Ciao ragazzi. Vorrei condividere con voi la mia prima scheda di allenamento. Mi alleno soltanto da due mesi con un ritmo non proprio regolare fino ad ora, ma qualche progresso già l'ho fatto (ovviamente all'inizio si notano di più). Il mio obiettivo sarebbe quello di acquisire un po' di massa in quanto sono alto 195 e peso appena 70kg.
Mi alleno a casa e gli attrezzi a mia disposizione sono:
-Una panca reclinabile
-Un bilanciere
-Un bilanciere curvo
-Manubri
-Parecchi dischi in ghisa, per fare un esempio sul bilanciere riuscirei ad arrivare ad un totale di 70kg, mentre sui manubri a 12 kg ognuno

Visti i pesi che sollevo adesso, ne ho di strada da fare prima che rimanga a corto di chili da sollevare con quello che ho a casa :-) Per farvi qualche esempio:
- Panca piana 30kg
- Curl bilanciere 14kg
- Lento in avanti 10kg
- Rematore manubri 10kg ognuno
- French Press 10kg
- Squat 20kg

Questa invece è la mia scheda. In verità la seguo da appena una settimana con costanza, prima avevo fatto parecchie modifiche e prove visto che con vari schemi di allenamento mi trovavo male, arrivavo a fare gli ultimi esercizi sfinito, soprattutto nelle schede split body. Quindi alla fine ho deciso di fare un allenamento full body 3 volte a settimana con un esercizio per gruppo muscolare e devo dire che mi trovo bene.

Ora vorrei chiedere a voi più esperti cosa ne pensate. Se ritenete ci sia qualche esercizio più adatto al posto di un'altro, o qualsiasi altro cambiamento.
Il tempo di riposo tra le serie lo faccio sempre di 90 secondi

A
Squat
Panca Piana 5x10
Estensione tricipiti da seduto 4x8
Lento in avanti 4x8
Rematore manubri da seduto 3 x8
Curl bilanciere 5x8
Crunch 2x20

B
Affondi con manubri 3x8
Spinte manubri panca inclinata 5x10