Originariamente Scritto da
Enigmisth
Osservazioni interessanti...
Dunque la riduzione di alimenti di origine animale è voluta. Quindi se non ritorno a mangiare animali non posso dimagrire?
In assoluto no, non è indispensabile mangiare carne per dimagrire, ma è la via più semplice e diretta. Soprattutto se vuoi mantenere la massa magra durante il dimagrimento.
Per le proteine nella mia ignoranza sapevo/credevo che la soia fosse una fonte completa di qualità, e che i legumi dovessero essere abbinati ai cereali per completare la catena proteica. Per questo uso soia legumi e cereali insieme, per cercare di avere proteine complete. E' sbagliato?
La soia è diventata molto di moda, ma non è ne completa ne di qualità.
ti suggerisco una lettura veloce https://www.t-nation.com/diet-fat-loss/tip-avoid-soy-protein
La parte legumi+cereali è verissima, ma ha anche un rovescio della medaglia. Il pool amminoacidico si arricchisce, ma ti tocca mangiare veramente tanti carboidrati. Cosa ottima SE potessi fare attività fisica intensa, prolungata e frequente, ma tu ora non puoi. Tutti i carbo che mangi vanno ad incrementare il tot calorico giornaliero, poi hanno peso sulla secrezione dell'insulina. In sintesi: non li usi come fonte energetica e ti fanno ingrassare e aumentare la resistenza all'insulina. Io non ti consiglio di togliere tutti i chos, ma di cominciare a far calcoli (miei link in firma) per stilare una dieta come si deve, così da sapere cosa e quanto mangi e, successivamente, creare un deficit calorico per sgrassare.
Frutta secca: La mangio ma poca, solitamente al mattino mangio tipo 3 nocciole e 3 mandorle nel porridge ma non sempre.. ogni tanto. Credevo fosse troppo calorica e poco saziante qua mi dite che devo ridurre le calorie?!
Mangio anche i semi, zucca-lino-giratole, che metto qualcuno nell'insalata. Questo va bene?
Mangia grassi per perdere grasso, semplice. La maggior parte delle vitamine liposolubili le assumi attraverso i grassi, inoltre i grassi giocano un ruolo fondamentale nella lipolisi (servono grassi per ossidare grasso, il discorso è molto più complesso, ma posso sintetizzarlo così).Quindi olio evoo, uova bio, burro bio, frutta secca ecc potranno entrare di diritto nella tua dieta
visto che il 30-35% delle calorie totali dovranne provenire da grassi.
Frutta fresca: La mangio praticamente solo al mattino e a merenda. Pranzo e cena non la mangio.
Segnalibri