Risultati da 1 a 15 di 2175

Discussione: ASTIO - Pistol's diary

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da PistolPete Visualizza Messaggio
    Il problema della compattezza lo riscontro in tutto quello che faccio in palestra. Non so è come se mi sentissi sempre troppo "leggero".
    Ciao,

scusa l'intrusione nel tuo diaro. Ho giardato un po' di video e visto un po' di tue considerazioni.
    Faccio un premessa: sono alto (195cm) secco, molto secco (ora sarò 77 / 78 kg) e non sono nè un pt nè un medico nè nulla. Solo un appassionato. Mi allenavo qualche tempo fa.

Torniamo a noi.

Mi ha colpito la tua frase sulla leggerezza perchè è una sensazione che credo di conoscere molto molto bene e di aver avuto quando mi ostinavo a fare degli allenamenti "pesanti" (per i miei standard si intende eh) con i 3 big.
    Ho potuto però scoprire che quella sensazione di leggerezza non era altro che una mancanza del mio fisico. Mi spiego meglio. Mi facevo allenamenti in stile PL quando non avevo le capacità fisiche per poterli fare.
    Essendo strutturalmente svantaggiato avrei dovuto lavorare per compensare i tanti difetti che compromettevano le performance delle mie alzate. E non l'ho fatto. E non è stata una scelta vincente. E giù dolori e acciacchi. Eppure mi allenavo. Ma non avevo forza.
    Sicuramente avrei dovuto lavorare di più suil core, cercare di sistemare la postura, la flessibilità etc etc. La muscolazione passa anche per altre strade.

E' assolutamente vero che fare squat aiuta a fare squat, ma è altrettanto vero che diventa importante, in certi soggetti più che in altri, riuscire ad attivare correttamente il corpo e avere il controllo dei propri movimenti.
    Qua dentro trovi un sacco di persone competenti (ben più di me) che ti possono aiutare a trovare la strada migliore. Il mio piccolissimo consiglio è quello di lavorare tanto tanto anche su altri aspetti.

Un saluto e buon divertimento, non mollare!
    Non è facile ma si può fare (cit.)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da betazeta Visualizza Messaggio
    Ciao,

Mi ha colpito la tua frase sulla leggerezza perchè è una sensazione che credo di conoscere molto molto bene e di aver avuto quando mi ostinavo a fare degli allenamenti "pesanti" (per i miei standard si intende eh) con i 3 big.
    Ho potuto però scoprire che quella sensazione di leggerezza non era altro che una mancanza del mio fisico. Mi spiego meglio. Mi facevo allenamenti in stile PL quando non avevo le capacità fisiche per poterli fare.
    Essendo strutturalmente svantaggiato avrei dovuto lavorare per compensare i tanti difetti che compromettevano le performance delle mie alzate. E non l'ho fatto. E non è stata una scelta vincente. E giù dolori e acciacchi. Eppure mi allenavo. Ma non avevo forza.
    Sicuramente avrei dovuto lavorare di più suil core, cercare di sistemare la postura, la flessibilità etc etc. La muscolazione passa anche per altre strade.
    Grande Beta, aspettavamo un tuo commento avendo strutture fisiche simili puoi portare la tua esperienza, inoltre mi dai il LA ad una questione che volevo sollevare.

Da quando Zacros mi segue ho lavorato su molti complementari di muscolazione, in particolare:
    Rematore (Zacros é fissato del rematore)
    Deltoidi oxford (alzate laterali-frontali-posteriori)
    Dip
    Trazioni
    Good morning
    Affondi
    Plank
    RDL

Detto cosi sono solo una lista di esercizi, provo ad aggiungere dettagli: i miei allenamenti sono basati su 2 big e 3-4 dei complementari che ho scritto sopra. Tutti eseguiti dopo i big in 10x3 o 4 o 5 o 6 serie. Nei mesi, anzi anni ormai, questi aiutano non solo a "muscolare" ma a prevenire infortuni, per quanto questi possano sempre accadere.

Tu sei seguito da un nutrizionista e mi pare che stai mangiando di piu', quindi sei già sulla strada buona, prova a valutare di affiancare ai 3 big anche alcuni se non tutti questi complementari. Ovviamente io non sono un PT e non so indicarti quali siano i piu' adatti a te, eventualmente potresti valutare di contattare Zacros o Senshi, entrambi allenatori di notevole esperienza.

