Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ma è da un po' che lo conosco e vi faccio i complimenti per questo ottimo sito!
Ho 16 anni, sono alto 1.72 m e peso 60 kg, sono un ragazzo magro. Ho fatto 5 anni di calcio per questo le gambe sono abbastanza sviluppate, mentre la parte alta è molto carente
Non che non abbia muscoli, ma sono piccoli
Ho deciso di iscrivermi in palestra dopo aver consultati molti siti e aver constatato che per il mio livello è meglio allenarsi in palestra piuttosto che a casa come preferivo. Avrei alcune domande a riguardo e sarei grato se mi deste belle risposte
1) è vero che blocca la crescita e la palestra alla mia età è inutile o comunque ti danneggia schiena e muscoli?
2) essendo abbastanza sottosviluppato nella parte superiore, mi consigliate di iniziare subito palestra o iniziare a gennaio e ora allenarmi con flessioni trazioni alla sbarra squat e addominali?
3) facendo una scuola molto impegnativa, se per caso un giorno non posso andare in palestra, se faccio quegli esercizi di prima andrà bene comunque?
4) mi consigliate di seguire una dieta alla mia età?
5) Potete spiegarmi come funziona la palestra? Quando entri cosa devo fare? Tutte queste cose
6) Mi consigliate di seguire un'eventuale scheda fatta dall'istruttore o farla personalizzata seguendo i consigli qui sul forum e su internet?
Grazie a tutti per le eventuali risposte![]()
Segnalibri