Citazione Originariamente Scritto da pelleverde Visualizza Messaggio
Vado per ordine:

1. Sono sempre orientato sulla full, perchè la mia frequenza bisettimanale non credo mi permetta di sbizzarrirmi tanto. Se in futuro riuscissi ad aumentare la frequenza vorrei provare una split...tipo ABA BAB...o altre che ho trovato sul forum..ma per adesso...

2. I bicipiti...il sogno di ogni ragazzino fin dalla culla...ho mia figlia che ogni tanto mi dice: "senti che mucculi" e mi fa toccare il gomito mostrandomi i bicipitini...come fare a rinunciarci???
Certo potrei provare, ma allora perchè non togliere anche i tricipiti??

Le trazioni a presa supina le sto facendo in questo wo, ma non so se le manterrò per il prox...potrei tenerle e togliere i bicipiti...ma questa parte del discorso farà parte dei ragionamenti futuri (ti ricordi che faccio 2 lavori differenti in giorni differenti??? Continuerò a farlo??? bohh!!!)

3. Mi hai rimesso panca invece delle dips...è un suggerimento o una svista??

4. Mi hai tolto Squat...questo no, non puoi farlo Obi Wan...

5. French press non so qual'è.

6. Panca e stacco con la tua progressione non credo di riuscire a farlo, in primis perchè non ho un compagno per la panca ed ho paura di darmi il bil sui denti, in secundis lo stacco non lo so fare bene, ed ho paura che caricando troppo mi spacco la schiena in due (e vado a fare la doccia in due pezzi come Willy il Cojo%e)

Non vorrei sembrare troppo cagasotto, ma questo è il mio primo meso con carichi un po' + elevati e già quando faccio 6*4 mi sembra di tirare su le montagne...non so se reggo a livello psicologico un 4x1...sono sempre un principiante!!!

che dici?
Ciao Pelle,

ti leggo sempre con interesse ma ultimamente mi sto incasinando la vita con le mie mani e posto un po' meno.

Volevo comunque raccontarti il mio punto di vista sulle tue osservazioni.

1. Secondo me una split a due te la potresti permettere anche ora se l'idea ti piace. Nel senso che e' senz'altro vero che specialmente all'inizio sarebbe meglio una frequenza di stimolo bisettimanale, ma con una buona scelta di esercizi la puoi ottenere ugulamente anche se in modo indiretto.
Se metti insieme i multi giusti riesci a fare una ABA BAB.

2. E' il braccione che piace piu' che i soli bicipiti, mi dicono dalla regia ...intanto tieni conto che i 2/3 della massa del braccio e' dato dal tricipite (al contrario di quello che si potrebbe pensare magari).
Io avevo la tua stessa opinione, non volevo sacrificare troppo i bicipiti. Ma sono passato da 2 es ad 1 es per questo gruppo, diventando un grande fan delle trazioni...ho fatto molti piu' progressi che usando curl vari.

Nota che sono forse diventato troppo fan delle trazioni e siccome mi piacciono molto prone...sono finito a sovraccaricare un po' con accenni di fastidi al gomito.
Tipico errore idiota, non dovevo mettere subito X serie di trazioni supine affiancate a quelle prone che c'erano gia'...duplicavo il volume sull'es.
Ho dovuto ridurre il volume e ceerchero' di alzarlo gradualmente.

3. Se splitti A B puoi fare panca un giorno e dip l'altro, altrimenti vedi anche le tue preferenze considerando che variare ogni tanto fa bene.

4.....lascio a zio Obi la parola

5. Secondo me la french non e' cosi' essenziale, pero' sono gusti...se splitti in 2 e metti panca un giorno e dip l'altro, la eliminerei sicuramente

Una considerazione. Quando sono stretto coi tempi e riguardando il programma sulla carta me ne accorgo in anticipo, ogni tanto vedo se riesco a modificare le cose in modo da metterci delle superset.
Cosa utile specie per le braccia secondo me: bicipiti+tricipiti con 2 esercizi un po' piu' di isolamento ma in Super Set cosi' risparmi un sacco di tempo (raramente uso le Superset per gruppi grossi invece)