Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
Ciao,

scusa l'intrusione nel tuo diaro. Ho giardato un po' di video e visto un po' di tue considerazioni.
Faccio un premessa: sono alto (195cm) secco, molto secco (ora sarò 77 / 78 kg) e non sono nè un pt nè un medico nè nulla. Solo un appassionato. Mi allenavo qualche tempo fa.

Torniamo a noi.

Mi ha colpito la tua frase sulla leggerezza perchè è una sensazione che credo di conoscere molto molto bene e di aver avuto quando mi ostinavo a fare degli allenamenti "pesanti" (per i miei standard si intende eh) con i 3 big.
Ho potuto però scoprire che quella sensazione di leggerezza non era altro che una mancanza del mio fisico. Mi spiego meglio. Mi facevo allenamenti in stile PL quando non avevo le capacità fisiche per poterli fare.
Essendo strutturalmente svantaggiato avrei dovuto lavorare per compensare i tanti difetti che compromettevano le performance delle mie alzate. E non l'ho fatto. E non è stata una scelta vincente. E giù dolori e acciacchi. Eppure mi allenavo. Ma non avevo forza.
Sicuramente avrei dovuto lavorare di più suil core, cercare di sistemare la postura, la flessibilità etc etc. La muscolazione passa anche per altre strade.

E' assolutamente vero che fare squat aiuta a fare squat, ma è altrettanto vero che diventa importante, in certi soggetti più che in altri, riuscire ad attivare correttamente il corpo e avere il controllo dei propri movimenti.
Qua dentro trovi un sacco di persone competenti (ben più di me) che ti possono aiutare a trovare la strada migliore. Il mio piccolissimo consiglio è quello di lavorare tanto tanto anche su altri aspetti.

Un saluto e buon divertimento, non mollare!
Ciao!
Ma che intrusione, anzi intervieni di più!
In momenti in cui la palestra me la sognavo ho letto il tuo diario e ho ritrovato sempre il tuo nickname nel forum tra i vari pellegrinaggi. Mi fa solo che piacere!
Finalmente qualcuno che può comprendere quella sensazione . Che non è debolezza, mancanza di concentrazione o altro. Come dici tu é semplicemente una carenza, non c'è nulla di male.
Ed hai ragione. Prima di scrivere dovrei imparare a riconoscere le lettere.
Il tuo "rimpianto" (forse non è la parola più adatta, ma non me ne vengono altri, ci siamo capiti comunque) è quello di esserti buttato subito a capofitto sulle alzate principali, senza magari abituare il tuo corpo prima con esercizi atti ad andare a riempire eventuali tue carenze? O magari propedeuticamente in contemporanea? Senza entrare nello specifico... ma certamente, come dici tu, io ho bisogno molto di lavorare sul core ed ho una postura totalmente sbagliata soprattutto nella schiena.
A quale figura ti riferisci, nel caso? Un PT, qualcuno che mi segua, che individui le carenze del mio corpo che io non so vedere e mi indichi una strada che io non so programmare?
Grazie ancora e ti rinnovo l'invito di intervenire di più e soprattutto di non chiedermi il permesso. Per me è un onore il tuo interessamento.
Buona giornata!