Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Consiglio scheda multifrequenza

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    9

    Predefinito Consiglio scheda multifrequenza

    Buongiorno a tutti. Mi piacerebbe avere qualche riscontro in merito alla scheda che sto utilizzando in questo momento per i miei allenamenti. Chiedo anche se il mio modo di evolvere l'allenamento è corretto.

    30 anni, 185 cm, 82 kg. Non conosco la mia percentuale di massa grassa, ma gli addominali sono ben visibili. Ho giocato a calcio per 20 anni a buon livello, con allenamenti anche di sola pesistica. Vado in palestra da circa 1 anno. Da sei mesi ho iniziato a nuotare. L'obbiettivo è rinforzare la muscolatura mantenendo una buona atleticità.

    Ho scelto un allenamento in multifrequenza 3 volte a settimana A-B-A (B-A-B), con 1 allenamento di nuoto (blando) nel fine settimana. Sto cercando di enfatizzare il lavoro su petto e dorso, che sono i miei settori più carenti. La parte bassa è molto sviluppata. Ho scelto di non inserire esercizi di isolamento per le braccia.

    A
    - Addominali
    - Riscaldamento panca piana bilanciere (1x6, 1x5, 1x4, 1x3, 1x2, 1x1 con pesi crescenti, l'ultima ripetizione leggermente superiore al carico che utilizzerò nella prima serie allenante)
    - Panca piana bilanciere 4x6 2'
    - Dips alle parallele 3x8 1.30'
    - Croci manubri panca piana 3x8 1.30'
    - Spinte panca inclinata manubri 3x10 1'
    - Stacchi da terra 4x8 2'
    - Squat 4x8 1.30'

    B
    - Addominali
    - Riscaldamento lat machine (1x6, 1x5, 1x4, 1x3, 1x2, 1x1 con pesi crescenti)
    - Trazioni (ladder)
    - Lat machine avanti 3x8 1.30'
    - Rematore bilanciere 3x8 1'
    - Pulley basso 3x8 40''
    - Military press 4x8 1.30'
    - Alzate laterali in piedi 3x10 1'

    Sono 4 mesi che seguo una pianificazione di questo tipo: ogni 2 settimane cambio la sequenza degli esercizi o la loro esecuzione (croci a inizio allenamento A per cercare di isolare il petto in panca piana, cambio manubri con bilanciere, cambio manubri con cavi, velocità di esecuzione lenta e veloce, variazione presa supina, prona e neutra per trazioni, variazione sequenza esercizi e tempi di recupero, variazioni numero di serie e ripetizioni), ma non ho mai apportato modifiche sostanziali. I pesi sono saliti in maniera costante, ma a inizio agosto è iniziato un momento di stallo. La scorsa settimana ho deciso di rimanere a riposo.

    La strategia che avrei pensato di adottare è di ripartire per un paio di settimane con la solita scheda, continuando sulla scia di quanto già fatto, alzando di un 5-10% le calorie giornaliere.

    Secondo voi è possibile progredire con la stessa scheda su tempi medio-lunghi variando solamente sequenza, ripetizioni, serie e tempi di recupero, considerando quindi gli stessi esercizi? O è necessario sostituire periodicamente anche le tipologie di esercizi e la strategia di allenamento (monofrequenza, multifrequenza, 5x5 BS, ecc.)? Lo stallo può essere dovuta a questa "monotonia" di allenamento?

    Grazie a chiunque potrà e vorrà rispondere.
    Buona giornata

    Marco
    Ultima modifica di stracchino; 19-08-2019 alle 11:14 AM

Discussioni Simili

  1. Consiglio scheda in multifrequenza
    Di Simo6 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29-01-2015, 09:08 PM
  2. Consiglio multifrequenza ABC
    Di galletto76 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-07-2013, 03:00 PM
  3. pareri scheda multifrequenza
    Di Cisco. nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-2010, 07:03 PM
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-10-2009, 06:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home