PS ho cercato di capire quali complementari fai guardando i precedenti post e mi pare che rematore e GM non ci siano
    Ultima modifica di the77joker; 13-07-2021 alle 12:54 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Grande Beta, aspettavamo un tuo commento avendo strutture fisiche simili puoi portare la tua esperienza, inoltre mi dai il LA ad una questione che volevo sollevare.

Da quando Zacros mi segue ho lavorato su molti complementari di muscolazione, in particolare:
    Dip
    Trazioni
    Good morning
    Affondi
    Plank
    RDL

Detto cosi sono solo una lista di esercizi, provo ad aggiungere dettagli: i miei allenamenti sono basati su 2 big e 3-4 dei complementari che ho scritto sopra. Tutti eseguiti dopo i big in 10x3 o 4 o 5 o 6 serie. Nei mesi, anzi anni ormai, questi aiutano non solo a "muscolare" ma a prevenire infortuni, per quanto questi possano sempre accadere.

Tu sei seguito da un nutrizionista e mi pare che stai mangiando di piu', quindi sei già sulla strada buona, prova a valutare di affiancare ai 3 big anche alcuni se non tutti questi complementari. Ovviamente io non sono un PT e non so indicarti quali siano i piu' adatti a te, eventualmente potresti valutare di contattare Zacros o Senshi, entrambi allenatori di notevole esperienza.

PS ho cercato di capire quali complementari fai guardando i precedenti post e mi pare che rematore e GM non ci siano
    Allora innanzitutto questa non vuole essere una premessa piaciona, ma è quello che mi sento di dire apertamente. In questi 2 anni di tentata ricostruzione, mi sono sempre ritrovato da solo, mi sono rimboccato le maniche e volente o nolente, con perdite di tempo e scelte sbagliate, sono a questo punto che già è buono rispetto all'inizio in cui facevo paura. Però molte volte mi è mancata una sorta di guida, di qualcuno di competente che sapesse indicarmi la via, di qualcuno che sapesse valutare il mio corpo meglio di come lo faccia io, perché non so ancora ascoltarlo a pieno.
    Quindi ti vorrei ringraziare per l'empatia che dimostri nei miei confronti pur non conoscendoci, è una cosa che io non do scontata per niente. Questo voglio che sia chiaro. Grazie a te per l'aiuto e a chiunque mi abbia scritto qua. Fine premessa senza melassa, ma reale.

Per quanto riguarda i complementari:

Rematore lo faccio, ma non lo sento bene.

Deltoidi Oxford li scopro ora (fatte solo alzate laterali)

Dip, le faccio ma non so come.

Trazioni, ne chiudo 2 a bw, una trentina in più serie con l'elastico.

Good morning, volevo metterlo nella nuova scheda di oggi, ma ho letto che bisogna essere capaci a farlo sennò ti rompi la schiena. Non ho idea di come si faccia. È anche vero che se non provo mai non imparo.

Affondi in tutte le salse

Plank ok

RDL proprio mai presi in considerazione.

Il consiglio di cercare un PT è quanto mai opportuno. Se leggi sopra avevo espresso anche qualche considerazione a riguardo. Ero sempre frenato dal riconoscere professionalità in chi avevo davanti. Non nego, adesso no, specie nei primi tempi in cui ero da solo, di avere avuto la sensazione di essermi allenato spesso a vuoto. Qualcuno che mi indirizzi credo ci voglia. Valuterò, anche nutrizionalmente sono seguito ma sono un po' fisiologicamente stanco, vedrò anche li. Questa settimana la prendo di valutazione, poi mi muovo per farmi affiancare da qualcuno.
    Grazie!
    Ultima modifica di PistolPete; 13-07-2021 alle 02:23 PM

Predefinito

Rematore lo faccio, ma non lo sento bene.

Trazioni, ne chiudo 2 a bw, una trentina in più serie con l'elastico.

Un film già visto

Per noi è complicato attivare il dorsale anche perchè abbiamo la schiena "vuota" soprattutto la parte alta. Non abbiamo una buona postura e pertanto il classico v-shape non fa parte della nostra fisicità.

Siccome abbiamo difficoltà nell'attivazione del dorsale è abbastanza normale che non riusciamo bene negli esercizi dove esso è praticamente fondamentale. E le trazioni hanno bisogno di un dorsale ben attivato per poter essere in numero sufficiente a farle diventare "serie di trazioni".

