Buongiorno, sono qui oggi ad esporre a voi i miei dubbi. Nella palestra in cui mi alleno, mi ha proposto il personal trainer di seguirmi a livello di dieta e di integrazione alimentare, al che ho accettato in quanto ho studiato Scienza dell'Alimentazione e conosco le diete, quindi l'ho messo alla prova. Le diete che ho utilizzato hanno funzionato, sugli integratori alimentari non riesco a vedere differenze estetiche (sono in fase di dimagrimento e gli allenamenti non sono di massa/o per mettere forza).
A livello di integratori alimentari uso quelli forniti dalla palestra:

Proteine Whey+Creatina (30gr post workout)
BCAA 2:1:1 (2gr pre workout + 2gr post workout)
Thermo Stacks (1h prima di pranzo)

In questi due mesi di utilizzo di questi integratori alimentari e della dieta, sono dimagrito di 6Kg. La mia massa grassa (calcolata in modo maccheronico coi calcoli e non col plicometro) si aggira sul 27% (a breve la confermerò col plicometro). Ma tutto questo per arrivare dove, vorrei diventare autonomo, nel senso che a parer mio il personal trainer lucra troppo su noi che siamo inesperti e se ne approfitta facendoci sborzare soldi. Detto questo vorrei aprire una discussione con voi, sto leggendo il piu possibile i vostri articoli e le vostre guide per documentarmi e capirne sempre di piu su questo nuovo mondo per me.
Se vi può essere utile i miei allenamenti sono di 5 giorni su 7, in cui a giorni alterni faccio:

Circuito: Spalle (Alzate frontali e laterali), Pettorali (Panca piana e Cross Over ai cavi alti), Bicipiti (Manubri), Dorsali (Pulley Machine e Lat Machine al petto), Gambe (Leg press e Affondi). Fra un gruppo muscolare e l'altro inerisco da 3 ai 4 min di ellittica o tapis roulant e ripeto il circuito 3 volte senza pause (ovviamente non ci sono pesi).

Quando non faccio circuito invece, faccio cardio e addominali, strutturati in:

10' Tapis Roulant
10' Bike
Addominali (Leg raise, Crunch, Laterali)
Lombari (Lower Back)
10' Tapi Roulant
10' Bike

Se avete consigli di darmi fare pure, se vi servono maggiori informazioni chiedete, sono qui per capire nel migliore dei modi la mia situazione. Grazie in anticipo,


HawkofDeath