C'è una cosa che bisogna mettere in conto : chiamiamolo LIMITE STRUTTURALE se vuoi. in tutti questi esercizi PERICOLOSI...c'è una costante : croci,alzate laterali,tirate al mento....tutti questi qui:sono a feeling in posizioni che potremmo definire scomode ed innaturali,ecco.Madre Natura ( der NADURAL BODIBILDI) ha PREVISTO che noi in certe posizioni non riusciamo a caricare più di tanto, quindi l'esercizio potrebbe ANCHE essere biomeccanicamente pericoloso,ma in pratica se tenessimo un focus sull'esecuzione impeccabile....MAI riusciremo ad usare carichi che ci permettano di farci male:ergo pericolosi quanto vuoi ma se li fai con carichi altissimi ed esecuzione ad minchiam.non riusciarei MAI ad eseguire le alzate laterali con i manubri da 30 kg,ecco perchè sraà difficile che tu ti faccia male in questo esercizio.Dal mio diario avrai letto che con 30 kg riesco a fare 12,15 ripetizioni alle tirate al mento.....con soli 2,5 kg in più non riesco a farne neanche una correttamente: in pratica il mio angioletto custode mi sta dicendo che se supero quel limite poi mi faccio male.se fossi stupido avrei continuato a cercare il carico,siccome invece sono saggio ho cominciato a preaffaticare l'esercizio.