Ciao a tutti
A breve andrò in palestra e vorrei chiedervi un consiglio sulla dieta, perché vorrei iniziare da subito con un piano alimentare ben fatto, visto che ho letto sia in questo forum che in altri che molti ragazzi non avevano risultati proprio per l'alimentazione non adeguata!
Allora io ho 16 anni, sono alto 1,72m e peso 60 kg (sono magro).
La mia massa magra è 50,07 kg e il mio fabbisogno calorico è 2450 kcal
La mia alimentazione tipo è così :
COLAZIONE 7.00 a.m
Un bicchiere d'acqua calda (200ml) con mezzo limone (poi qui non sono sicuro di tutti i benefici che da, spero ne sappiate più di me a riguardo)
Dopo 15 minuti
Una tazza di latte parz. scremato(250ml) con 2 cucchiaini di nesquik (13.5g) e 1 di miele
Un panino di piccole dimensioni(50g) con nutella (30g)
4 biscotti (7g l'uno)
Cereali kellog's (50 g)
SPUNTINO 10.00 a.m
Solitamente niente, quando mangio o un pacchetto di patatine o una focaccia (100g)
Pranzo 2.30 p.m
Pasta con sugo solitamente, o pasta condita in altri modi (pesto, salmone e panna o con pomodorini e tonno/simmenthal) 90/100g
Un'insalata con abbontante olio (20g) e aceto (20g) e sale ( non la peso.. ne mangio a sazietà diciamo)
Due/tre fettine di carne (250g) (di solito o petto di pollo, cotolette, scaloppine o scamone) oppure un panino con salumi (100/150g)(bresaola o prosciutto crudo o petto di tacchino)
Un panino di medie dimensioni 100/150g
(se non mangio il panino imbottito)
Un frutto (150g)(pesca, mela, kiwy o arance, uva)
MERENDA 5 p.m
Una banana (150g) o 1 yoghurt
Un panino con salumi e spesso maionese (25g)(100/150 g)
Un succo (200 ml)
CENA 7/8 p.m
Insalata con condimento di vario tipo (ortaggi come pomodoro, carote, cetrioli, finocchio)
E pasta o carne ( entrambe stesse quantità come a pranzo)
Un frutto (150g)
SPUNTINO DI MEZZANOTTE 12.00 a.m
Un panino con nutella (100/150g)
A volte latte (500ml)
La distribuzione in percentuale è :
59% carboidrati
20% proteine
20% grassi
Le calorie usate 4804 (possibile? :O)
Ho fatto questo calcolo con il "progetto dieta" consigliato qui sul forum
Dite che può andare bene per soddisfare tutte le esigenze di un ragazzino che va in PALESTRA?
Ah di bevande bevo 8 bicchieri al giorno e frizzanti!!
Il sabato sera un invisibile alla fragola (alcolico) e il mercoledì faccio il rientro a scuola e mangio metà pizza americana
Ogni tanto sgarro a casa perché mia mamma cucina patatine fritte e hamburger (1max2 volte a settimana) ah.. ste mamme
Grazie a tutti per eventuali consigli![]()
Segnalibri