Siccome mi sembra che tu voglia cercare un pt sono sicurissimo che troverai qualcuno di competente e che il lavoro mirato ti porterà tanti risultati buoni. Soprattutto in questi aspetti. E poi, conseguentemente, riuscirai bene nei 3 big se è un altro obiettivo tuo.

Predefinito

Un film già visto

Per noi è complicato attivare il dorsale anche perchè abbiamo la schiena "vuota" soprattutto la parte alta. Non abbiamo una buona postura e pertanto il classico v-shape non fa parte della nostra fisicità.

Siccome abbiamo difficoltà nell'attivazione del dorsale è abbastanza normale che non riusciamo bene negli esercizi dove esso è praticamente fondamentale. E le trazioni hanno bisogno di un dorsale ben attivato per poter essere in numero sufficiente a farle diventare "serie di trazioni".

Siccome mi sembra che tu voglia cercare un pt sono sicurissimo che troverai qualcuno di competente e che il lavoro mirato ti porterà tanti risultati buoni. Soprattutto in questi aspetti. E poi, conseguentemente, riuscirai bene nei 3 big se è un altro obiettivo tuo.
    Ti ringrazio.
    Ahah mi viene da ridere perché è come se parlassi con me stesso, solo che tu riporti le mie sensazioni con termini tecnici che io non conosco!

Dico solo che quando chiuderó una serie da 5 di trazioni faró un banchetto al quale inviteró tutto il forum.
    Posturalmente poi non ne parliamo, una sciagura.
    Io ho provato tutte le varianti di rematore possibile. Devo essere sincero, se non sapessi che è un esercizio per il dorso, non l'avrei mai detto.
    Le uniche sensazioni di contrazione dorsale che ho avuto, estremizzando, sono state in panca quando tento di spalmarmi e sulle trazioni orizzontali.
    Ultima modifica di PistolPete; 13-07-2021 alle 08:50 PM

Predefinito

E' da un po' che vi volevo chiedere cosa fossero sti benedetti deltoidi oxford visti sempre nei vostri diari hahaha Sono queste 3 alzate fatte in un'unica seduta?

Rematore lo faccio, ma non lo sento bene
    Metti un video così da vedere l'esecuzione. Non me ne intendo molto ma il rematore mi piace un sacco proprio perchè è l'esercizio in cui riesco a far lavorare meglio la schiena. Ovviamente l'esecuzione deve essere corretta. Inizialmente non sentivo niente neanch'io perchè mi limitavo a piegarmi e tirare su il bilanciere mentre il movimento non deve essere dritto ma una remata obliqua verso l'ombellico, contraendo bene il dorsale

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucaaa97 Visualizza Messaggio
    E' da un po' che vi volevo chiedere cosa fossero sti benedetti deltoidi oxford visti sempre nei vostri diari hahaha Sono queste 3 alzate fatte in un'unica seduta?

Metti un video così da vedere l'esecuzione. Non me ne intendo molto ma il rematore mi piace un sacco proprio perchè è l'esercizio in cui riesco a far lavorare meglio la schiena. Ovviamente l'esecuzione deve essere corretta. Inizialmente non sentivo niente neanch'io perchè mi limitavo a piegarmi e tirare su il bilanciere mentre il movimento non deve essere dritto ma una remata obliqua verso l'ombellico, contraendo bene il dorsale
    Ciao Luca

Deltoidi Oxford sono i tre esercizi fatti in unica seduta e ripetuti nella stessa serie.
    Quindi 1serie x 15ripetizione x 3esercizi senza recupero, totale 45 ripetizioni a serie.
    Poi recupero e si riparte.
    Ovviamente si lavora a carichi bassi.

Forse l'ho fatta più complicata di quello che è [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lucaaa97 Visualizza Messaggio

Credo di si per i deltoidi.
    Io le alzate laterali le ho sempre fatte per scarsa conoscenza di complementari efficaci per le spalle, ma le ho sempre viste come un esercizietto. Però sono pronto a ricredermi, anche perché non so nulla.

