Ciao Pelle,
ti leggo sempre con interesse ma ultimamente mi sto incasinando la vita con le mie mani e posto un po' meno.
Volevo comunque raccontarti il mio punto di vista sulle tue osservazioni.
1. Secondo me una split a due te la potresti permettere anche ora se l'idea ti piace. Nel senso che e' senz'altro vero che specialmente all'inizio sarebbe meglio una frequenza di stimolo bisettimanale, ma con una buona scelta di esercizi la puoi ottenere ugulamente anche se in modo indiretto.
Se metti insieme i multi giusti riesci a fare una ABA BAB.
2. E' il braccione che piace piu' che i soli bicipiti, mi dicono dalla regia...intanto tieni conto che i 2/3 della massa del braccio e' dato dal tricipite (al contrario di quello che si potrebbe pensare magari).
Io avevo la tua stessa opinione, non volevo sacrificare troppo i bicipiti. Ma sono passato da 2 es ad 1 es per questo gruppo, diventando un grande fan delle trazioni...ho fatto molti piu' progressi che usando curl vari.
Nota che sono forse diventato troppo fan delle trazioni e siccome mi piacciono molto prone...sono finito a sovraccaricare un po' con accenni di fastidi al gomito.
Tipico errore idiota, non dovevo mettere subito X serie di trazioni supine affiancate a quelle prone che c'erano gia'...duplicavo il volume sull'es.
Ho dovuto ridurre il volume e ceerchero' di alzarlo gradualmente.
3. Se splitti A B puoi fare panca un giorno e dip l'altro, altrimenti vedi anche le tue preferenze considerando che variare ogni tanto fa bene.
4.....lascio a zio Obi la parola![]()
![]()
5. Secondo me la french non e' cosi' essenziale, pero' sono gusti...se splitti in 2 e metti panca un giorno e dip l'altro, la eliminerei sicuramente
Una considerazione. Quando sono stretto coi tempi e riguardando il programma sulla carta me ne accorgo in anticipo, ogni tanto vedo se riesco a modificare le cose in modo da metterci delle superset.
Cosa utile specie per le braccia secondo me: bicipiti+tricipiti con 2 esercizi un po' piu' di isolamento ma in Super Set cosi' risparmi un sacco di tempo (raramente uso le Superset per gruppi grossi invece)

...intanto tieni conto che i 2/3 della massa del braccio e' dato dal tricipite (al contrario di quello che si potrebbe pensare magari).
Segnalibri