Intanto ti ringrazio per la risposta!

Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
Dipende tutto da cosa intendi con "rinforzare la muscolatura mantenendo una buona atleticità".
Quanto la vuoi rinforzare?
Inoltre aumentare continuamente la forza massimale non ha grande transfer sulla velocità e l'atletismo. Ce l'ha in un primo momento ma poi scema perché la forza massimale si esprime a velocità basse. Quindi, agganciandomi alla tua domanda finale
Con atleticità intendo elasticità della muscolatura, che provo a mantenere cercando stretching dinamico e fermi di qualche secondo nei movimenti di "apertura" (per esempio durante croci, trazioni, pulley) e fiato (appena sufficiente grazie a nuoto una volta a settimana e a qualche corsetta ogni tanto).

su cosa vuoi progredire?
Sulla forza, senza dubbio, abbinando una dieta leggermente ipercalorica per cercare di crescere un pelo anche in volume.

A fare le stesse cose il corpo si abitua, quindi sì dovresti variare. Lascia stare i discorsi mono/multi, cerca piuttosto di capire come funzionano le programmazioni basate su volume e intensità e alterna queste fasi, rigorosamente in multifrequenza
Va bene, anch'io pensavo di variare volume, intensità e stimoli, magari inserendo qualche SS o cambiando progressione. Lascerei gli stessi esercizi, anche perché potrei variare soltanto i 2/3 complementari che ho in scheda ma sui quali mi trovo bene per ora..