Il rematore, se tu ti batti l'ombelico, presumo lo faccia con il busto a 45 gradi.
    Bene, io ho provato in tutti i modi e sono giunto alla conclusione che con la schiena completamente parallela sento di più il dorsale. Quindi se non erro in questa variante dovrebbe battere più o meno sui capezzoli? Sbaglio. Lo sento più anche se lo riappoggio e respiro, qualche volta lo faccio.
    Comunque faró un video, hai ragione.
    So solo che quando vedo chi carica 60/70 kg mi piglia male

Predefinito

Credo di si per i deltoidi.
    Io le alzate laterali le ho sempre fatte per scarsa conoscenza di complementari efficaci per le spalle, ma le ho sempre viste come un esercizietto. Però sono pronto a ricredermi, anche perché non so nulla.

Il rematore, se tu ti batti l'ombelico, presumo lo faccia con il busto a 45 gradi.
    Bene, io ho provato in tutti i modi e sono giunto alla conclusione che con la schiena completamente parallela sento di più il dorsale. Quindi se non erro in questa variante dovrebbe battere più o meno sui capezzoli? Sbaglio. Lo sento più anche se lo riappoggio e respiro, qualche volta lo faccio.
    Comunque faró un video, hai ragione.
    So solo che quando vedo chi carica 60/70 kg mi piglia male
    Per me le alzate laterali/posteriori sono fondamentali, dopo military press ovviamente. Le alzate frontali un po' meno perché per quelle poche volte che le ho fatte mi hanno fatto solo male, si vede che i deltoidi frontali li sollecito già abbastanza con altri esercizi di spinta.

Per il rematore intendo il normale rematore, magari non proprio 90° ma quasi.
    60/70kg li usavo io quando ero in "forma" e non ho chissà che forza. Alla fine è un esercizio che si presta bene a carichi medio alti, si progredisce anche abbastanza bene, almeno all'inizio

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di lucaaa97; 13-07-2021 alle 10:07 PM

Predefinito

Dip
    Trazioni
    Good morning
    Affondi
    Plank
    RDL

Scusa joker, oggi ho provato un set leggero di goodmorning.
    Ho inteso che non è un movimento di flessione del busto, ma di indietreggiamento del bacino.
    Spero sia giusto.
    Parto con poco naturalmente, mi piace, vorrei vedere come reagisce la mia schiena.
    Ma vorrei sapere, ci carichi su?
    O si usa leggero?
    Nel giorno dello squat o stacco?
    Ho visto che c'è gente, specie PL, che addirittura ci fa i massimali...
    Ultima modifica di PistolPete; 13-07-2021 alle 09:03 PM

Predefinito

Scusa joker, oggi ho provato un set leggero di goodmorning.
    Ho inteso che non è un movimento di flessione del busto, ma di indietreggiamento del bacino.
    Spero sia giusto.
    Parto con poco naturalmente, mi piace, vorrei vedere come reagisce la mia schiena.
    Ma vorrei sapere, ci carichi su?
    O si usa leggero?
    Nel giorno dello squat o stacco?
    Ho visto che c'è gente, specie PL, che addirittura ci fa i massimali...
    Ci faccio un 10x3serie dopo aver fatto squat e stacco quindi abbastanza leggero. Sto comunque pian piano aumentando ma cerco di fare un buon movimento, sarebbe facile mettere un carico elevato con un movimento parziale mentre preferisco un carico modesto ma un buon rom e controllo. L'ego non è di aiuto.
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

Predefinito

Ci faccio un 10x3serie dopo aver fatto squat e stacco quindi abbastanza leggero. Sto comunque pian piano aumentando ma cerco di fare un buon movimento, sarebbe facile mettere un carico elevato con un movimento parziale mentre preferisco un carico modesto ma un buon rom e controllo. L'ego non è di aiuto.
    Lo metto al posto del leg curl che trovo non molto utile il giorno che ho stacco. Naturalmente carichi bassi per iniziare.

Predefinito

Ciao,

scusa l'intrusione nel tuo diaro. Ho giardato un po' di video e visto un po' di tue considerazioni.
    Faccio un premessa: sono alto (195cm) secco, molto secco (ora sarò 77 / 78 kg) e non sono nè un pt nè un medico nè nulla. Solo un appassionato. Mi allenavo qualche tempo fa.

Torniamo a noi.

