Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
Ok, perché bene o male io avevo sempre sentito dire che per crescere dovevi stare almeno sui 2g*kg...qui si parla della metà.
Ecco perché chiedevo.
In realtà negli ultimi anni, sono in molti a sostenere l'importanza dei carboidrati in fase di massa (anche se, ormai, è scomparso anche questo concetto per gli atleti natural). Si parla, più specificamente, di un piano alimentare bene o male controllato ed equilibrato per i propri obiettivi durante tutto l'anno, senza eccessi né deficienze. Più propriamente ha senso parlare di OFF-season ed ON-season che, per la maggior parte di noi qui, ha poca importanza ovviamente.

Personalmente io sto seguendo un regime alimentare da 2,5 g di proteine per kg di grammo corporeo ed, ovviamente, non so dirti se i miei risultati attuali (scarsi ancora, ahimè), sarebbero stati diversi se ne avessi assunti 0,8, 1,5 o 2. Purtroppo, per quanto ci siano studi su studi, il campione è ancora troppo ristretto e le variabili fin troppe per poter bollare in maniera definitiva quante proteine assumere per "crescere".
A mio modesto parere, capisco che ci si voglia informare e tutto, ma se il tuo obiettivo è la crescita segui questi semplici punti:

- Fai un piano alimentare ipercalorico con dei macronutrienti sensati (spostato sui carboidrati come fonti principale)
- Allenati bene ed intensamente
- Dormi
- Sii paziente. Siamo natural (parlo per me, ovviamente) e ci potrebbe volere anche un decennio per essere soddisfatti del nostro corpo.