto è probabile che tu perda anche 2-3 chili, ma il rapporto è questo: 2,9 kili di acqua e glicogeno e 100g grasso (se va bene...)
2. farla per 2 settimane non conta niente: lo scopo della cheto è di abituare il tuo organismo ad utilizzare grassi come fonte di energia, e in meno di 2 settimane non raggiungi questa situazione
3. il fatto che la cheto faccia dimagrire è dovuto principalmente alla sua ipocaloricità; l'assenza di carbo facilita il processo di consumo dei grassi, ma se il bilancio calorico non è comunque negativo, non vi è nessun risultato; per questo secondo mè la cheto può darti maggiori vantaggi rispetto ad una normale ipocalorica solo se sei già ad una %bf molto bassa e vuoi tirarti ulteriormente per raggiungere il risultato estremo (tipo se sei al 10% e vuoi arrivare squartato per l'estate al 6%...); il motivo è semplice: se uno è già ad una percentuale bassa, il suo organismo tenderà a "tenersi stretto" il poco grasso che ha, per questo chi volesse definirsi ulteriormente dovrebbe dare una "spinta" in più, che è la cheto appunto...se invece non sei in una situazione così estrema, il tuo organismo sa fare benissimo a bruciare grassi senza che tu gli togli totalmente i carbo.
La conclusione di tutto questo ragionamento è questa: secondo me i benefici che potresti trarre da una cheto non sono superiori a quelli che potresti trarre da una ipocalorica normale...tra l'altro arriveresti al punto che veramente non riesci più a resistere e strabordi con una mega abbuffata che veramente vanifica tutto quanto...; secondo me facendo due settimane di dieta tipo 1000 kcal in cui magari perdi 1 kg di grasso (se ti va di lusso...) e poi facendo una mega abbuffata in cui recuperi quel kg, hai fatto molti più danni al tuo fisico di quanto avresti fatto soltanto con l'abbuffata
Per i commenti negativi che ho fatto prima, mi riferivo non tanto alla cheto in se, ma ad una cheto senza verdura e fibre...
Segnalibri