E' assolutamente vero che fare squat aiuta a fare squat, ma è altrettanto vero che diventa importante, in certi soggetti più che in altri, riuscire ad attivare correttamente il corpo e avere il controllo dei propri movimenti.
    Qua dentro trovi un sacco di persone competenti (ben più di me) che ti possono aiutare a trovare la strada migliore. Il mio piccolissimo consiglio è quello di lavorare tanto tanto anche su altri aspetti.

Un saluto e buon divertimento, non mollare!
    Ciao!
    Ma che intrusione, anzi intervieni di più!
    In momenti in cui la palestra me la sognavo ho letto il tuo diario e ho ritrovato sempre il tuo nickname nel forum tra i vari pellegrinaggi. Mi fa solo che piacere!
    Finalmente qualcuno che può comprendere quella sensazione . Che non è debolezza, mancanza di concentrazione o altro. Come dici tu é semplicemente una carenza, non c'è nulla di male.
    Ed hai ragione. Prima di scrivere dovrei imparare a riconoscere le lettere.
    Il tuo "rimpianto" (forse non è la parola più adatta, ma non me ne vengono altri, ci siamo capiti comunque) è quello di esserti buttato subito a capofitto sulle alzate principali, senza magari abituare il tuo corpo prima con esercizi atti ad andare a riempire eventuali tue carenze? O magari propedeuticamente in contemporanea? Senza entrare nello specifico... ma certamente, come dici tu, io ho bisogno molto di lavorare sul core ed ho una postura totalmente sbagliata soprattutto nella schiena.
    A quale figura ti riferisci, nel caso? Un PT, qualcuno che mi segua, che individui le carenze del mio corpo che io non so vedere e mi indichi una strada che io non so programmare?
    Grazie ancora e ti rinnovo l'invito di intervenire di più e soprattutto di non chiedermi il permesso. Per me è un onore il tuo interessamento.
    Buona giornata!

Predefinito

Ciao!
    Ma che intrusione, anzi intervieni di più!
    In momenti in cui la palestra me la sognavo ho letto il tuo diario e ho ritrovato sempre il tuo nickname nel forum tra i vari pellegrinaggi. Mi fa solo che piacere!
    Finalmente qualcuno che può comprendere quella sensazione . Che non è debolezza, mancanza di concentrazione o altro. Come dici tu é semplicemente una carenza, non c'è nulla di male.
    Ed hai ragione. Prima di scrivere dovrei imparare a riconoscere le lettere.
    Il tuo "rimpianto" (forse non è la parola più adatta, ma non me ne vengono altri, ci siamo capiti comunque) è quello di esserti buttato subito a capofitto sulle alzate principali, senza magari abituare il tuo corpo prima con esercizi atti ad andare a riempire eventuali tue carenze? O magari propedeuticamente in contemporanea? Senza entrare nello specifico... ma certamente, come dici tu, io ho bisogno molto di lavorare sul core ed ho una postura totalmente sbagliata soprattutto nella schiena.
    A quale figura ti riferisci, nel caso? Un PT, qualcuno che mi segua, che individui le carenze del mio corpo che io non so vedere e mi indichi una strada che io non so programmare?
    Grazie ancora e ti rinnovo l'invito di intervenire di più e soprattutto di non chiedermi il permesso. Per me è un onore il tuo interessamento.
    Buona giornata!
    Un onore mi pare esagerato

Sono un signor nessuno. Però se vuoi fare PL devi costruire delle basi solide per poterlo fare. E se hai carenze le devi colmare. Certo è che devi essere consapevole degli obiettivi e della strada da percorrere per poterli raggiungere.

Predefinito

Un onore mi pare esagerato

Sono un signor nessuno. Però se vuoi fare PL devi costruire delle basi solide per poterlo fare. E se hai carenze le devi colmare. Certo è che devi essere consapevole degli obiettivi e della strada da percorrere per poterli raggiungere.
    Fare PL mi pare un'affermazione un po' esagerata .
    Diciamo che, come molti, sono orientato all'aumento dei carichi nei big, ma non disdegno il contorno complementare della palestra. Con una programmazione sensata, che, come dici tu, vada a battere sui miei punti carenti per avere transfer sulla sostanza. Il punto è che ne ho troppi e che non so quali sono!
    Comunque ci siamo intesi.
    Sei stato prezioso e chiarissimo.
    Ultima modifica di PistolPete; 13-07-2021 alle 08:46 PM