Riprendo la discussione sulla mia dieta per degli aggiornamenti, riporto il mio testo e la risposta di Bon_Scott presi dal thread sul mio piano di allenamento. Alla fine la mia nuova risposta a riguardo.
08-09-201609-09-2016Tornato dalle 2 settimane di ferie (in cui sono rimasto stabile con il peso nonostante l'alimentazione non controllata) e passate nuovamente due settimane mi trovo adesso sempre sui 75-76Kg, facendo un po' di fatica a scendere. Attualmente la dieta è abbastanza regolare e come l'abbiamo programmata, l'idea sarebbe di aspettare un altro paio di settimane e vedere se riesco a scendere. Te che ne pensi? Mi piacerebbe tornare alla iper-normocalorica, ma non prima di aver raggiunto gli obbiettivi prefissati (72Kg (?) e ca. 12% di massa grassa invece degli attuali 14-15%). Che ne pensi? fin quando ha senso portare avanti una ipocalorica?Quindi continuerò con la dieta ipocalorica cercando di scendere sui 72-73Kg e ca. 12% di BF.Non ti si può dire fino a quando portare una fase ipocalorica. Di certo finchè non raggiuni livelli accettabili di %bf, che per un BB non superano il 13%. Il fatto è che per me può essere un mese, per te 3, dipende dal tuo metabolismo, da quale tessuto, muscolare o adiposo, sia più sensibile all'insulina è pertanto dove vanno a finire la maggior parte dei carbo che mangi, dall'attività fisica che svolgi e così via.
Piuttosto, io ti consiglierei di arrivare tra l'11 e il 12%. In quel caso però sarebbe meglio rivedere tutto da capo, fare un punto della situazione insomma così da iniziare una bodyrecomposition.
Per adesso se in 2 settimane sei ancora stallato, inizia a diminuire i carbo nei giorni in cui non ti alleni con i pesi, vale a dire bassi carbo, alte pro e moderati fat nei giorni di completo off e/o di hitt, cardio..insomma quando non alzi ghisa.
Se vedi che non scendi di molto, inizia a toglierli anche nelle giornate di allenamento mantenendoli con le stesse pro ma abbassando i grassi però.
Toglili sempre a partire dai pasti lontani dall'allenamento.
Ipocalorica in entrambi i giorni, on e off.
Nei giorni OFF:
Ca. 2100 kcal ripartite in 20% Carboidrati / 35% Grassi / 45% Proteine
Nei giorni ON:
Ca. 2300 kcal ripartite in 30% Carboidrati / 35% Grassi / 35% Proteine
Nel caso in ci sia una dimunuzione del peso e del BF in un paio di settimane porterò la ripartizione nei giorni ON a 25/30/45 (spero di aver compreso bene il tuo consiglio).
Segnalibri