tatt non sono per niente d'accordo sul tirar via lo squat e privilegiare lo stacco.
casomai il contrario.
ricordati che pelle non tira sumo.
tatt non sono per niente d'accordo sul tirar via lo squat e privilegiare lo stacco.
casomai il contrario.
ricordati che pelle non tira sumo.
IMHO (molto humble, eh, poi magari sentiamo gli interventi di Somo/fifty/Paolo), lo stacco è più completo dello squat, poiché, nella fase di chiusura, quando quando il bilancere ha sorpassato le tibie, coinvolge maggiormente i muscoli della schiena (trapezio compreso), rispetto allo squat. Poi, lo stacco ha una prerogativa che, per quel che mi riguarda è essenziale: lo posso fare in maggior sicurezza rispetto allo squat. Se greenskin non ha uno spotter, è molto meglio lo stacco. Se uno è incerto, può abbandonare il bilancere a terra e non se lo ritrova sulla schiena. Naturalmente, se green non ha un power rack, allora, da questo punto di vista, il discorso cambia.
somo a me aveva detto che lo squat è fondamentale, lo stacco no. e cmq mi pare ovvio che lo stimolo sulle gambe è minore nello stacco, e di parecchio.
lo squat gli atleti di forza lo fanno SEMPRE, lo stacco no, magari fanno good morning,mezzi stacchi, pin-pull etc... lo puoi vedere anche su ardus.
Poi nessuno ha detto che deve x forza allenarsi con gli stessi esercizi ogni volta no? mica gli sparano... se fa tre full potrebbe tentare di organizzarsi così:
squat+pin-pull o romanian deadlift
deadlift+front squat
squat+good morning
io così sarei felice di allenarmi.. però bisognerebbe modulare bene intensità, volume e varie altrimenti si fa un botto che al confronto quelli di capodanno sono miccette...
io mi sono sempre trovato bene (nel mio piccolo ) con squat+RDL.
Scusate Kick e Tat,
vorrei far notare 2 cose:
1. Non li avevo messi insieme lo stesso giorno
2. E' proprio una fesseria alternare una sessione con squat e una con DL?
Attualmente sto facendo così.![]()
Mi permetto di intervenire, anche non ci si "conosce"
stavo leggendo la diatriba su stacco o squat.
Io li alterno: premetto che divido in 3 allenamenti a sett i wo.
due-tre sett stacco e due-tre suqatto.
La mia breve esperienza mi dice (su me stesso) che appena nello squat i carichi non salgono con 2-3 settimane di stacco tornano a salire.
Sembra ci sia un tranfer da squat a stacco e viceversa. Non ho nozioni teoriche a sostegno, ma solo la mia breve esperienza di alternare così squat e stacco.
Prova anche t magari,no?
dopotutto non esistono regole ferree, certe sperimentazioni sul campo ti aiutano tanto a conoscere cosa funge meglio su di te.
Questo, per ora, su di me sta finzionando. Forse ad un livello avanzato nn renderebbe. Ti saprò dire...![]()
X tutti: calma!!!
Grazie per i contributi, ma state stravolgendo la mia prima regola
KEEP IT SIMPLE
Riassumo:
Ho sempre fatto un solo ex per le gambe a wo, quindi vorrei scegliere tra stacco e squat.
La volta scorsa (quando stavo organizzando il wo attuale) mi si disse non rinunciare per un intero meso all'uno o all'altro e di alternali.
Questo è un po' in contrasto con quello che scrive ilrasta (che ringrazio x l'intervento) anche se in effetti era la mia idea primigenia.
A favore dello squat c'è che lo "sento" bene, ho preso confidenza e mi piace.
A favore dello stacco c'è che numericamente i muscoli interessati (secondo tat) sono di +.
Contro lo stacco c'è che non ho la tecnica...mi do ancora il bilancere sugli stinchi, uso molto la schiena e poco le gambe...insomma non lo "sento mio".
Tutto ciò mi porterebbe (non voglio essere insistente) ad alternarli, in fondo sarebbe una "rotazione".
Apro parentesi per incasinare un po' la cosa (vi ricordate che la seconda giornata del wo (quella dedicata ai complementari con alte ripetizioni e bassi recuperi) non faccio nè squat nè Stacco?)
Significa che in 6 settimane faccio solo 3 stacchi e solo 3 squat.
Altro argomento: datemi pure tutti i suggerimenti che ritenete utili (sono qui per questo e non finirò mai di ringraziarvi) ma vi prego fateli rientrare nel quadro generale del mio allenamento:
principiante
full
2 day/week
...
altrimenti possono essere buoni quanto volete ma non posso (per adesso) applicarli.
