Allora Carnera, sto molto meglio. La spalla destra non è tornata completamente a posto, nel senso che qualche sensazione di fastidio ce l'ho, ma raramente sfocia in dolore. Riesco ad fare tutti gli esercizi fondamentali spinta / trazione nei vari piani senza particolari problemi. In questi due anni ho fatto vari trattamenti (osteopatia, fisioterapia, tecar...). Magari ognuno ha contribuito un pochino, ma il miglioramento vero è avvenuto di pari passo con un miglioramento posturale. Avevo (ho) la tendenza a elevare le spalle/scapole e in particolare la destra. Da quello che ho letto questo atteggiamento, unito alla postura cifotica che ho, tende a causare il problema.
Per contrastarlo ho imparato un po' alla volta ad eseguire tutti gli esercizi tenendo a mente "spalle basse e indietro (depresse e addotte) e petto aperto". A partire dalla panca, che probabilmente è l'esercizio che meglio aiuta a sentire la posizione.
In questi ultimi mesi un grande aiuto me lo ha dato lo Yoga. Ne sono sicuro perché nei periodi in cui ho smesso i dolori si sono riacutizzati per poi regredire dopo un po' che ricominciavo. Nello specifico seguo delle lezioni di Yoga Parinama, affine al metodo Iyengar, che prevede il lavoro a coppie con l'ausilio di strumenti (corde, sedie, mattoni...) per forzare il raggiungimento delle varie posizioni. Per il miglioramento della postura dell'upper body trovo straordinariamente utili esercizi come questo:
Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: cassetta.jpg 
Visualizzazioni: 400 
Dimensione: 5.7 KB 
ID: 15334

Per il lower si fa un sacco di lavoro sull'allungamento dei femorali e sulla anteroversione del bacino.
Per cui alla fine tutto torna perfettamente con il lavoro con i pesi e con il powerlifting in particolare (petto aperto, arco nella panca, culo in fuori...). Spero di avere incuriosito qualcuno :-)