Altra cosa: sono contento che l'effetto ormonale non sia solo una mia prerogativa.
DCSS??? duro con sta spranga????![]()
per kick: per il tuo post vorrei approfondire in futuro, perchè ci sono molte cose che non ho capito e vorrei chiederti
DCSS= Duro Co 'Sta Schiena
cmq allora, visto che non mi garba l'idea di un solo esercizio x le gambe...
farei
WO1: squat 5x5 + romanian deadlift 3x5
WO2: deadlift 5x5 (o anche 3x3 o 10x1...) + squat/affondi/quello che vuoi 3x5
che ne dici?
@Mike: eddai,capita a tutti di farsi male... chi non risica non rosica...daje con 'sti nuovi esercizi
![]()
Ultima modifica di kickboxer_87; 24-11-2006 alle 02:10 PM
Originariamente Scritto da pelleverde
![]()
![]()
![]()
![]()
Hai ragione, green, tant'è che io stesso avevo scritto una cosa del genere. E' bello scrivere scrivere scrivere su quello che faremmo noi. Tuttavia sarai Tu ad eseguirlo, quindi sei Tu che devi verificare/vagliare/esaminare le tonnellate di post entusiastici che scriviamo. Hai fatto bene a frenare. Keep it simple: OK !
DCSS: Duro Co' 'Sta Schiena !
Beh, sarebbe eccellente e sono assolutamente d'accordo (anche con Mike che aveva detto una cosa simile) sul ruotare gli esercizi !
Però, visto che citi, giustamente, il pin pull, a questo punto, perché non fare il box squat oppure uno squat a 1/3, al posto del front squat ?
Detto questo, chiudo, perché stiamo stravolgendo il WO di green skin. Da BB lo stiamo trascinando verso il black hole del DCSS (...e non so se Lui ci vuol stare !).![]()
In ogni caso, Stacco e Squat sono due esercizi che mi danno 'na carica testosteronica con effetti abbastanza evidenti sull'umore di zia...![]()
Si, daccordo sugli stimoli indiretti....ma teniamo a mente la situazione reale di pelle.
Se non erro ha iniziato 2-3 mesi fa (correggimi pure se sbaglio)...alcuni di quegli esercizi sono estremamente complessi, non sono adatti per lui al momento (e neanche per me credo...![]()
)
mike, tu dici sempre di essere un principiante e menate varie ...
ma sono sicuro che in verità sei una bestia! xkè non provi a fare qualcosa di + alternativo? dai, io sono un pippa e ho già fatto pin-pull, RDL,good morning e adesso imparerò front e zercher squat... allora?![]()
Be'...grazie per la stima (non sono una gran bestia sai...amando molto l'aerobica e' difficile essere enormi sono 173x76 con poco grasso), dopo attenta ma rapida riflessione la mia risposta e' semplice: perche' mi ca.go sotto!!!![]()
E' una vita che mi alleno e ho fatto sport di potenza e resistenza in passato (esperienze che mi hanno insegnato tantissimo)...allenarmi e' una delle cose che piu' mi piace fare.
Spesso pero' ho dovuto smettere anche per periodi lunghi a causa degli infortuni...adesso sono super-super cauto.
Esistono solo 2 tipi di infortuni da un punto di vista filosofico:
1. Quelli in cui sei tu un co.glione (tipo nuovo esercizio e carico a tutta, tipo io che ho praticamente duplicato il volume delle trazioni inserendole anche supine al posto dei bicipiti e mille varianti fino al salto mortale fatto sul letto di casa per non si sa quale motivo...per la cronaca l'ultimo non l'ho ancora fatto)
2. Quelli in cui tu non hai colpa (tipo fai stacco/panca o altro e un ******* ti urta il bilancere passando, vai in bici e una macchina ti mette sotto oppure cadi in discesa a 70km/h e ti sfracelli contro un guard-rail....e per la cronaca questo invece l'ho fatto in discesa dal Colle Santa Lucia, vicino al passo Giau).
La mia idea e' almeno di cercare di evitare quelli di tipo (1)...credici ho no, ma l'altro giorno ho pensato di reintrodurre cautamente il remo con bil.
Ho mandato 2 clip a Paolo per dare un occhio alla tecnica perche' da solo non mi fidavo, anche se mi sembravano ok...pensa a quanto sono cauto se parli di gm e romanian DL![]()
!!!
scusa pelle per l'OT
Segnalibri